Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

segnale digitale terrestre dalla tunisia

Messaggi consigliati

Inserita:

@Riccardo Ottaviucci

Nel mio paese abbiamo il ripetitore a 100 mt dall'abitato e deve servire un territorio al massimo di 3Km in una sola direzione.

Io installavo ripetitori da 0,5W prima dell'avvento di Mediaset

Non so quale è il tuo paese ma ricordo la provincia perchè lo avevi scritto in qualche post.

Guarda qui di seguito, dovresti trovare il ripetitore locale che per coprire quella distanza trasmetterà con una decina di dBW, poco più o poco meno.

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=MC&provincia=Macerata

Dicci se ci ho preso oppure con quanti dBW, indicativamente, vengono irradiati i vari mux.

Invece i ripetitori che installavi tu "sparavano" 27 dBm o -3 dBW ;)

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

28

• sx3me

11

• s22

8

• Riccardo Ottaviucci

8

Inserita:

Sono forse un po’ O.T.

Per Riccardo:

Bella la foto del pase però,

quattro case e due campanili da voi non servono le sveglie ore 6.30 Ave Maria tutti in piedi volenti o nolenti.

Per Felix:

non sono discorsi sterili forse sarebbe utile aprire una discussione in merito alla  modalità di diffusione dei segnali dai ripetitori, perché personalmente mi sono sempre posto dei dubbi sulla effettiva  copertura dei ripetitori che servo una determinata zona.

Soprattutto sull’interferenza fra una postazione o l’altra, cioè ricevere contemporaneamente con valori simili di qualità e segnale da due diverse postazioni , al di là delle indicazioni di cartacei otgtv.

Se mi dai il Là (tempo permettendo) ti seguo.  Anche perché da tè devo solo imparare.

Inserita:

@MAURO-6402

Per discorsi sterili intendo quelli inappropriati. Mescolare 67 dBm con 67 dBuV e 67 km è servito soltanto a creare confusione. Non c'era alcun bisogno di incasinare un discorso con teorie strampalate. Abbiamo una ERP, un'attenuazione di tratta ed una data distanza. Da lì ad immaginare che i dBm diventano dBuV e inserire in quel contesto la distanza massima tra due ripetitori di una rete SFN con intervallo di guardia pari ad 1/4 ce ne passa, eppure qualcuno ci riesce...

P.S. Non hai bisogno che qualcuno ti dia il "LA", ;) e anch'io ho ancora da imparare...

Inserita:

Quoto in toto la tua risposta, ma era solo per  (nella mia ignoranza) capire alcuni fenomeni che mi capitano sempre più spesso, di segnali/portanti che arrivano da siti diversi (angolazioni) che alla fine inquinano il risultato finale della corretta ricezione di un determinato mux.

Però sto andando  largamente O.T. e quindi aprirò un’opportuna nuova discussione.

Domani.

Inserita:

....capire alcuni fenomeni che mi capitano sempre più spesso, di segnali/portanti che arrivano da siti diversi (angolazioni) che alla fine inquinano il risultato finale della corretta ricezione di un determinato mux

Però sto andando  largamente O.T. e quindi aprirò un’opportuna nuova discussione.

Infatti, la discussione di s22 riguarda un contesto totalmente diverso.

Io personalmente non so quali e quante emissioni ci sono in Tunisia ma credo che, con un pizzico di fortuna, ricevi qualcosa dall'Italia così come da Trapani (preso per puro esempio) si riceve "Tunisie 1" i cui segnale, però, essendo in VHF, subisce meno attenuazione dei segnali UHF.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TPBA&posto=Trapani

Nel mio primo intervento in questa discussione avevo scritto:

Ammesso che le antenne siciliane puntino anche verso il Nord Africa, la ricezione può risultare instabile e/o sporadica.

L'unica soluzione sicura e costante è una parabola su hotbird ed un decoder tivusat..

