felix54 Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Inserita: 18 maggio 2017 No, non mi riferivo a quella pagina; era un trattato in lingua inglese ma non ricordo come sono arrivato a leggerla perchè la chiave di ricerca probabilmente non era "attenuazione connessioni" o qualcosa del genere. Non riesco a correlare questa tua affermazione Quote io sperimentalmente ho misurato circa un db su ogni connettore, ad essere buoni diciamo che tra tutti e due ne perdiamo uno solo, e fanno gia 3db... Con quest'altra: Quote per me ha fatto un grave errore, usare come fonte il segnale antenna, e anche io ad usare un misuratore di campo, e non un vero analizzatore di spettro. Ok per lo spettro se sei a caccia di "buchi" dovuti a notch inopportuni e ok per l'analisi fatta su una sola frequenza anzichè usare un generatore di rumore (parlo della pagina che hai linkato) ma sul concetto di potenza non capisco cosa intendi. Nel tuo caso hai misurato la potenza di un amplificatore e quindi su una frequenza ben definita e secondo me hai usato giustamente un misuratore di campo.... Quote .... il primo pensiero è stato che essendo tutta discesa il segnale si fosse accelerato per strada Infatti non ho mai sopportanto le montanti al contrario (quelle che dall'antenna vanno ai garage e poi salgono verso i piani dell'edificio). In quei casi, il segnale fa molta più fatica ad arrivare alle prese
sx3me Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 credo di non aver capito bene la tua domanda; comunque il concetto è che per misurare la perdita di un connettore, un normale misuratore di campo non è abbastanza preciso, ma andrebbe fatta con un analizzatore di spettro, ed un generatore di rumore molto stabile. Che dite che s22 ci ha mandati a quel paese?!
felix54 Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 Quote Che dite che s22 ci ha mandati a quel paese?! Non credo ma stiamo andando comunque OT. Chiudo personalmente l'OT, dicendo che tu hai parlato di "diversi Watt" in meno dovuti alle giunte e a tal proposito riporto: 1 W = 138,75 dBuV 2 W = 141,76 dBuV 4 W = 144,77 dBuv Come puoi vedere, tra 1 e 4 Watt c'è una differenza di 6 dB e credo che se hai un misuratore di campo degno di questo nome, non dovresti avere problemi nel rilevare i tuoi "diversi Watt" in meno. Stai forse sostenendo che usando un misuratore di campo, prima e dopo un partitore a 2 oppure 3 uscite, non riesci a valutare l'attenuazione? Non credo ed ecco perchè penso di aver capito male...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 O.T. per O.T. ho ritrovato una vecchissima foto del ripetitore realizzato insieme al mio socio nel 1980 per mediaset e TV Centromarche. Da notare le 4 antenne RX e le 8 in TX accoppiate con TM5 fracarro per avere un lobo di irradiazione di circa 270°. Quello a sx è della Rai,allora sgombro di antenne ,adesso è zeppo di antenne telefoniche e parabole
felix54 Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 Bella foto; scommetto che anche su quel traliccio si è arrampicato il tuo socio.... e tu vendevi
sx3me Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 ho detto che "i diversi watt" li ho misurati con un trasmettitore da una 40ina di watt, in questi casi basta anche un connettore mal serrato per vedere una perdita apprezzabile; e non mi sognerei mai di collegare l'uscita di questo ad un misuratore di campo, perchè ho come l'impressione che lo sfonderei... con il misuratore di campo vedo l'attenuazione di un partitore, ma penso che la misura dell'attenuazione di un connettore possa essere falsata da altre variabili (vedasi il link in cui dieci giunzioni non attenuavano nulla, salvo creare un buco di segnale su una specifica frequenza; oppure la mia storiella del cavo che amplifica), ecco perchè penso che una misura del genere vada fatta con una strumentazione più adatta. L'ultima domanda per Riccardo, ma dunque al tempo sulla collinetta c'era solo il ripetitore rai, perciò l'esigenza di un Vs ripetitore?!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Quote Bella foto; scommetto che anche su quel traliccio si è arrampicato il tuo socio.... e tu vendevi beh,certo,io controllavo i segnali da terra.... Quote L'ultima domanda per Riccardo, ma dunque al tempo sulla collinetta c'era solo il ripetitore rai, perciò l'esigenza di un Vs ripetitore?! sì, e fino agli anni 70 avevamo solo RAI1, i ripetitori di RAI2 li installavamo noi. Finchè abbiamo avuto l'attività eravamo anche i controllori del ripetitore RAI locale e dovevamo intervenire a commutare in postazione le apparecchiature (erano due per ogni canale) in caso di guasti , abbastanza frequenti ed avvertire immediatamente il MIAF (servizio tecnico della Rai). Per questo servizio la Rai ci pagava 300mila lire /anno. Il ripetitore di RAI 1 è stato a valvole addirittura fino all'avvento delle altre reti.
felix54 Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 @sx3me Mi sembra ovvio che le misure di potenza a radiofrequenza si facciano con altri strumenti. Ciò che volevo dire è che in ricezione non è possibile non accorgersi che il livello si abbassa di qualche dB.
sx3me Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Inserita: 21 maggio 2017 che si abbassa di "qualche" db si... mezzo db mi pare più difficile
felix54 Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Inserita: 21 maggio 2017 Con questo intervento credo che l'OT sia immenso e quindi non interverrò ulteriormente. Abbiamo buttato lì, "diversi Watt" e "diversi dB". Ora, o quantifichiamo oppure rimaniamo chiusi in un "cul de sac"...
sx3me Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Inserita: 21 maggio 2017 oh Cristo, ma sei petulante però a lungo andare... si parlava del calcolo dell'attenuazione della linea, e si deve tenere conto anche della perdita dei connettori, perché come visto 1db in più o in meno sul totale porta ad una considerevole differenza. Ho raccontato poi di come ho fatto la misura per conoscere l'attenuazione di una giunta... ti ho chiesto, riesci a valutare ed apprezzare agevolmente mezzo, oppure un db di attenuazione sullo strumento?! Io non penso, anche perché il segnale spesso già fluttua di suo; io ho usato il generatore di rumore incorporato nello strumento stesso, che comunque non penso sia uno standard di precisione. Perciò dicevo che sarebbe stato meglio usare un analizzatore di spettro ed un generatore migliore per la prova; qualcosa in uso ad un laboratorio metrologico magari avrebbe prprodotto una misura certa. Con questo spero di essere stato chiaro anche io, e di chiudere l' OT!
felix54 Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Inserita: 21 maggio 2017 Più che altro sono uno che ragiona con numeri davanti agli occhi. Quando vedrò 10 giunte fatte con 10 barilotti e 20 connettori che portano via 10 oppure 20 dB, mi convincero'...
Messaggi consigliati