Vai al contenuto
PLC Forum


segnalazioni allarmi in hmi tp1200


giomony

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Qualcuno può aiutarmi a creare delle segnalazioni di allarmi visibili dall'HMI?

Ho nell'impianto una cpu 1215c e degli ingressi digitali mi vanno sugli scatti termici dei salvamotori e vorrei oltre alla visualizzazione anche il reset della stessa.

Ho letto che dovrei creare un blocco dati e dentro assegnare tante word quanti sono gli allarmi,ma poi essendo word come faccio a richiamarle con gli ingressi digitali?

E poi a sua volta come sull'HMI?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si tratta di riportare qualche pagina di manuale per risponderti.

 

Posso toglierti qualche dubbio intanto.

 

Le word le gestisci poi come singoli bit quando devi alzare un singolo allarme, è una prassi normale

 

Gli ingressi digitali li gestisci nel pc e li mandi al pannello come word, avendo avuto cura di costruirtele nel plc stesso ... cosi risparmi anche powertag

 

Nel WinCC devi andare nella parte SEGNALAZIONI, creare il gruppo, la classe, e le segnalazioni a bit (almeno) in cui abbini i bit delle word che hai creato nel plc ai singoli allarmi che li andrai a creare.  ( le word plc devi prima abbinare nelle variabili, alle variabili del HMI e poi le avrai disponibili nelle segnalazioni )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto

ho seguito un post di drugo66 

alla fine ho creato la mia db non ottimizzata mettendo gli allarmi in word 

In seguito ho fatto un blocco fc dove ho fatto il corpo del programma e le uscite in bit chiamandole db3...x1,x2 e via dicendo.

poi dal pannello ho fatto il resto 

Ma vorrei capire posso creare uno storico? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la creazione di uno storico dipende dal pannello che utilizzi; tutti hanno un buffer su cui sono salvati tutti gli allarmi scatenati dall'ultima accensione, ma si cancella automaticamente quando si spegne il pannello; per utilizzarlo, basta che crei una vista segnalazioni e metti la spunta su "Buffer segnalazioni" nelle proprietà generali della vista stessa: in quella vista saranno presenti tutti i messaggi salvati dall'ultima accensione; ti consiglio di visualizzare anche lo stato (Entrato - Entrato Uscito) e la data e l'ora; i pannelli di fascia medio-alta, invece, hanno anche una o più prese USB e, con un dispositivo esterno connesso a queste prese, è possibile salvare un archivio segnalazioni; per quest'ultimo ti consiglio di seguire le indicazioni della guida in linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista delle segnalazioni: è l'oggetto da utilizzare sul pannello per visualizzare le segnalazioni; come testo, campo I/O o campo simbolico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...