Vai al contenuto
PLC Forum

LE22S86BD - Forte disturbo video

Mapiro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, spero di iniziare una proficua interazione.

Per intenderci, anni fa ho studiato i principi dell'elettromagnetismo, ma non sono un tecnico. So usare un tester e un saldatore, so cosa sono i farad, ma se mi chiedete cosa è un trasduttore, al momento non lo so.

Come primo task vorrei un vostro suggerimento sulla possibilità di riparare un televisore Samsung LE22S86BD.

Se lo accendo, senza collegare ne scart, ne hdmi, ne antenna, si sente per un istante un gracchio, poi segue qualche secondo di buio e silenzio, poi il tv resta acceso con un'immagine disturbata accompagnata da fruscio. L'immagine tende al verde sul lato sinistro.

Il menu DDT si intravede sotto il disturbo, e sembra a posto.

Il menu della tv invece pare incomprensibile.

Non ho problemi ad aprire il TV, a provare a smontarlo, a verificare condensatori col tester, etc.

Cosa mi consigliereste di fare (oltre che portarlo in discarica) ?

Grazie mille,

Mapiro

Menu_DDT.jpg

Menu_TV.jpg

Etichetta_retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie joeh.

Visto che è da discarica, non avendo niente da perdere ho aperto il tv e ho visto che non c'è nulla di macroscopicamente danneggiato, e i cavi sono saldi nelle loro sedi.

• Accendendo la tv col pulsante centrale sotto il pannello, talvolta non si accende.
  • Insistendo ad accendere/spegnere, capita che ogni tanto si accenda senza disturbo.
  • Una volta in cui si è accesa senza disturbo ho aggiornato il firmware DDT con successo. Alla fine dell'aggiornamento il TV avrebbe dovuto spegnersi e riaccendersi da solo, cosa che non ha fatto. Ho dovuto fisicamente togliere e ridare alimentazione.

Questi problemi di spegnimento/accensione possono aiutare a capire cosa della main non sta funzionando?

Vale la pena provare a cercare una main sostitutiva?