Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie e bicarbonato

puma87

Messaggi consigliati

Ciao forum!

Ho comprato, dando retta ad un test di altroconsumo, le pastiglie classiche (senza.brillantante e sale) w5 di lidl.

Mi trovo malissimo con le pentole di acciaio, bene col resto.

Sulle pentole resta una patina bianca atroce, come se avessi lavato i piatti ma non risciacquato, e non si toglie neanche la patina di calcare sulla pentola della pasta.

Ho provato, per curiosità, a mettere una pentola perfettamente pulita in lavastoviglie col resto del carico, ed è uscita con la patina bianca.

Sale e brillantante sono ok e perfettamente regolati.

Oggi, per curiosità, ho messo il programma auto e oltre a sbriciolare la pasticca, perché avevo le turbe mentali che non si fosse sciolta bene nei lavaggi precedenti lasciando quelle tracce, ho messo pure un po' di bicarbonato, non molto, insieme al detersivo.

Risultato sulla pentola? Quasi perfetto. Comunque paragonabile al pril e finish quantum.

Non è stato l'aver sbriciolato la pasticca, perché l'ultima volta anche lo.avevo fatto e non funzionava.

Il programma auto ha eseguito lo stesso identico svolgimento della scorsa volta, ho controllato, stesse durate delle fasi e temperature.

Quindi sembra essere stato il bicarbonato. Possibile? In attesa di ulteriori prove con e senza bicarbonato per vedere le differenze... vi chiedo, sarà dannoso?

O posso continuare ad usarlo, finché non finisco queste maledette pastiglie w5 senza sale né brillantante (ne ho circa altre 50, era una confezione da 60)?

Link al commento
Condividi su altri siti

So solo che senza bicarbonato la pentola fa schifo. Ma non solo quella della pasta, anche il pentolino del tè o tisana, ad esempio.

Ne ho messo meno di un cucchiaio.

Diciamo metà cucchiaio, all'incirca.

Stasera farò altre prove, anche perché non voglio buttare una confezione di pastiglie solo perché le pentole sono da rilavare.

Se le prossime prove mi confermano che col bicarbonato risolvo, lo uso finché non finisco le pastiglie w5.

Eppure su questo detersivo avevo letto opinioni tutte positive.

Saranno state opinioni solo sulle pasrtiglie tutto in uno, mentre io ho preso il semplice detersivo?

Boh...

Vabbè che poi nel tempo le composizioni chimiche cambiano, e quelle che ho letto erano un po' datate di opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ani fa erano meglio delle attuali: io ne usavo mezza. Sono anni che non le considero, specie da quando un mio amico è rimasto deluso.

Continuando il discorso: altre opinioni sul bicarbonato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io ho le stesse pastiglie, prese solo perché ero già al Lidl e una volta a casa dovevo installare la macchina, quindi non avevo tempo di girare per cercare la polvere, e di patine bianche non ne ho mai viste, la pentola che uso per la pasta viene pulita come quando la lavavo a mano, uguale anche con la pentola che uso per il riso.

Nel frattempo ho trovato anche la polvere (presa all'Alì) e ora alterno i due, prestazioni di lavaggio uguali tra la mezza pastiglia e i 15 grammi di polvere. Una volta finite rimarrò solo con la polvere, ma solo per la maggior facilità di dosaggio.

C'è da dire comunque che non lavo mai a meno di 65 gradi, che non sia lì la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puma che lavastoviglie hai? io uso polvere finish, ma il calcare sulla pentola della pasta/ bollitori resta sempre, solo col pril liquido la situazione migliora un po', ho provato ad aggiungere il bicarbonato per vedere se cambiava qualcosa, ma niente...  con le altre marche il calcare andava via?