Ma poi 22 aveva detto che a lui interessava mediaset premium e di conseguenza il discorso è proseguito a livello di trasmissioni terrestri e Riccardo Ottaviucci aveva giustamente consigliato un'antenna "lunga" ed un preamplificatore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non so quale è il tuo paese ma ricordo la provincia perchè lo avevi scritto in qualche post.

il paese è Pioraco,ma forse quella foto non rende bene la copertura che i ripetitori devono assicurare

google pioraco.JPG

Per Riccardo:

Bella la foto del pase però,

quattro case e due campanili da voi non servono le sveglie ore 6.30 Ave Maria tutti in piedi volenti o nolenti.

grazie, purtroppo abbiamo qualcos'altro che ci tiene svegli,magari fossero solo le campane....:(

Inserita:

il paese è Pioraco,ma forse quella foto non rende bene la copertura che i ripetitori devono assicurare

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=MC&provincia=Macerata

Dalla lista si evince che i segnali sono irradiati con un ERP che varia da 7 a 16 dBW, ovvero da 37 a 46 dBm o, se preferisci da circa 5 a circa 40 W. ;)

Non pensavo ad emissioni da 40 W per una distanza così breve :toobad:

Inserita:

Mi scuso con chi sta seguendo questa discussione perchè ho commesso un errore in seguito a quanto riportato da Riccardo Ottaviucci:

.... Io installavo ripetitori da 0,5W prima dell'avvento di Mediaset

0,5 W è la potenza del trasmettitore ma senza sapere che antenna è stata usata non posso conoscere l'ERP, quindi questa mia affermazione è sbagliata:

Invece i ripetitori che installavi tu "sparavano" 27 dBm o -3 dBW

Avrei modificato il post originale ma trascorsi 15 minuti dalla pubblicazione non è più possibile modificare un proprio intervento.

Mi sarei aspettato un sacco di correzioni ed invece non se n'è accorto nessuno..... guarda, a volte, la fortuna... :)

Inserita:

non ci avevo mai fatto caso, una bella curiosità :)

beh, ammesso pure che avesse usato un'antenna da una decina di db la potenza ERP era poco più che triplicata

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti utilizzavo yagi da 15dB di guadagno quasi sempre in V° banda,però in ricezione montavo preamplificatori d'antenna altrimenti come mi ripagavo l'installazione dei ripetitori? :whistling:

Inserita:

non ci avevo mai fatto caso, una bella curiosità :)

Ti riferisci alla lista di otgv?

beh, ammesso pure che avesse usato un'antenna da una decina di db la potenza ERP era poco più che triplicata

Se l'antenna guadagna 10 dB (che corrispondono ad un fattore pari a 10 volte), gli 0,5 W diventano 5 W e che corrispondono a circa 6,98 dBW oppure 36,98 dBm.

infatti utilizzavo yagi da 15dB di guadagno 

In questo caso, con antenna da 15 dB, gli 0,5 W diventano 7,5 w che corrispondono a 8,75 dBW oppure 38,75 dBm

,però in ricezione montavo preamplificatori d'antenna altrimenti come mi ripagavo l'installazione dei ripetitori? :whistling:

Mi sembra giusto, mica andavi in giro a togliere le spine ai ricci :roflmao:

Inserita:

Azz ho di nuovo sbaglato i calcoli.. Sto proprio invecchiando.

Appena ritorno a casa li rifaccio, sempre che nel frattempo non lo faccia qualcun'altro.

Inserita:

Questa mia affermazione è sbagliata:

In questo caso, con antenna da 15 dB, gli 0,5 W diventano 7,5 w che corrispondono a 8,75 dBW oppure 38,75 dBm

Chissà pechè ho calcolato correttamente l'uso di un antenna da 10 dB ed ho sbagliato i calcoli con l'antenna da 15 dB :wallbash:

Comunque, tornando in argomento, 15 dB moltiplicano 31.62 volte gli 0,5 W del trasmettiore ed otteniamo 15, 8114 W che corrispondono a 15 dBW oppure 45 dBm.

Confermo, invece i calcoli con l'antenna da 10 dB che moliplicano di 10 volte il valore di 0,5 W eche diventano 5 W e che corrispondono a 6,98 dBW oppure 36,98 dBm.

Inserita:

devi calcolare anche l'attenuazione di cavi e connettori, che in V banda non è trascurabile; io ho ipotizzato una decina di metri da TX ad antenna, e con due connettori ad acchiometro ho tolto 5db... poi semmai rifaccio i calcoli...

Riccardo, qua da me pure c'era un tecnico con il suo ripetitore privato, ma era più furbo :P , per evitare il fai da te usciva in iperbanda, poi sui suoi impianti montava i convertitori di canale :)

Inserita:

Vedi tu, 10 metri di buon cavo, anche se fosse solo 6,8 mm di diametro, attenua meno di 2 db.

