Vai al contenuto
PLC Forum

Dissipazione Termica Dei Quadri

dscandella

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualquno sa dirmi dove posso trovare un SW freeware (anche solo un foglio excel) per il calcolo della temperatura interna dei quadri elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualquno sa dirmi dove posso trovare un SW freeware

Solitamente ogni produttore ne ha uno e sono tutti freeware, per alcuni occorre registrarsi.

Prova sul portare della Bticino, ABB, Hager, Schneider, etc.

Ovviamente ogni programma è free use per carpenterie e interruttori di quel produttore, altrimenti devi cominciare a inserire la potenza termica emessa dai vari componenti: interruttori, spie, etc e quella dissipabile dalla carpenteria e, in tal caso, non ne esci più.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Sto cercando anch'io dati per il calcolo della dissipazione termica,ma non riesco a trovare nulla.Qualcuno può darmi qualche link dove trovarli?Andrebbero bene anche dei database delle potenze dissipate da usare come riferimento.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Ci sono anche quelli forniti da Rittal (Rittal Therm) e da Pfannenberg (PSSWin) che funzionano bene e hanno , oltre ai propri prodotti , anche già inserito un piccolo database di dissipazioni per i componenti e gli armadi. Ovviamente sono anche aperti alla possibilità che qualcuno possa integrare i database , per ottenerli occorre scaricarli dai rispettivi siti internet , ora non mi ricordo più ma può darsi che occorra registrarsi.

Buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Beh, il problema principale non è un programma per fare i calcoli ( per quello basterebbe mettere in un file in excel i componenti che dissipano con un valore negativo e quelli che scaldano con un valore positivo e poi fare una somma in una cella) il problema reale è trovare comodamente tutti i dati... cosa che per quanto mi riguarda è risultata impossibile, se non spendendoci ore ed ore.. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei quadri, in genere, entrano componenti elettromeccanici (interruttori, contattori, relè, magneto termici, trasformatori), convertitori e PLC con relativi I/0.

Tutti i costruttori di questi dispositivi fornisconoi dati di dissipazione in Watt, basta sommarli per conoscere la potenza totale dissipata nell'armadio.

I costruttori di carpenteria forniscono poi i dati di dissipazione o resitenza termica dell'armadio verso l'ambiente.

Con questi dati è facile calcolare se e qaunti ventilatori e/o condizionatori sono necessari per mantenere i quadri entro i limiti massimi di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema, vi pongo una domandina.

Io uso Spac impianti, ma per quanto riguarda dissipazione termica, non ho ben capito la procedura in fase di calcolo.

Facciamo un'esempio:

un quadretto con all'interno

1 sezionatore generale 32A monofase

2 magnetotermici 16A monofase

Io ho fatto: 230*16= 3680 trovando i Watt, poi ho moltiplicato per 0,9 cosfi

ed il risultato è di 3312W per ogni magnetotermico

Ora la formula è giusta?

perche se ad esempio i magnetotermici cominciano ad essere 10, mi risulta una potenza esagerata, tenedo conto anche della contemporaneità

influendo sul calcolo della temperatura nel quadro, potendolo usare quasi a cuocere il pane

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Livio

Tutti i costruttori di questi dispositivi fornisconoi dati di dissipazione in Watt

Io ho fatto: 230*16= 3680 trovando i Watt, poi ho moltiplicato per 0,9 cosfi

ed il risultato è di 3312W per ogni magnetotermico

Ora la formula è giusta?

Non direi, se cerchi di calcolare la potenza dissipata in modo spannometrico dovrai moltiplicare i 16A per la caduta di tensione sull'interruttore ;)

Resta il fatto che è meglio guardare i dati del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

qualcuno ha link per il calcolo della dissipazione termica per i componenti (teleruttori ed inverter) siemens?

ho cercato una mezzora sul sito ma non ho trovato nulla... <_<

ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao,

volevo riaprire questo 3d perchè nonostante tutto il mio impegno nel cercare nei siti di produttori elettrici, non riesco a trovare niente che mi aiuti nel calcolo della potenza termica dissipata dai vari componenti installati nel quadro.

Quello che intendo è, se esiste, una tabella (per ciascun produttore) in cui siano velocemente reperibili i dati di dissipazione termica dei vari componenti....

Lo so che qualcuno risponderà che basta guardare nelle specifiche fornite, ma non sempre trovo il tempo per andare in magazzino e farmi dare un a specifica per tipo, sfogliarla e segnarmi il dato...e molto spesso poi i pezzi arrivano dopo un bel po....

Poi per quello che riguarda il calcolo non ci sono problemi...è solo la fase iniziale di reperimento delle varie informazioni.

Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche piccola dritta...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Penso che una tabella unica non esista :(

Se pero' guardi nei cataloghi trovi tutto: io ad es. ho appena terminato il calcolo per un quadro piuttosto complesso e ho trovato tutto nei cataloghi.

La rogna e' che magari devi spulciare decine di cataloghi diversi dove il dato che cerchi e' di volta in volta dichiarato in posizioni differenti... non c'e' uniformita' di presentazione della documentazione neppure per materiali dello stesso costruttore, se poi hai costruttori diversi... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Claudio,

la rottura (e oserei dire anche grande perdita di tempo) è proprio quella di doversi sommergere di 1000 cataloghi diversi e "spulciare" pagine su pagine.....e poi te ne esci con gli occhi tipo palloni da calcio...

Andrà a finire che questa tabella "riassuntiva" me la costruiro man mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

C'e' da dire che la "rottura" te la fai la prima volta che usi un componente dopo, se fai una cosa furba, ti crei un database dei componenti che usi di piu' ed hai gia' tutto a portata di mouse :)

Link al commento
Condividi su altri siti