Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool AWM 5061/A si blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

La mia lavatrice Whirlpool AWM 5061/A si blocca durante il lavaggio, quasi sempre prima di caricare o prima di scaricare l'acqua. Basta spegnere e riaccendere l'interruttore generale (oppure ruotare leggermente la manopola) e la lavatrice riparte regolarmente. Ho controllato le saldature della scheda timer e sono a posto. In altre discussioni ho letto che potrebbe essere sufficiente cambiare un condensatore sulla scheda denominato CP1 da 1,5 uF, 275V.

Vorrei conferma da voi di questo e vi chiedo se è reperibile il manuale di servizio di questa lavatrice. Grazie!

Inserita:

Grazie della risposta.

Sia il carico che lo scarico sono liberi e pienamente efficaci.

Chiedo se qualcuno può confermare la sostituzione del condensatore su scheda per risolvere il problema, grazie

Inserita:

Anche se cercando il datasheet del componente (dovrebbe essere R46KR415050M1K ), vedo che questo condensatore è un condensatore di filtro antidisturbo e mi chiedo come possa essere responsabile dell'intoppo del timer!

http://www.mouser.com/ds/2/212/KEM_F3093_R46_X2_275_110C-1104424.pdf

Qualcuno ha lo schema elettrico della scheda timer?

Il codice parte del timer dovrebbe essere 481228219443, come si evince a questo link che ho trovato:

https://www.servis-whirlpool.cz/schemata-spotrebicu/awm-5061-a-4/

Grazie

• 3 years later...
Inserita:
Il 14/5/2017 alle 18:21 , deltaecho ha scritto:

Problema Risolto.cambiando il condensatore da 1,5 uF, 275V sulla scheda. E pensare che il tecnico voleva cambiare la scheda al costo di 150euro.io invece ho speso 2euro per il Condensatore e un po di tempo per smontare e rimontare il timer

• 1 year later...
Inserita:

Buon giorno a tutti, ringrazio il forum per i preziosi consigli. Anche nel mio caso il timer si bloccava e andava aiutato ad avanzare. Ho sostituito il condensatore da 1,5 uF con uno da 2,2 uF 275V (non ho trovato quello da 1,5) e ho aumentato leggermente la tensione del cavo d'acciaio. Ora funziona regolarmente. Grazie, ciao

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...