Magari Riccardo ci dà le info relative al tipo di cavo e la sua lunghezza.

Inserita:

ok, che il cavo perde 2db... e i connettori... io sperimentalmente ho misurato circa un db su ogni connettore, ad essere buoni diciamo che tra tutti e due ne perdiamo uno solo, e fanno gia 3db... ed in questo caso con l'antenna da 15db di Riccardo abbiamo una potenza ERP di soli 8W...

sicuramente a te non serve farlo notare, ma serva di lezione a quat'altri leggano, quanto è importante un solo "misero" db :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riccardo, qua da me pure c'era un tecnico con il suo ripetitore privato, ma era più furbo :P , per evitare il fai da te usciva in iperbanda, poi sui suoi impianti montava i convertitori di canale

tenete conto che i ripetitori erano necessariamente 3 ,quarzati a singola conversione e non miscelavo i segnali nè in ingresso nè in uscita utilizzando antenne canalizzate ,rigorosamente Fracarro,cavo Messi e Paoloni da 7mm.Lunghezze di qualche metro, 4 o 5 al max.

Per una decina di anni se la sono cavata bene,se ne ritrovo qualcuno vi posto le foto,magari in un post dedicato per non andare troppo O.T.

In ricezione bastava un ATB5 a due transistor per ripulire l'immagine,nessun problema di intermodulazione.Tanto sui tetti ci saliva il mio socio,io riparavo e vendevo....:whistling:

Inserita:

Gli ATB5 FRACARRO che venivano usati al posto del semplice attacco del dipolo.......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse la memoria mi tradisce,erano gli ATB/b5 .

In alcuni casi molto vicini al ripetitore usavo gli AT0/b5 ad un solo transistor per evitare intermodulazioni

Inserita:

....cavo Messi e Paoloni da 7mm.Lunghezze di qualche metro, 4 o 5 al max.

Quindi ancora meglio di quanto potevo immaginare; attenuazione del cavo inferiore a 1 dB ma non mi tornano i conti con questa affermazione:

..... io sperimentalmente ho misurato circa un db su ogni connettore

Hai provato a fare una serie di prolunghe (usando magari 8-10 spezzoni di cavo) e a misurare se hai in realtà un'attenuazione pari a quella specifica dei metri di cavo + 10 dB di 10 connettori oppure di 20 dB se i connettori sono 20?

... ma serva di lezione a quat'altri leggano, quanto è importante un solo "misero" db

Questo è, senza dubbio, vero.

Inserita:

l'esperimento fu fatto collegando il generatore di rumore al misuratore di campo tramite uno spezzone di cavo intestato, e misurando il livello di segnale; poi lo stesso cavo era stato tagliato e giuntato più volte, ed ogni volta misuravo il livello di segnale...

però adesso ad essere sincero non mi ricordo più se era 1db ad ogni giunta, oppure a connettore... :( comunque le giunte erano fatte F - barilotto - F

un esperimento simile l'ho rifatto in secondo momento in maniera diversa, (ed anche più superficiale) con un trasmettitore in 433, wattmetro e carico fittizio; facendo un paio di giunte con PL e barilotti si possono vedere sparire diversi watt...

Inserita:

Sì, è chiaro che anche pochi dB fanno tanti Watt in meno.

Non ho mai fatto una prova come quella da te descritta e che è come quella che avevo supposto nel mio precedente intervento ma sono sicuro di aver letto su web di una prova fatta con diversi tronconi di cavo  che smentiva questa teoria; ho provato a cercare quella pagina ma al momento non sono riuscito a ritrovarla.

Inserita:

forse ti riferisci a questo... mah, per me ha fatto un grave errore, usare come fonte il segnale antenna, e anche io ad usare un misuratore di campo, e non un vero analizzatore di spettro.

A tal prò ti racconto un aneddoto:

dovevo sostituire una discesa di diversi metri di cavo in un'abitazione su più livelli, tutto contento decido di posare il mio nuovo acquisto, il digisat 123 elite.

Erano due piani ed una 20ina di metri se non ricordo male... comunque giù alla presa mi sono ritrovato1db in più di quello che avevo misurato sopra... :huh:

il primo pensiero è stato che essendo tutta discesa il segnale si fosse accelerato per strada :P poi mi è venuto il dubbio che magari nel frattempo si fosse alzato proprio il livello in antenna <_<:superlol: