mauro87 Inserito: 12 maggio 2017 Segnala Inserito: 12 maggio 2017 buonasera. Seguo il forum da un po', pur essendomi appena iscritto, indirettamente ho ricevuto ottimi consigli e stavolta ne occorrerebbe uno a me. In casa abbiamo da 13 anni questa lavatrice samsung ( http://www.samsung.com/it/support/model/Q1044ATGW/XET ) che negli ultimi mesi ha iniziato a perdere acqua, sembra essere pulita e senza detersivo, da sotto-lato sinistro. All'inizio solo poca acqua e non sempre, non siamo mai riusciti a capire perché non perdeva sempre, ultimamente si rasenta l'allagamento ogni lavaggio. Non essendo proprio una macchina nuova stavamo valutando di sostituirla, però è pur vero che per il resto sembra funzionare perfettamente e non saprei valutare quanto costerebbe una riparazione. Ho cercato di ispezionare la lavatrice dal basso e sembra essere tutto arrugginito il lato sinistro. Vale la pena una riparazione o la buttiamo?
puma87 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Inserita: 12 maggio 2017 Cos'è che si è arrugginito? Il mobile nella parte interna? Comunque, prima di sentenziare se valga la pena o meno di ripararla, bisognerebbe individuare la perdita. Innanzitutto controlla minuziosamente la guarnizione dell'oblò, anche nella parte nascosta, per verificare se è quella. Magari c'è un foro ed era questa la causa della perdita sporadica, in base al livello dell'acqua raggiunto dalle varie fasi del programma di volta in volta selezionato. Poi, esclusa la guarnizione, è da controllare intanto la vaschetta del detersivo, anche sfilando il cassetto, per vedere se ci sono perdite e/o occlusioni, dovute a depositi di detersivo e altri prodotti, che causano fuoriuscite di acqua. Poi passi a controllare, con santa pazienza, i manicotti interni, che collegano la vasca alla vaschetta detersivi e alla gruppo pompa e filtro, e le varie guarnizioni. Anche il circuito dell'acqua, dalle elettrovalvole al cassetto detersivi. Se togli il coperchio superiore e la osservi durante il funzionamento, è più facile.
mauro87 Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2017 dunque, stamattina ho inclinato la macchina e ho avuto modo di fare alcune foto da dentro al lato sinistro dove perde, inoltre mentre era in funzione ho tolto il coperchio per cercare di trovare questa benedetta perdita dove origina, ma da sopra non si vede nulla di strano. Il tubo grande con le pieghe che è collegato alla vasca -lato sx- è segnato dal detersivo e ci sono evidenti segni d'acqua, quindi presuppongo che sia lì la perdita. Da lì, gocciolando, l'acqua è finita su quello che credo sia un supporto in ferro perché mi sembra essere totalmente arrugginito pure quello. Posto un paio di foto https://ibb.co/kMWbBQ https://ibb.co/gWo1d5
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Inserita: 12 maggio 2017 Diomede mi diceva che quei modelli soffrivano di deformazioni alla vaschetta...
mauro87 Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2017 non so se è collegato, ma da anni ormai il comparto ammorbidente rimane riempito d'acqua rendendo di fatto impossibile usarlo se non togliendo il cassetto per svuotarlo prima. Se non si ripara con poco prendiamo una lg che è in offerta temo ancora per poco, inoltre io non sono in grado di capire se il livello di ruggine attuale può rappresentare un problema a breve
Ciccio 27 Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Inserita: 12 maggio 2017 Avete mai pulito il sifone della vaschetta? Falla campare finché dura: non capisco perché bisogna essere sempre schiavi degli incentivi. Poi non si dica che il denaro non comanda sulle nostre vite...
alesicilia Inserita: 12 maggio 2017 Segnala Inserita: 12 maggio 2017 Scoparto detersivi da cambiare . Anche la mia aveva questo problema. Sin da nuova. Le offerte ci sono sempre.
mauro87 Inserita: 12 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2017 Abbiamo pulito spesso sia la vaschetta che il suo vano. La perdita quindi è dovuta sia al tubo in foto che alla vaschetta... Considerando che non sono in grado di fare io la sostituzione, per un tecnico che spesa si prospetta?
Messaggi consigliati