Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi con rele Finder 15.91

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Qualche mese fa ho realizzato un piccolo impianto di illuminazione per una sala.

Ci sono 4 plafoniere che si accendono contemporaneamente, su ognuna delle quali è montata una lampadina a LED da 11,5W (dimmerabili di marca Philips).

Ci sono 2 punti da cui si può accendere la luce tramite pulsanti unipolari.

L'accensione/spegnimento e la regolazione dell'intensità è delegata ad un rele Finder 15.91.8.230.0000, montato all'interno di una scatola di derivazione (esterna al muro) 10x10, dedicata solo a questo rele.

Inizialmente sembrava funzionasse tutto perfettamente, ma sfortunatamente dopo poco si sono presentati i problemi... in particolare si verificano due tipi di situazione:

1. La luce improvvisamente si spegne e non c'è modo di riaccenderla... bisogna aspettare qualche minuto e poi tutto torna a funzionare normalmente.
  2. Non si riesce a spegnere la luce... bisogna aspettare anche qui qualche minuto e poi tutto torna a funzionare normalmente.

Il verificarsi del problema sembra completamente casuale.. a volte si verifica dopo pochi minuti dall'accensione della luce, altre volte dopo un po' di tempo... mentre altre volte non si verifica proprio.

Pensando ad un difetto del rele l'ho sostituito con un altro identico ma nulla da fare... il problema si è ripresentato dopo 1 giorno.

Poi ho pensato ad un problema di surriscaldamento, ma ho verificato che il rele in funzione diventa appena tiepido (addirittura nelle istruzioni dicono che si può usare come retro-frutto).

Supporta fino a 50W per lampade a LED e 100W ad incandescenza, quindi direi che sono nei limiti con i miei 46W.

Siccome ne avevo a disposizione parecchio di avanzato, anche se è un po' uno spreco per i collegamenti ho usato cavo 3x1mm schermato e antifiamma (FR20H2R, massa non collegata)... non so se questo può portare problemi con il rele elettronico.

Il cablaggio è tutto nuovo e i collegamenti sono saldi.. non so più dove sbattere la testa... che prove potrei fare per individuare il problema?

Grazie mille!

Inserita:

Togli il relè e lo metti con un pulsante e una o più lampade sopra un tavolo naturalmente il tutto ben collegato e vedi come si comporta se il tutto funziona la causa è di sicuro un disturbo, altrimenti non sono collegati esattamente come dicono le istruzioni o consigli della finder, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

che prove potrei fare per individuare il problema?

Potrebbe sicuramente trattarsi di accoppiamento capacitivo dei conduttori, specialmente se si tratta di linee abbastanza lunghe e "trafficate".

La soluzione di rfabri è l'unica che può darti una risposta soddisfacente, se in quella configurazione non si presentano più i problemi che hai evidenziato, potresti interfacciare i comandi dei pulsanti ed il regolatore Finder, con un banalissimo relé posisizionato nelle vicinanze del varialuce stesso.

Le lampade, hanno lo stesso processo di regolazione "fornito" dal dimmer Finder?

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti!

Vi ringrazio molto per le risposte.. mi rendo conto che è passato un po' di tempo ma sono successe un sacco di cose e ho potuto fare qualche prima prova solo qualche giorno fa!

Ho tolto le lampadine a LED dalle plafoniere per fare la prova su un tavolo come suggerito da rfabri, ma prima di smontare anche il rele ho deciso di provare a sostituirle con 4 lampadine alogene da 18W e da allora non si sono più verificati problemi!

Sembrerebbe quindi che il problema sia dovuto a qualche incompatibilità rele-lampadine LED.. subito non sembrava perché le lampadine si regolano bene, non ronzano e non sfarfallano (le avevo prese apposta di buona qualità per non avere problemi dopo...).. ma nell'insieme ci deve essere qualcosa che non va..

Poco male comunque... la luce in questa stanza non sta accesa moltissimo e nemmeno tutti i giorni, quindi le alogene possono andare bene (e si regolano con una precisione migliore)... quelle LED le userò per altri scopi.

Appena ho tempo voglio comunque fare la prova sul tavolo per capire meglio.

Grazie per l'aiuto!