Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione resistenza di un alimentatore switch. Come capirne la potenza

guappo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un alimentatore 220/13 V (400mA) di un rasoio guasto. Alimentava ad intermittenza in base a come era in tensione il cavo fino a non creare più il contatto. Misurando con tester sul connettore (jack) ho 0V invece dei 13V necessari. Il cavo ed il connettore sembrano integri. Non ho dissaldato il cavo per verificare la tensione di uscita direttamente sul circuito in quanto si tratta di un alimentatore vulcanizzato.

L'ho aperto non con facilità ed a prima vista sembra che la resistenza da 1K ohm 10% sia in corto. Vorrei sostituirla con una da 1/4 W 1K ohm e da 5%. Potrebbe andar bene? Non sono certo che sia da 0,25 W quella del circuito per cui chiedo un suggerimento. Grazie.

IMG_20170513_213513.jpg

IMG_20170513_213440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una induttanza (o induttore) da 1000uH (o 1mH), per questo appare un corto circuito. E pertanto è buona.

Normalmente è un filtraggio della continua ad alta tensione.

Controlla invece quella coperta da termostringente (mi par di leggere R1) che è o una resistenza di valore basso oppure un fusibile.

Inoltre una nota: le resistenze, quando si bruciano, fanno effetto fusibile e si aprono, per cui normalmente danno circuito aperto e non cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi la sigla dell'integrato risali al datasheet e sul datasheet trovi lo schema applicativo. Al 99% è anche lo schema dell'alimentatore in questione.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentava ad intermittenza in base a come era in tensione il cavo fino a non creare più il contatto

Secondo me è il cavo o più probabilmente se c'è un connettore di quelli pressofusi è quello...
La resistenza, che poi è un'induttanza, non ha nulla, è solo saltata via un po' di vernice probabilmente quando hai tentato di aprire l'alimentatore con qualche utensile...

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io pensavo al cavo in primis e di aver danneggiato e mandato in corto l'induttanza (grazie della delucidazione...è anche scritto L1, che scemo!) aprendolo con cacciavite. Cosa mi consigliate di fare per il cavo ed il connettore? sono pressofusi entrambi! se ai capi del filo misuro la tensione in out potrei capire se effettivamente è il connettore o il cavo dato che misurando la tensione sul connettore non ho corrente? suppongo che il problema sia nel positivo!

prova continuità su R1 coperta dal termorestringente come consigliato da Andrea, cicalino persistente da non alimentata (è saldata con il filo della 220, ad un capo). Grazie per i chiarimenti e scusate!

IMG-20170515-01245.jpg

IMG-20170515-01246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tester in ohm  o funzione cicalino (misura della continuità) misura se c'è continuità fra i fili saldati sullo stampato e il connettore, un polo è esterno e uno interno al connettore e prova a muovere / piegare il cavo  specialmente nella zona dove i 2 fili entrano nel connettore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto ed il cicalino viene emesso solo tra polo + dello stampato e polo + (interno) del connettore, anche muovendo il connettore. C'è qualcosa che non va'! Le saldature ( polo - tra TP1 e TP3,  polo + (ultima piazzola in basso sotto TP3) dello stampato)non sembrano fredde.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione in uscita sulle piazzole dello stampato, laddove sono saldati i fili c'è ...ho misurato circa 15 V a fronte dei 13V dichiarati!...a questo punto rimane un'interruzione tra la giunzione del filo ed il connettore...al connettore non arriva corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un ago molto sottile , tipo da cucire o di una siringa per iniezioni, colleghi fisso un terminale del multimetro, in funzione cicalino, al polo negativo del plug, poi con l'ago(collegato all"altro puntale del multimetro) perfori delicatamente l'isolante del cavo negativo fino a toccare i conduttori, per individuare il punto in cui è presente l'interuzzione.

Una volta individuato il punto interrotto , valuti come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio. Il cavo è interrotto in prossimità della guaina rigida da cui poi parte il connettore!...fino all'ultimo mm di cavo "libero" c'è tensione e passaggio di corrente! appena inizia la guaina, (testato nei 4 punti raggiungibili sotto la guaina) non vi è + passaggio di corrente!  :-( . Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è interrotto in prossimità della guaina rigida da cui poi parte il connettore!

Se ho capito bene, è la parte presso fusa vicino all'alimentatore, quella che si incastra nel case plastico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni sono due:

1 Acquisti un plug a saldare per cavo, avente lo stesso diametro interno(quello esterno è standard), e lo sostituisci, oppure recuperi da un alimentatore simile, il cavo completo e lo sostituisci.

2 Intervieni chirurgicamente sullo spinotto costampato, e ripristini il tutto.Soluzione più "rognosa", e non sempre applicabile, ma più economica e veloce.

Ultimamente ho recuperato un caricabatteria per scopa elettrica  della Rowenta, e degli auricolari della Sony, con questo metodo.

Io procedo così:

eseguo un taglio con un cuttter, lungo tutta la parte costampata, al fine di estrarre la parte metallica su cui è saldato il cavo, ed il cavo stesso.

Nel fare questo,  devi cercare di mantenere intatto il corpo del connettore,  in quanto lo devi riposizionare sullo spinotto, una volta risaldato il cavo.

Taglio il cavo, risaldo lo stesso sullo spinotto, riposiziono il corpo del connettore sullo spinotto, incollandolo con colla bicomponente oppure cianoacrilato(attak/Loctite).

Per coprire le "ferite", avvolgo il tutto con un pezzo di guaina termorestringente, oppure del nastro adesivo telato.

Esteticamente non è il massimo, ma la funzionalità è garantita, ovvero poca spesa...molta resa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

già...o si ripara il connettore o lo si sostituisce per un lavoro curato anche nell'estetica. Per il momento lo riparo in attesa di procurarne uno. Grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti