Bach67 Inserito: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2017 Ciao a tutti, mi hanno regalato una vecchia lavastoviglie (funzionante) della SMEG. Purtroppo niente libretto di istruzioni. Vorrei capire alcune cose e mi scuso fin da ora se ho fatto molte domande... Cominciamo: Sul frontale della lavastoviglie come si vede dalla foto ci sono 2 pulsanti 45° ed ON/OFF. A parte il secondo ovvio,a che serve pigiare il primo? Cosa rappresentano poi i 6 simboli sopra la manopola? Sulla manopola ci sono in ordine in senso antiorario: 0 - 1 0 - 2 3 4 5 6 R Mi sembra di capire che sono i vari lavaggi che si possono settare ma perchè i primi 2 ripartono dallo zero? Cosa significa poi la lettera R? - Altre domande: Posso allacciare il tubo di carico al rubinetto sottolavabo dell'acqua calda così da risparmiare energia elettrica?Per informazione la mia caldaia è impostata a 40° per l'acqua calda sanitaria... Ho notato poi che sul fondo della lavastoviglie c'è un filtro conico in plastica (di lato ad una maniglia del telaietto che nasconde la resistenza).Credo che sia dove si depositano i vari scarti di cibo giusto? Sempre sul fondo sulla sinistra c'è una manopola grossa.E' li che si mette il sale?Se si fino a che livello?Ogni quanto? Sempre sul fondo dove c'è l'asta con gli ugelli che ruota c'è un selettore arancione che può essere selezionato su MIN e MAX.A cosa serve?Come va impostato?Attualmente l'ho trovato settato su MIN Credo di dover utilizzare detersivo in polvere.Posso metterci assieme anche il brillantante?In che misura? Infine all'interno del portellone di apertura c'è lo scomparto con una apertura a slitta per versarci il detersivo in polvere.Cosa sono quelle altre 2 piccole aperture dotate di ugelli sulla sinistra? Grazie a tutti e scusate ancora per la lungaggine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 Che bella!!! Comunque, provo a risponderti in base alla foto, ma sto da cellulare e neanche la vedo bene. 1 dovrebbe essere prelavaggio, ossia un risciacquo freddo per evitare che i piatti puzzino in attesa di riempire la macchina col resto del carico, ad esempio a cena, e farla partire poi col lavaggio completo. 2 energico, adatto a pentole, padelle, stoviglie molto sporche etc. Di solito questo programma esegue anche un prelavaggio caldo, per questo è consigliabile aggiungere un po' di detersivo, in polvere o liquido, nella vaschetta del prelavaggio o, in sua assenza, sul fondo vasca. 1 è un ciclo separato, 2 parte da dopo la fine di 1, e finisce a 0, come anche 1 del resto. Per questo subito prima di 1 e 2 trovi lo zero, è la fine del programma precedente. 3 lavaggio normale 4 lavaggio leggero. 5 e 6 non riesco a decifrare, forse 5 scaldapiatti, ossia la fase di risciacquo a caldo col brillantante, e 6 asciugatura. Ma qui aspetto altre opinioni dei più esperti. R pure non so, mi verrebbe da pensare fase di risciacquo, vedi se sta subito prima di 5, se è così magari vuol dire che R include la fase anche di risciacquo Intermedio a freddo, e subito dopo arriva 5 cioè a caldo col brillantante. Il tasto 45 abbassa la temperatura di circa 20 gradi. Non so se solo in lavaggio o anche in risciacquo. Ripeto, spero che utenti che la conoscono meglio di me ti rispondano al più presto, magari ho detto qualche stupidaggine. Comunque... che bei fori che vedo dall'irroratore inferiore! Chissà che bel getto d'acqua!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 L'1 è il "programma di attesa" (per dirla alla "Zanussiana" degli anni '70): è un ammollo che serve per lasciare bagnato e prerisciacquato il carico in attesa di completarne il carico e farla poi funzionare. Ma tanto oggi è inutile, vista la potenza dei detersivi e la pressione di lavaggio di questa bestia. Ovviamente il carico non va prerisciacquato sotto il lavello prima di metterlo in macchina, visto che anche la mia decennale Smeg la tratto come un "portabiancheria" e la avvio solo quando è piena (vivo da solo e a volte passano anche 4-5 giorni prima di avviarla). 2= programma intenso anche per pentole (credo faccia un prelavaggio caldo) 3= programma normale (credo faccia un prelavaggio freddo) 4= economico 5= risciacqui e asciugatura (forse) 6= risciacquo e asciugatura per scaldare i piatti in caso di pranzo o cena con brodi e minestre da mantenere in caldo (forse) R= rigenera dell'addolcitore: serve quando carichi il sale nel tappo a sinistra, pieno fino all'orlo, una volta al mese o anche meno. La "R" si imposta se rabbocchi il sale dopo che quel serbatoio per dimenticanza è rimasto vuoto a lungo. Sale apposito, che non ha terriccio, a differenza di quello alimentare! Si carica subito prima di avviare un ciclo, altrimenti l'acqua salata che trabocca arrugginisce il fondo. Il pulsante dei 45° abbassa la temperatura di lavaggio. Puoi attaccare l'acqua calda, col vantaggio anche di ridurre i tempi, ma a discapito di una leggermente minore prestazione di lavaggio (meno tempo=carico meno spruzzato!). Il filtro raccoglie i residui. Il selettore arancione "strozza" il