tacarlo Inserito: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 14 maggio 2017 Salve a tutto il forum, ho un problema con il mio vecchio trattorino di 46 anni, viene usato poco, è andato il regolatore, il problema è serio, ho provato a cercarlo come ricambio, mi hanno riso in faccia. non esiste più da anni, allora con qualche aiuto cercherò di costruirlo, visto il collegamento particolare non posso aggiustare altri tipi in commercio. vi spiego in parole povere il problema, l'alternatore è fatto tipo duale, tre fili di cui stranamente positivo centrale e negativi laterali. la tensione alternata prodotta dalle bobine al minimo 2 x 12volt in alternata e dopo i due diodi 22volt di corrente pulsante, al massimo dei giri 2 x 22volt in alternata dopo i due diodi circa 42volt sempre pulsante. tutte queste misure sono state fatte senza batteria ne condensatori. Ho provato con un circuito tipo alimentatore standard, cioè diodi, condensatore (6000mf), 7812 con alette e 3 diodi a massa per avere tensione 13,8V e 2n3055 come finale con alette di raffreddamento. La tensione era precisa, il giorno che ho dovuto usare il mezzo più a lungo è bruciato il condensatore e il 7812 credo che la causa sia la tensione troppo alta al massimo dei giri. Visto che la mia conoscenza di elettronica è un pò scarsa, chiedevo a Voi se mi potreste consigliare qualcosa di più funzionale e adatto allo scopo. Io avevo pensato a mettere delle impedenze o resistenze prima dei diodi, in alternata, ma non saprei se funziona anche a bassi regimi. Da tener conto che la potenza massima erogata è circa 90 Watt di targa circa 6 A. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare a risolvere il problema. Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 14 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2017 Prova a postare una foto del regolatore guasto forse ti posso aiutare, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tacarlo Inserita: 16 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Buongiorno, provo a postare quello che resta del vecchio regolatore, il quale ho subito in precedenza molte modifiche anche prima del mio acquisto. Ho postato le bobine originali con la base e la mia modifica non funzionante. Secondo me dovremmo trovare il sistema di abbassare la tensione alternata a monte del regolatore, chiaramente si accettano consigli da chi ne sa più di me. Vi invio anche lo schema che sono riuscito a trovare più simile, Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 Quel regolatore non so proprio da dove salti fuori ma quello dello schema che è l'originale te ne procuro quanti vuoi, fammi sapere, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tacarlo Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 Ciao, Sei proprio sicuro, questo vuol dire che in 6 posti diversi erano tutti incompetenti, ricorda che questo ha 2 nagatovi e un positivo centrale, quelli simili con lo stesso numero di connettore erano 2 positivi e negativo centrale (opposto), il costo richiesto 150 + iva, non li vale neanche il trattorino, comunque se è come dici dimmi approssimativamente anche il prezzo. Grazie Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2017 Scusa il ritardo, allora non è questione di due positivi o negativi, quello dello schema è un raddrizzatore e stabilizzatore a 12Vdc per alternatori a due matasse in comune con 1 uscita positiva a 14Vdc e indicazione tramite lampadina del funzionamento dello stesso, per i soldi ti so dire prima possibile, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati