Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazzione Impianti Elettrici Civili - Programmi per inpianti elettrici civili

Fidelio99

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono iscritto da pochissimo al Sito, di conseguenza non mi risulta sempre semplice riuscire ad identificare il forum più corretto per la mia richiesta!!!

Volevo sapere se esiste (ed è possibile scaricare da internet) un programma per la realizzazzioni di impianti elettrici civili, (sapevo dell'esistenza di un software che ottenuti dati tipo: Numero Punti luce (in una stanza), N. di pulsanti, oppure di interruttori, ecc. poteva visualizzare a monitor la realizzazzione di un impianto; oppure programmi di altro genere, ma sempre per la realizzazzione di impianti elettrici) per poter disegnare quello di casa.

Ringrazio anticipatamente chi voglia rispondermi.

Ciao

Fidelio99

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Si possono utilizzare i software tipo il GWCAD della Gewiss, solitamente li regalano i rappresentanti alle ditte o ai fornitori di materiale elettrico... Mi risulta che questi software sono forniti anche da altre marche di prodotti civili. Chiedi a qualche fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro,

Non credevo che qualcuno potesse darmi una mano, tanti visitatori, ma nessuna risposta......scherzo!! :lol:

Grazie ancora e visto che ci siamo....non sapresti dirmi se ne esiste uno da scaricare d internet, anche se sto provando ad avere il programma indicatomi.

Grazie

Ciao

Fidelio99

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare sul sito della Vimar o Ticino ma sono molto pesanti. Sia come pesa in Mb che come....uso. Ho provato ad impararli ma faccio sempre prima a fare tutto l'impianto comprese le tracce murarie. Anche altri elettricisti miei amici hanno incontrato le stesse difficoltà.

Un mio amico opera così, ma non mi sono mai interessato più di tanto.

Passa allo scanner la piantina della casa, e poi inserisce su di esso con un programma fotografico (o altro sistema ...di più non so dirti)

i simboli delle prese, interruttori, deviatori, plug ecc..ecc... che credo abbia creato lui in formato gif. Poi ristampa il tutto.

Il risultato non è male.

Io mi limito,usando Orcad, ad archiviare schemi elettrici particolari, autoclavi ,sommerse....tutte quelle cose che sospetto che prima o poi verranno modificati.

Concludo: imparare a fondo ed usare quei programmi ad uso civile è tempo perso. Se poi quest'uso si rivela utile in ambito aziendale allora è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nino 1001,

Sei stato davvero utile.

Io sono un perito elettrico, e ciò che cercavo era un aiuto (da chi risulta essere molto più bravo di me!!! :lol: ) per poter rifare l'impianto di casas mia, in quanto è sato fatto diversi anni fa!!!!ed allora visto che conoscevo il sito...volevo vedere se qualcuno poteva darmi una mano.

Credo che con un disegno tra le mani prima di iniziare mi avrebbe fatto molto comodo, (ah anche tutti i consigli che leggo nel forum).

Il motivo del mio ricercare un software di questo tipo è appunto per aiutarmi in questo lavoro.

Ancora grazie

Ciao

Fidelio99

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

si posso disegnare gli impianti elettrici anche con autocad.

a creare la piantina è un attimo e da li crei impianto che vuoi.

Ti consiglio di studiare molti schemi che trovi in giro già fatti, giusto x capire come andare a realizzare il disegno.

Io ad esempio ho cominciato con uso di autocad. a creare piantine e robe varie, e poi ad andare a mettere i vari punti non è un lavoro difficoltoso.

File autocad con progetti ne trovi tanti in giro.

studia quelli e col tempo farai pratica e sicuramente troverai un tuo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

se vuoi puoi andare su http://www.superzap.it e trovi molte utility già pronte, anche le librerie di siboli per un prog di disegno che si chiama microsoft visio bello e semplice che si integra con office.

Modificato: da eltk
Link al commento
Condividi su altri siti