ElettroMT Inserito: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2017 Buongiorno Di recente mi sono imbattuto in un programma (abbastanza confusionato), di una macchina che saltuariamente si blocca e non funziona più. Durante il ciclo di lavoro, due uscite digitali comandano il drive di un servomotore il quale pensiamo possa essere la causa del blocco (mancato posizionamento). Ho cercato nel programma queste uscite per poter capire la logica di "abilitazione", ma ho scoperto che i rispettivi indirizzi non esistono (non sono scritti da nessuna parte). Di conseguenza, è possibile che queste uscite vengano comandate da uno o più registri di scorrimento presenti nel programma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkoconsoli Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ciao per vedere se sono comandati da una funzione di questo tipo o altro sul CX-programmer vai su visualizza riferimento incrociato dai il > genera < e troverai tutti gli indirizzi e da chi sono controllati/utilizzati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroMT Inserita: 14 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ciao mirko, neanche in questo modo si riescono a trovare. Queste 2 uscite hanno gli indirizzi 100.00 e 100.02, e di conseguenza ho pensato che magari avessero usato la 100.01 in uno shift per poi muovere il bit a sinistra e a destra, invece no. Sono uscite fantasma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonnyb Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Ciao, penso che quelle uscite siano comandate dalle funzioni che generano impulsi, prova a vedere se nel programma vengono utilizzate ad esempio funzioni: pls, pls2, acc, ini ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2017 Le istruzioni di posizionamento e controllo in velocità (suppongo si stia parlando di CP1, dati gli indirizzi) assumono, come dice giustamente sonnyb, il controllo totale delle relative uscite digitali, come del resto lo fanno anche gli ingressi contatori veloci. Non è una caratteristica degli Omron, ma di tutti (vedi ad esempio Mitsubishi). Quindi non le troverai mai come uscita diretta nel ladder. Le istruzioni indicate da sonnyb sono (in parte) quelle che le gestiscono. Anche come vengono usate (CW/CCW o Pulse/Dir) viene stabilito nelle suddette istruzioni. E anche nelle impostazioni del PLC. Per ultimo, le uscite a impulsi (come gli ingressi veloci) hanno indirizzamenti fissi hardware, per cui il posizionatore 1 userà sempre le uscite 100.0 e 100.1, e non le puoi reindirizzare dove vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroMT Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 Si è vero, ci sono le istruzioni @PLS2(887) Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati