stefano_ Inserito: 13 maggio 2017 Segnala Inserito: 13 maggio 2017 Posto in questo forum sperando di non sbagliare e sperando che qualcuno di voi abbia utilizzato qualcosa del genere per controllare qualche liquido in qualche processo, in pratica dovrei evitare che una vasca ...... la solita rimanga con l'acqua ( 600 lt ) ferma per troppo tempo, ho letto che ci vorrebbe un ossigenatore ma ho letto anche compressore a membrana , io avrei bisogno di qualcosa ( di industriale ) che mi ossigeni l'acqua che so partendo 3 minuti ogni ora 24/24 7/7 avete qualche consiglio ? geazie
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Inserita: 14 maggio 2017 Se è per non far star fermo il liquido basterebbe una pompetta di ricircolo che preleva da sotto ed immette da sopra, o viceversa. Un ossigenatore serve per immettere ossigeno o, semplicemente, aria nel liquido; che il compressore debba essere a membrana serve per evitare di inserire un filtro per bloccare l'olio che un compressore a pistoni immetterebbe assieme all'aria. In pratica si tratta di una pompa a membrana che immette aria dall'esterno tramite un condotto sul fondo della vasca. La dimensione della pompa dipende poi dalla portatata dell'aria/gas che si vuole immettere.
stefano_ Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2017 Si infatti, la vasca è una vasca di un centro di lavoro contenente liquido luborefrigerante , inizialmente anche io avevo pensato ad una semplice pompa giusto per "muovere/ossigenare" l'acqua ma poi come sempre mi è venuto il dubbio e non so quale delle due soluzioni è migliore ! Grazie
Adelino Rossi Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Inserita: 14 maggio 2017 ossigenare serve solo se è specificatamente necessario ossigenare. se invece serve fluidificare un liquido, una soluzione è quella descritta da Livio e un'altra potrebbe essere quella di un agitatore a elica a basso numero di giri. entrambi ii sistemi mantengono in movimento l'acqua. gli agitatori possono essere sia fissi che mobili. vedi google "agitatori ad elica"
stefano_ Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2017 Grazie, gentilissimo ! potrebbe bastarmi anche una frusta da imbianchino !! ??
Messaggi consigliati