Vai al contenuto
PLC Forum

mi conviene revisionare l'impianto?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un impianto attivo dal 2007, 2,96kWp  (sono 16 pannelli da 185)   produco tra i 3000 e i 3300 kWh/anno per i quali prenderò per altri 10 anni 0,44€ e cerco di sfruttare al meglio lo SSP.

sto valutando due operazioni di revisione:

A ) lavaggio: vale la pena farlo fare a ditte? (qualcuno ha idea dei costi ? i pannelli sono a una decina di metri ma raggiungibilissimi con un cestello) 

oppure mi arrangio? da un terrazzo a tasca con una scala arrivo al loro livello ma si sviluppano in lunghezza quindi mi servirebbe uno scopettone da 5m o salire in piedi sul tetto :P

B ) inverter: ho un inverter con rendimento euro 92,6% ma che non mi va in sleep quindi anche quando non produco mi ciuccia circa 50w invece di andare in sleep a meno di 1w.

ho visto che l'ABB che consigliate in un altra discussione si trova a meno di 700€, mi conviene cambiarlo con uno nuovo? tra spreco per il difetto e maggiore efficienza del nuovo me lo ripago secondo voi?

Inserita:

.... prenderò per altri 10 anni 0,44€ ....

sarebbero circa 1300 € anno X 10 anni 13000 + i dieci anni passati (per altri 10) tot. 26000 € -costo iniziale, in 5 anni molto dovresti riassorbire con il rendimento maggiorato la spesa, devi mettere in conto anche il calo di rendimento dei pannelli, hai notato dall'inizio qualche riduzione di produzione annua ?   A mio parere il lavaggio lo puoi fare Tu, con le dovute precauzioni e sicurezze.

Inserita:

in effetti per il lavaggio sarei deciso di fare da solo...

per l'inverter non tengo conto dei 10 anni passati che sono serviti a pagarmi l'impianto (nel 2007 si era sui 20k€) quindi ragiono in prospettiva, ditemi se faccio i conti giusti:

l'attuale inverter mi spreca 40/50wh quando non produce, direi circa 250kwh/anno che mi costano circa 50/60€, se ipotizzo un maggior rendimento del 3/4% con quello nuovo diciamo che aggiungerei circa un 100kWh/anno abbondanti di produzione pagati 0,44 ... insomma, recupero un 100/120 euro/anno... me lo ripago in effetti.

decidessi di farlo che inverter mi consigliate tra i 600 e 900€?

possibilmente con l'opzione per 10anni di garanzia e possibilità di monitoraggio a basso costo 

Inserita:

Che inverter hai adesso ? sei sicuro del consumo in STby ? perchè spesso con gli strumenti che non misurano il cosFi l'errore è enorme a bassa potenza ..... secondo me faresti bene ad aspettare che schiatti ..... che poi devi spendere per comunicare a GSE e Enel , eppoi cosa pensi di guadagnare : se fossero 200kwh/anno sono 88E ti ci vogliono i 10 anni per recuperare il costo :D , Comunque ho sostituito un PO 3.0 con Omnik TL 3.0 preso a meno di 600€ ha sulla carta rendimento di 1-1,5% superiore al PO e va bene....  

Inserita:

l'attuale è un powerstocc ps3000 della SolastoccAG (che sembrerebbe non esistere più) ho il manuale dove spiega che dopo 5 minuti in standby senza produzione dovrebbe andare in off con un consumo inferiore al watt. Con il mio monitor energia (MCEE solar) il misuratore di produzione si ferma a 50w, ipotizzo che sia il consumo perchè il monitor energia non è bidirezionale infatti se spengo l'inverter va a zero. (verificherò meglio magari)

sto pensando alla sostituzione perchè dopo 5 anni con produzione media 3200kWh ne ho avuti due a 2800 e gli ultimi due anni a 2550.

se un inverter nuovo mi recupera anche solo un 10% tra miglior rendimento e decadimento delle prestazioni del vecchio  sono 300kWh che solo di conto energia per me sono 130 euro/anno  direi che in cinque anni me lo ripago (ho ancora 11 anni di CE da prendere)

non dico di tornare a 3200/anno ma anche 2800/3000 non sarebbe male, 

Inserita:

Avevo scritto anche nell'altra discussione , sicuro che il calo sia dovuto a inverter : puoi leggere i dati di ingresso DC tensione e corrente , nel tuo caso ci sono due stringhe in parallelo immagino .