passaggio dell'acqua allo spruzzatore oppure lo lascia libero, e di conseguenza fa passare più o meno acqua verso il cesto superiore. Ora, questo modello non lo conosco di preciso, quindi puoi vedere empiricamente in diversi cicli come vi conviene regolarlo come impostazione di base e scegliere le eventuali variazioni a seconda della variabilità del carico, più o meno sporco, più o meno delicato, caricato sopra oppure sotto. Il brillantante non va MAI insieme al detersivo, ma si carica sotto il tappino più a sinistra (noterai che al centro c'è uno spioncino di "vetro" che quando è nero ti dice che il serbatoio è pieno, e quando diventa tutto bianco va rabboccato), ed uscirà al momento opportuno attraverso i fori della "saliera" lì a fianco. All'angolo sinistro della controporta più vicino all'interno è ricavato uno spazio dove versare la polvere per il prelavaggio. Sarà rumorosa, consumerà non pochissimo, ma per l'efficienza, la robustezza e la relativa rapidità è da applausi! EDIT: scrivevo mentre Puma rispondeva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 Che bella! Tienila bene mi raccomando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2017 Innanzitutto grazie per le risposte davvero esaurienti. Adesso mi rileggo tutto pian piano e me lo studio. Domani pomeriggio andrò a comprare il detersivo,il sale ecc e visto che non l'abbiamo mai utilizzata siamo impazienti nel vederla all opera. Vi tengo aggiornati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Fai prima una prova a vuoto per vedere se ci sono perdite e se le pompe non sono bloccate. Se sviti il dadino che tiene fissato lo spruzzatore inferiore, forse dovresti riuscire a vedere dentro come funziona il parzializzatore di flusso arancione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Aggiornamenti:allora stamattina ho sostituiuto il rubinetto sottolavabo ed ho allacciato il tubo di carico all'acqua calda. Finito anche il collegamento dello scarico ho acceso e fatto girare la "bestia":non sembra all'apparenza avere problemi di perdite o carico/scarico. Ho comprato poi il sale e l'ho versato nell'apposito vano (ne ha preso 1,5 Kg).Ho comprato anche il detersivo in polvere e il brillantante. Ho seguito alla lettera Ciccio 27 ho fatto così partire la lavastoviglie dalla lettera R sulla manopola per "rigenerare l'addolcitore" Ho sentito prima caricare e poi in seguito anche scaricare acqua.Poi più nulla, solo il ticchettio impercettibile della manopola che lentamente ruotava senza fare apparentemente più nulla. Ho deciso così di interrompere il ciclo. (è stato corretto fare ciò?) Volevo poi rabboccare anche il brillantante ma lo spioncino di vetro appariva già nero.Svitandolo ho visto del liquido che sembrava all'orlo:possibile fosse già pieno? Ciccio 27 hai scritto All'angolo sinistro della controporta più vicino all'interno è ricavato uno spazio dove versare la polvere per il prelavaggio. Non ho capito però dove versare...guardando la foto è quella più in alto che sembra una saliera?Ho notato che si svita ma al di sotto c'è una fessura piccolissima...non ho fatto perciò nulla Ovviamente nello scomparto con apertura a slitta (tutto a destra nella foto) non ho versato nulla visto che non devo al momento far fare nessun programma di lavaggio. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Il porta detersivo é quello che si aprea mezzaluna, il detersivo del lavaggio va nella vaschetta, poi una volta chiuso, quello del prelavaggio va messo nell'altra metà, dove c'è quella specie di incavo...ma alla fine puoi metterlo anche sulla porta tanto lo usa subito e comunque usane poco per il prelavaggio, un cucchiaino da caffè é sufficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Ma c'era l'acqua nel serbatoio del sale? Dovevi lasciarla finire per lo scarico ed il risciacquo delle resine. Non toccare la "saliera"! L'incavo del detersivo del prelavaggio è quel rettangolo con la "I". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Allora si nel serbatoio del sale c'era solo acqua ed ho rabboccato fino all'orlo. Visto che non ho lasciato terminare il ciclo R posso ripeterlo nuovamente a questo punto? Ho fatto un guaio? Riguardo il prelavaggio...quel rettangolo con la lettera "I" non lo vedo da nessuna parte.Scusa non è dove mi ha indicato maiky85? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Forse ho capito cosa intendi per lettera "I". Per caso parli di quell'incavo in alto a sinistra nella foto? Si vede solo in parte la cifra ma in realtà lì c'è un grosso numero 1... