Vai al contenuto
PLC Forum

LE22S86BD - Forte disturbo video

Mapiro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, spero di iniziare una proficua interazione.

Per intenderci, anni fa ho studiato i principi dell'elettromagnetismo, ma non sono un tecnico. So usare un tester e un saldatore, so cosa sono i farad, ma se mi chiedete cosa è un trasduttore, al momento non lo so.

Come primo task vorrei un vostro suggerimento sulla possibilità di riparare un televisore Samsung LE22S86BD.

Se lo accendo, senza collegare ne scart, ne hdmi, ne antenna, si sente per un istante un gracchio, poi segue qualche secondo di buio e silenzio, poi il tv resta acceso con un'immagine disturbata accompagnata da fruscio. L'immagine tende al verde sul lato sinistro.

Il menu DDT si intravede sotto il disturbo, e sembra a posto.

Il menu della tv invece pare incomprensibile.

Non ho problemi ad aprire il TV, a provare a smontarlo, a verificare condensatori col tester, etc.

Cosa mi consigliereste di fare (oltre che portarlo in discarica) ?

Grazie mille,

Mapiro

Menu_DDT.jpg

Menu_TV.jpg

Etichetta_retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie joeh.

Visto che è da discarica, non avendo niente da perdere ho aperto il tv e ho visto che non c'è nulla di macroscopicamente danneggiato, e i cavi sono saldi nelle loro sedi.

• Accendendo la tv col pulsante centrale sotto il pannello, talvolta non si accende.
  • Insistendo ad accendere/spegnere, capita che ogni tanto si accenda senza disturbo.
  • Una volta in cui si è accesa senza disturbo ho aggiornato il firmware DDT con successo. Alla fine dell'aggiornamento il TV avrebbe dovuto spegnersi e riaccendersi da solo, cosa che non ha fatto. Ho dovuto fisicamente togliere e ridare alimentazione.

Questi problemi di spegnimento/accensione possono aiutare a capire cosa della main non sta funzionando?

Vale la pena provare a cercare una main sostitutiva?

Un'altra cosa (ne approfitto per capire): in questo modello la tcon è incorporata nella main, o è embedded nel pannello?

Grazie mille.

20170513_162855-1024.jpg

modello.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto la parte metallica della scheda verde hai il bga che gestisce la scheda (simil CPU sui pc) prova a scaldarlo o a pressarlo moderamente vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentativo fatto. Purtroppo il disturbo è rimasto identico.

Continuo a notare la difficoltà di accensione che citavo in precedenza: dopo un po' che non traffico col tv, la prima volta che premo il tasto di accensione il tv non si accende, poi lo fa ma con difficoltà. Vale sia per il pulsante sul tv che per il telecomando. Dopo un po' di volte, si accende e si spegne subito. Insistendo con off/on, ogni tanto arrivo in condizioni di assenza di disturbo (anche se guardando da vicino il fondo nero, si vede che il nero è disturbato). 

La discarica si avvicina, a meno che possiate suggerirmi altre idee.

Mapiro

riscaldamento.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con phon a scaldare gli elettrolitici prima dell'alimentatore poi della main ?

se noti un miglioramento cambiali tutti a tappeto e risolvi se resta immutato 

Ripeti sollecitazione termica dentro la cornice del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Appena acceso: solito distubo

A tv acceso: scaldato con phon prima alettrolitici dell'alimentatore, poi della main. All'inizio non cambiava nulla, poi ho insistito un po' dappertutto, mandando l'aria calda anche tra main e pannello, e il disturbo è diminuito leggermente, ma era ancora dominante. A questo punto ho posato il phon, ho provato a spegnere e riaccendere tramite il pulsantone anteriore, e il tv si è riavviato con musichetta e immagine pulite! Chiaro che quando lo riaccenderò la prossima volta avrò ancora il disturbo.

La scomparsa del disturbo "istantanea" mi parrebbe non correlabile alla temperatura di qualche componente, però non saprei.

Farò qualche altro tentativo col phon, iniziando direttamente dal pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Abbiate pazienza ;)

Per me sostituire TUTTI i condensatori è una cosa lunga... nel senso che devo annotarmeli tutti a mano, cercarli su web o in un negozio, farli arrivare e poi operare... Posso farlo, ma non essendo il mio lavoro diventa lunga ed ogni indizio che costituisca una "scorciatoia" diventa utile.

Intanto devo fare un passo indietro: avevo inteso che il suggerimento di "riscaldare" il chip centrale della main volesse indicare la tecnica del "reflow", che è quella che ho tentato senza particolari risultati (magari non l'ho fatta bene). Invece forse il suggerimento era di scaldare con il fon... e infatti così le cose cambiano.

Mi sono costruito alcune maschere di cartone per riscaldare singole parti della main, e mi sono reso conto che effettivamente scaldando l'area evidenziata in figura (che è quella coperta dalla protezione metallica) la TV si vede bene. Se la si lascia raffreddare torna il disturbo. Non sono riuscito però ad individuare in dettaglio il singolo componente sensibile alla temperatura, farò altre prove.

Volevo chiedervi se alla luce delle nuove informazioni può avere ancora senso pensare di sostituire tutti i condensatori o se magari si poteva puntare solo su un set ridotto o se ci possono essere altri test.

Grazie di nuovo,

Mapiro

20170630_092613-1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a scaldare con la punta del saldatore ,uno alla volta ,gli elettrolitici SMD,specie quelli di grossa capacità.

Non avere fretta ,le risposte di questi componenti agli shock termici sono lente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver testato gli elettrolitici come ti ha suggerito il Sig. Ottaviucci, se il problema persiste io tenterei il reflow dei due chip BGA..che sono il Nec e il samsung piccolo...Non il SEMP690 per intenderci...potrebbero esserci delle cricche nelle sfere di stagno sotto il bga.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rieccomi dopo una breve pausa estiva...

>> prova a scaldare con la punta del saldatore ,uno alla volta ,gli elettrolitici SMD...

Punta del saldatore appoggiata di piatto sulla superficie superiore? Oppure fatta girare attorno alla superficie laterale del cilindro?

"Non avere fretta" nella pratica cosa significa, 5, 10 o 20 secondi?

>> reflow dei due chip BGA..che sono il Nec e il samsung piccolo...Non il SEMP690

Può andar bene premerli con le punte di 2 (o anche 3) saldatori verso il basso? Oppure arroventare un oggetto metallico delle stesse dimensioni (ad es un bullone) e premerli con quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema su queste serie di tv e' senpre riconducibile agli elettrolitici della main, incredibile che ti facciano fare prove che non centrano, sembra che qualcuno venga qui per depistare, si possono individuare schema alla mano pero' io son fuori casa per un oaio di giorni e non posso. Dovrebbero essere gli elettrolitici della 3,3v e la 1,2v di alimentazione. Prima pagina dello schema penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Beh dopo aver provato un po' di tutto il gioco non valeva più la candela, non ne sono venuto a capo e il tv è stato dichiarato da discarica.
E' stato comunque interessante provarci! Grazie a chi mi ha dato suggerimenti comunque utili per accumulare esperienza.

Mapiro

Link al commento
Condividi su altri siti