Inserita:

no non sono sicuro, infatti io calcolo il miglioramento minimo dovuto alla miglior resa degli inverter nuovi, al minor spreco in standby e ad un degrado normale dell'inverter attuale.

ieri controllando che tipo di collegamento avevo, ho dato un occhio ai dati.. alle 15 con sole non visibile ma buona illuminazione stavo producendo 1400/1500w  (2,96kWp) 

l'inverter mi permette di vedere i dati di tensione e di corrente lato DC, però non sono in grado di valutarli, che prova dovrei fare?

Inserita:

Avere il grafico della tensione  e corrente CC è come avere l'elettrocardiogramma di un uomo si vede come funziona :D , comunque indicativo sarebbe in pieno sole sapere tensione e corrente , da lì si può capire come sono messi i pannelli.. poi ombre come stai : basta 1cm di ombra su un pannello per deteriore tutta la stringa , gli alberi in 10 anni crescono , antenne , etc

Inserita:

non credo che l'inverter mi datalogghi i valori :D 

io sono a casa dalle 14 alle 15 più o meno, la prima giornata che becco in pieno sole salgo a controllare i valori.

le ombre non credo siano cambiate, i pannelli sono a sud e guardano verso il mio giardino e alberi altissimi non ne ho.

Inserita:

I pannelli da 185w (che andavano a quell'epoca) dovrebbero essere da 72 celle , quindi tensioni alla massima potenza di 36V circa , la corrente sui 5 A. , a condizioni di produzione normale al massimo della curva (con esterne primaverili ) dovresti avere sui 28-29V a pannello, se leggi che tensione e corrente hanno , ci  facciamo un idea del deterioramento .....

l'inverter sarebbe questo : http://centrosolar-ag.so9-1.ks.speedkom.net/profis/produkte/wechselrichter/details/bpid/169/product/inv/powerstocc-ps-30-excellent/

e come ti hanno connesso i pannelli in parallelo 8+8 o 16 in serie , visto le caratteristiche inverter li reggerebbe anche in serie ?

Simone Baldini
Inserita:

Ma è ancora l'inverter originale? Se si credo che sia giunto al termine, solitamente 10 anni è la loro vita anche per i condensatori presenti.

Per il lavaggio chiamare ditte secondo me è un po' uno spreco, io ho provato a lavarli ed effettivamente dopo il lavaggio si percepisce un miglioramento, il problema è che già passato un mese se non piove siamo punto a capo.

Piuttosto darei una guardata con una temocamera ai pannelli per vedere come stanno, l'anno scorso i miei avevano delle celle andate che si surriscaldavano, tra un po' torno sul tetto e vedo se ne sono morte altre, il mio impianto è del 2010 attivato a marzo 2011.

Inserita:

Quelli sono versioni recenti, il mio è uguale solo come colori e sigla.

Sì simone, è quello installato nel 2007.

Ps: tu sei nel secondo conto energia ? 

Simone Baldini
Inserita:

Si sono nel secondo perchè avevo terminato i lavori nel 2010 anche se poi collegato nel 2011. La produzione andrebbe corretta con dei valori locali stagionali, le mie produzioni sono state: 6812 - 6846 - 6053 - 6646 - 6101 - 6343 (media di 6467) ma gli ultimi due anni non sono stati un granchè come sole.

Inserita:

ma è un 5kWp (o 6)?

io con un 2,96 ho fatto: 2008-->2016   3202-3231-3091-3306-3087-2820-2756-2504-2589

siamo sullo stesso parallelo, tu sei un 10km più a ovest, se gli ultimi due anno sono stati scarsi io vedo comunque un calo non indifferente dopo il 2012 nella produzione.

quindi l'inverter sono sempre più convinto a cambiarlo (gli omnilk che dice ginorosi sono convenienti e sulla carta hanno prestazioni migliori dell'abb che ho guardato che dici?)

altra cosa, GSE:  negli ultimi 2 anni non mi forniscono più i dati mese per mese ma 7 mesi con lo stesso dato di produzione e 5 mesi con un dato più basso ma sempre uguale. Anche a te?