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maiky85 Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ad ogni modo Nella mia lavastoviglie che é nuova non esiste un contenitore per il detersivo del prelavaggio...sul manuale c'è scritto semplicemente di versarne un po' sullo sportello, é indifferente dove perché lo usa subito...quello del lavaggio invece viene usato solo quando la macchina decide di aprire lo sportellino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Si ho capito che alla fine era ininfluente dove mettera la polvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 In attesa a questo punto di sapere se devo rifar fare il ciclo solo della R che non ho terminato ieri prima di cominciare finalmente a caricare la lavastoviglie di ogni ben di dio mi sembra di capire che per ogni programma di lavaggio,partendo dal 2 ,dal 3 o dal 4 (eccetto il numero 1 dell'ammollo che inizia e finisce essendo un ciclo a parte) la lavastoviglie (almeno la mia) deve necessariamente per un motivo "fisiologico" passare anche per la fase di "rigenera addolcitore" per poi terminare definitivamente il ciclo....giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Certo, perché durante il ciclo le resine accumulano il calcare e quindi alla fine devono "farsi la doccia" con l'acqua salata. Falla allora andare così: al limite i primi lavaggi non saranno "perfetti" perché l'eventuale calcare rimasto addosso alle resine indebolirà il detersivo e potrà lasciare residui di calcare sul carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Infatti così è successo... Ciccio 27 Almeno tutti i bicchieri e le ciotole in plastica sono ricoperti da una patina bianca di calcare bruttissima ed antiestetica Il resto dei piatti,del pentolame e posate...non lo so,dovrei tirarli fuori ma sono incandescenti...domattina al risveglio si vedrà! Porcaccia la miseriaccia... Stay tuned... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Rifai intanto almeno un altro giro a vuoto su "R", e ovviamente lasciala terminare da sola fino alla fine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 15 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Giro a vuoto sulla "R" fatto e concluso! Mi sovviene un dubbio sul funzionamento dell'ugello del brillantante. Ho notato che lo spioncino in vetro è di colore nero ciò indicherebbe che è riempito al max giusto? Ma io non l'ho mai riempito,l'ho trovato già così.Possibile che fosse pieno fino all'orlo sin dall'ultimo utilizzo? Credo anche che chi me l'ha regalata non la usasse da molto tempo. Come faccio a capire se magari il tubicino risulta ostruito,per cui il livello rimane sempre al max e di conseguenza la lavastoviglie al momento opportuno in realtà non lo utilizza? Stamattina infatti ho controllato.Lo spioncino appare nero e svitandolo riesco a vedere il livello quasi al max.Possibile non si sia consumato nulla dopo il ciclo completo di ieri?Quanto se ne dovrebbe consumare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Ne usa pochi ml ad ogni ciclo, in base a come l'hai impostata. Nella mia miele, ad esempio, il serbatoio ha una capacità di 110 ml circa. Io la imposto su livello 3, ed utilizza 3 ml di brillantante a ciclo. Quindi mi dura più di un mese o un mese e mezzo, in base a quanti lavaggi faccio. La uso circa 5-6 volte a settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Bestia rara questa... tienitela stretta! Ciccio tu magari sei più pratico... ma la resistenza di rascaldamento dell' acqua dov'è, sotto al filtro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 15 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 La mia lavastoviglie ovviamente non permette di impostare manualmente il quantitativo di brillantante da utilizzare ma almeno ho capito grosso modo quanto se ne consuma per ciclo.(grazie puma87). Che dire...vedrò man mano utilizzandola se sto benedetto livello scende... Riguardo la resistenza di riscaldamento dell'acqua (ex-NR Gista)...si si trova sotto a quel telaietto retato con maniglia dove c'è pure il filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 7 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2017 Ciao a tutti. Faccio risuscitare questa discussione per una curiosità. Visto che utilizzo la lavastoviglie solo 1 volta a settimana,quindi 4 volte al mese,è sempre necessario rabboccare ogni 20 gg il sale fino all'orlo nel suo scompartimento oppure visto l'inutilizzo quotidiano potrei aspettare anche di più? E' una semplice curiosità visto che per 30 centesimi di sale non mi sveno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2017 Perché la usi così poco? Non riesci a trattarla come "portabiancheria"? Comunque, il sale lo puoi ovviamente aggiungere anche dopo circa 15 cicli, visto che si consuma solo quando la usi. Idem per il brillantante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bach67 Inserita: 8 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2017 Grazie Ciccio! La lavastoviglie è per 14 coperti...hai voglia a riempirla... certo che la uso come "portabiancheria" ma non si riempie in 3 giorni! Ora vedo se riesco a farla girare 2 volte a settimana... A proposito di brillantante ho scoperto che c'è la possibilità di settare la durezza dell'acqua (contrariamente a quello che scrissi tempo fa). Di fabbrica è ovviamnete impostata a 3 e così l'ho lasciata anche se i dati dell'acquedotto mi danno una durezza che cadrebbe in fascia 2. I bicchieri e le stoviglie sono comunque perfetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati