elios1 Inserito: 11 maggio 2017 Segnala Inserito: 11 maggio 2017 Salve a tutti, ho una keypad a 12 tasti 4x3 (matrice) con output a 7 pin. Ecco non saprei come collegare 13 interruttori ai relativi pulsanti della keypad (1,2,3,4,5,6,7,8,9,0,*,#) dal momento che ne ha solo 7. grazie ps= utilizzo breadboard
patatino59 Inserita: 11 maggio 2017 Segnala Inserita: 11 maggio 2017 La tua tastiera è fatta cosi: Se vuoi collegare una tastiera a matrice al posto di quella dello schema NON può funzionare. L'ingresso del Pic è analogico e si aspetta 13 valori di resistenza da 1000 a 13000 Ohm Questo si puo ottenere solo con 13 tasti con un solo polo in comune.
elios1 Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2017 Ok, grazie Ma se proprio non c'è altra scelta cosa dovrei modificare nello schema?
patatino59 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Inserita: 12 maggio 2017 C'è poco da modificare, anzi, tutto... Dovresti usare un Pic con 4 uscite e 4 ingressi per la matrice della tastiera, riscrivere il software, rifare il cablaggio, tutto, insomma. Tra l'altro ho notato un errore sullo stabilizzatore a 5 Volt ! Il diodo tra ingresso e uscita lo rende inutile ! Qualsiasi tensione in ingresso passa in uscita senza alcuna stabilizzazione ! Quale è lo scopo del circuito ? Se fosse, come penso, un generatore di toni DTMF lo trovi già pronto e tascabile, impiegato per rispondere alle segreterie telefoniche a cassetta di epoca passata.
elios1 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2017 ok, grazie per avermi fatto notare l'errore, ma sono ancora alle prime armi Il progetto è proprio un generatore di toni !! Grazie ancora, adesso riscriverò il progetto
Messaggi consigliati