Comunque mi chiedevo perchè mai il bicarbonato dovrebbe aiutare a rimuovere il calcare visto che ha ph basico, e il calcare si scioglie solo con acidi!? forse hai confuso il calcare con l'amido della pasta..!?:huh:

ma darlington come mai usi solo 15g di polvere? è la dose consigliata? dietro al finish addirittura ne consiglia 40g... ma io mi attesto sui 30, come dice il libretto di istruzioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una lavastoviglie bosch, e anch'io noto alla fine del lavaggio soprattutto sui tegamini in acciaio (per latte, the, ..) una leggera patina bianca.

Su piatti e bicchieri niente.

Uso pastiglie Finish "powerball" e programma di lavaggio "ECO".

Mi è venuto il dubbio che quei tegamini avendo un'apertura stretta ed essendo profondi, l'acqua non riesca ad entrare bene e a risciacquare l'interno dopo il lavaggio.

Oppure è il programma troppo "debole"?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ci vorrebbe la conferma di un chimico ma a me risulta che il bicarbonato sia utile proprio per eliminare i residui di calcare, ricordi di un corso di ecologia domestica... in ogni caso basta digitare su google calcare e bicarbonato  e trovate la conferma.. quella patina bianca è un problema comune che non se ne va nemmeno nei cicli più forti. a me è bastato cambiare il detersivo,  dopo anni per dire la verità perché io sono un pigro e tendo ad adattarmi :roflmao:...fatto il cambio il problema è completamente sparito... forse tu Puma hai trovato il modo per risparmiare ed essere ulteriormente ecocompatibili (ma efficaci) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alcuni detersivi è come se avessero del bicarbonato, visto che la base dovrebbe essere alcalina e non possono contenere acidi?

Al liceo ricordavo la formula: "acido+base=sale+acqua"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prova fatta ieri, il trucco del bicarbonato non ha funzionato.

Comunque dicevo in generale, non solo rimane la patina di calcare della pasta, vicino al bordo (che finish quantum e pastiglie pril riescono di solito a togliere, già col programma auto senza l'intensivo) ma in generale tutta la pentola era macchiata, soprattutto sul fondo, patina bianca e macchiette bianche circolari. Uno schifo.

Per la cronaca, ho una miele di quasi 10 anni e mi trovo molto bene.

Piccolo OT: zio Paperone, mi spieghi come funziona il tasto mezzo carico della tua smeg? Anche tramite messaggio privato, se preferisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puma87 in realtà avevo già provato ad inviarti mp, ma non puoi riceverne. Comunque ho fatto una prova apposta, poichè non lo uso mai il mezzo carico, e in realtà cambia solo il tempo di lavaggio, circa 20 min in meno... poi risciacqui e prelavaggio uguali e ad occhio anche la quantità di acqua per il lavaggio sembrava la stessa....

Ritornando in topic, il pril tabs (per ora però ho usato solo il gel) sembra più efficace perchè all'interno contiene acido citrico, adatto a sciogliere il calcare, ed il quantum cloro. Date un'occhiata qui per un chiarimento "chimico" http://www.mammachimica.it/le-cose-da-non-fare/ 

Ciccio pril dichiara proprio che è arricchito con bicarbonato... poi bisogna capire se è solo marketing o. realmente è una componente "fondamentale".

Secondo me, molto varia anche dalla durezza dell'acqua che bolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio Paperone, grazie per la risposta!

Mi fa piacere che non tolga il risciacquo intermedio col mezzo carico, per me è fondamentale!!!

L'articolo che hai postato è proprio quello che ho trovato in rete mentre cercavo prima di chiedere consiglio al forum tramite questo post.

Tra l'altro poi ne ho approfittato per pubblicare quel trafiletto sulla differenza tra aceto e acido citrico sul post della sezione lavatrici riguardante la crociera del cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma darlington come mai usi solo 15g di polvere? è la dose consigliata?"

No, la dose consigliata sarebbe 30g, ma io riduco le dosi per evitare il sovradosaggio visto che siamo in due quindi laviamo poca roba (si fa per dire; a volte faccio fatica a stiparla nella macchina, e mi chiedo se c'è qualcuno che mangia con noi a nostra insaputa...) 

Link al commento
Condividi su altri siti