SSP io non ci sto capendo nulla, prima le bollette enel erano basse, quando è cambiato il sistema sono tornate normali ma dal GSE non mi arrivano che spiccioli per lo scambio sul posto, sbaglio qualcosa o fanno i furbi?

Simone Baldini
Inserita:

Il mio è orientato ad ovest da 6 kWp.

Visto che ormai son passati 10 anni, cambiare l'inverter sarà un passo inevitabile, tanto vale che lo prendi poi il vecchio lo tieni come muletto.

Il gse ormai rileva dati un po' quando gli capita poi lavora di conguagli, peggio SSP che lo fa' una volta l'anno mi pare. Lo ssp ti viene bonificato, cioè l'autoconsumo te lo risparmi in bolletta, mentre l'immissione te la ripaga lo ssp (a me a 0,18 di media), ovviamente l'eccedenza tra la produzione totale e il consumo totale (se c'è) ti viene valorizzata poco e nulla e rimane a credito a meno che hai chiesto la liquidazione e in tal caso dovrai metterla a reddito. Io su 6000 teorici prodotti ne consumo totali 5500 di cui autoconsumati 2500, quindi risparmio in bolletta 2500x0,21=525 euro il gse mi incentiva per 6000x0,44=2640 lo SSP come autoconsumo mi ripaga 3000x0,18=540 e sempre lo SSP mi mette a credito 500x0,10=50 euro (forse meno) che se chiedo la liquidazione devo pagarci le tasse.

Inserita:

sono entrato adesso adesso nel portale gse, mi sono accorto che nella voce "misure via web" appaiono ancora le misure mensili che però enel non comunica, e il totale tra le mensili non comunicate e quelle comunicate non torna!

se sommo tutte quelle mensili avrei un 300kWh/anno in più!!

appena ho tempo controllo meglio il tutto.

come SSP invece vedo cifre interessanti (2/300€) che però mi vengono sempre stornate alla fine mi arrivano 3/40 euro!

come posso verificare autoconsumo ecc ecc?

Inserita:

Io ho un 3kw allacciato a maggio 2010 , 2° CE e un 20kw in RID partito fine 2010 per farlo nel 2° e finito in 4°allacciato a luglio 2011 causa menefreghismo di enel nel portare la linea , si è presa tutto il tempo che aveva  :wallbash: .....

GSE da un paio di anni , paga sul 90% della produzione dell'anno prima e conguagliano a aprile-maggio dell'anno dopo , inizialmente pensavo fosse una cagata , invece il sistema a regime è ottimo , sai quanto e quando pagano , i 3kw lo pagano ogni 4 mesi , il 20 ogni 2 , Enel mette le letture tutti i mesi praticamente sempre perfette , direi sistema perfetto , in pratica i primi mesi riscuoti più della produzione , poi meno .....

Inserita:

Stamattina lavaggio, visti da sopra ho capito che dovrò farlo più spesso :(

soprattutto la serie verso il vicino era completamente affumicata (ha il camino più in basso rispetto ai pannelli e bruciano l'impossibile tutto inverno!) 

Finito il lavoro ho rilevato questi valori:

Potenza 1400w

Stringa 1  4,4-4,6A  175-182v

Stringa 2  4,3-4,6A  164-174v

È strano il voltaggio minore a parità di corrente della 2?

Ps: valori massimi rilevati dalla messa in opera

Cc1in 1727w 10,652A 246v

Cc2in 1728w 10,652A 248v

CAout 2912w 12,627A 250v 

Inserita:

Oltre alla sporcizia, che si può togliere, c'è il progressivo degrado che è irreversibile.

Inserita:

Reka, hai anche i dati prima del lavaggio, per un confronto?

:)

Inserita:

Sì,  ma avendolo fatto alle 9 direi che il levar del sole influenza troppo. Però ho notato che dopo aver lavato tre pannelli della stringa più pulita questa usciva già  con 0,7-0,8A in più rispetto all'altra.