Frank681 Inserito: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2017 Salve ragazzi Probabilmente mi sto perdendo in una goccia d'acqua , m avi espondo il mio problema , ho 2 sonde di livello HL e LL digitali che tra loro sono ad una certa distanza che mi devono comandare la variazione di velocità di una pompa , tramite due contatti AUMENTA e DIMINUISCI , stavo pensando rilevando fronti positivi delle sonde di dare i comandi in uscita . ma poichè i tempi di risposta del livello sono lunghi , vorrei poter fare un qualcosa a impulsi , tipo mi arriva il FP HL genero impulsi di uscita su DIMINUISCI ( sono su dei teleruttori ) che abbiano tempo ON e OFF impostabili e al FN di Hl interrompo azione. Mi sto perdendo , come posso fare Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 13 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2017 Se ho capito bene quando hai il massimo livello la pompa parte alla velocità massima e poi la devi diminuire mano mano che il tempo passa fino al livello minimo? Se così fosse devi fare un generatore di onda quadra con duty cycle regolabile e metterlo in uscita quando hai toccato il livello massimo (memorizzando chiaramente l'evento di massimo livello e resettandolo quando raggiungi il minimo). Come imposti la velocità massima di partenza una volta che hai raggiunto il limite inferiore? Immagino dando un segnale fisso di AUMENTA quando hai raggiunto il minimo livello (immagino ancora tu abbia qualche finecorsa di raggiungimento massima velocità). In ogni caso , non avendo alcun feedback dal campo hai un sistema molto approssimativo (magari va bene lo stesso). Almeno, questo da quanto ho capito dalla tua descrizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonfly Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Forse serve una regolazione pid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ciao lucky67 in effetti e quello che pensavo di fare , la pompa parte all'ultima velovità impostata che sarà sicuramente inferiore alla massima , poichè alla fermata precedente aveva rallentato ,ho dei finecorsa di velocità minima e massima , poichè in questa sistuazione ho dei variatori di velocità meccanici , come posso fare un duty cicle con timing separati ON e OFF , mi sai dire dove trovare esempi ? Ho cercato in rete niente , per il momento l'ho fatto in KOP con 4 temporizzatori , se fosse possibile trovarlo in SCL. Per Dragonfly , in effetti sarebbe bello un PID ma in questa particolare condizione non ho una variabile analogica da dargli in ingresso altrimenti avrei usato un CONT_S Grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Da quello che ho letto, un pid non ti serve. Hai scritto che, al leggere della sonda di alto livello, dovrai fornire degli impulsi che diminuiscano la velocità, fintanto che hai il livello alto. Non appena non lo leggi più, interrompi l'azione. Analogamente, quando non avrai (intendo il LL come un NC, quindi a 1 sempre ed a 0 quando effettivamente non hai il livello) il minimo, darai impulsi di aumento velocità e quando avrai il segnale a 1 interrompi l'azione. E si ripete il ciclo. Ho capito correttamente? Se così fosse, ti basta utilizzare dei temporizzatori stile flip flop. Ti posso chiedere perchè lavorare ad impulsi? Da me ci son delle pompe centrifughe che reintegrano i liquidi in taniche (piccoline eh, saranno una ventina di litri) e gestiamo le chiamate a velocità fissa. Al minimo chiamo, al massimo fermo. A te che problemi da questa soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Quote stavo pensando rilevando fronti positivi delle sonde di dare i comandi in uscita . ma poichè i tempi di risposta del livello sono lunghi , vorrei poter fare un qualcosa a impulsi , tipo mi arriva il FP HL Più che con i fronti io lavorerei con lo stato dei segnali. Se ho il segnale HL genero impulsi DIMINUISCE. Se sono tra LL e HL non faccio nulla. Se scendo sotto ad LL genero impulsi AUMENTA. Questo dovrebbe essere sufficiente per mantenere il livello tra LL e HL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 Grazie Batta Infatto sto provando a fare questo ,il problema e la risposta dell'impianto è molto lenta dal momento che calo la pompa ( avendo dei filtri in mezzo ) e prodotto con viscositàà elevata ho tempi di risposta lunghi per cui devo vedere come temporizzare l'attesa prima di un nuovo impulso . Per rispondere a DesmoGiec , devo dare impulsi poichè sulle vecchie pompe ho variatori di velocità meccanici , e non vogliono mettere inverter e motori nuovi poichè sono pompe di scorta , sulle titolari ho inverter e usando i fronti incremento o decremento di uno step impostabile il set di frequenza. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 Non puoi almeno mettere un trasduttore di livello analogico a ultrasuoni lasciando i livelli attuali solo come sicurezza? Poi ci metti un PID che in base al valore varia il duty cycle degli impulsi aumenta/diminuisce, e metti una banda morta intorno al livello ottimale dove non fa correzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 Normalmente vi è un livello analogico e in quel funzionamento non ho problemi , ma in un particolare caso di funzionamento o solo i digitali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 Quindi questo sistema lo usi quando hai un guasto nell'analogico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 21 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 Esatto , o quando la parte di impianto con l'analogico è spento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati