tommy974 Inserito: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2017 Ciao,ho un tapis roulant il quale riscaldava il motore,ho controllato la parte meccanica ed è ok,ho comprato un nuovo motore ma niente riscalda anche questo,puo essere la scheda elettrica. Il motore e a c.c la scheda è una TM5937, potete aiutarmi,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Scusa ma dire che il motore riscalda e dire nulla è la stessa cosa. Dai dei dati oggettivi sulla temperatura del motore, 40°C? 50°C, 60°C? maggiore? Dopo quanto tempo di funzionamento? Potrebbe anche essere causa dell'elettronica di pilotaggio un eventuale surriscaldamento del motore, ma in questo caso bisognerebbe agire, per capirne le cause, con strumentazione e competenza adatta; è molto difficile guidare una ricerca guasti di questo tipo a distanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy974 Inserita: 13 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Grazie per avermi risposto,allora la temperatura precisa non te la posso dare ma posso dirti che il motore originale dopo un funzionamento di mezz'ora iniziava a sentirsi puzza di bruciato,ora su quest'altro motore addirittura dopo 15 minuti inizia addirittura ad uscire fumo.Ecco perchè ho pensato alla scheda. Dimenticavo il motore originale è 2kw l'altro 2,5kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ammesso e non concesso che il motore sia adeguato (però quello nuovo da segni di sovra temperatura prima ancora del vecchio pur essendo più potente), sembrerebbe che il problema sia nell'elettronica di pilotaggio. Arguisco da quello che scrivi che il difetto ci sia da sempre. Hai acquistato il tappeto nuovo? Oppure era già usato? A parte questo non posso che ripeterti che è molto difficile guidare una ricerca guasti di questo tipo a distanza. Oltre a tutto tu non dici nulla in ordine alla tua competenza in materia ed alla strumentazione disponibile. Ci sono tensioni sufficientemente elevate da essere pericolose per la salute, quindi è necesario un buon livello di conoscenza anche solo per metterci le mani. Poi bisognerebbe disporre almeno di un buon oscilloscopio, oltre ad un discreto tester, per poter fare delle verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy974 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ciao di elettronica ne capisco un pò,so dove mettere o non mettere le mani,ho un buon tester . Il tappeto l'ho comprato nuovo,è dopo un annetto si e presentatoi il problema,ripeto il motore original la temperatura si alza al punto di avvertire puzza di bruciato,invece con questo il riscaldamento si ha nellametà del tempo,e la temperatura è tale che inizia ad uscire del fumo. Sull'uscita della scheda (alimentazione motore) misurando gli ampere o la tensione posso vedere qualcosa,oppure data la vostra competenza posso misurare altri valori,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 L'uscita solitamente èun chopper a mosfet, se misuri con il tester vedi poco. Se fai una ricerca su questo forum nelle sezioni di elettronica generale ed elettronica fai da te, troverai altre discussioni relative ai tappeti come il tuo e, se non ricordo male, ci sono anchje degli schemi. Gli schemi delle schede son tutti più o meno eguali, potresti guardarli così ti fai un'idea di cosa comanda il motore. Da come descivi il problema sarebbe necessario almeno avere i dati di targa dei 2 motori; tu hai citato solo la potenza ma questo dato non permette di fare un raffronto completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati