Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Effetto mosaico su canali mediaset hd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

con i canali mediaset hd (canale 5 e italia 1) con il televisore samsung c8000 del 2010 ogni tanto si vede un fastidioso artefatto digitale con un rallentamento a singhiozzo dell'immagine, il problema non si verifica con altri due tv samsung del 2016.

La configurazione è la seguente:

2 Antenne UHF; 

1 Antenna VHF;

Amplificatore da palo con alimentatore;

Partitore 3 uscite;

Prese fracarro spi00;

Cavo doppia lamina e schermatura a 5 fasce 13 metri fino al tv.

Antenne sostituite nel 2002, amplificatore e partitore erano già presenti.

Inizialmente pensavo fosse un problema di collegamenti e cavo vecchio e ho sostituito il cavo con uno a doppia lamina e schermatura a 5 fasce la situazione è migliorata ma non risolta del tutto, ho provato anche a cambiare l'uscita del partitore invertendo due uscite ma il problema persiste.

Collegando gli altri tv alla stessa presa il problema non si verifica.

Tutti gli altri canali si vedono benissimo perfino durante i temporali.

Suppongo sia un problema del sintonizzatore tv, forse il livello di segnale non basta, secondo voi potrei risolvere con un amplificatore da interno vicino al tv? oppure mi conviene sostituire l'amplificatore sul palo?

Inserita:

Ciao Isx.

Da come spieghi deduco un problema al tuner del tv samsung,

Collegando gli altri tv alla stessa presa il problema non si verifica.

perché se hai collegato alla stessa presa altri due televisori e non hai avuto problemi di conseguenza, il problema risiede sul tv samsung o sul cavetto (spinotti) di collegamento. Verifica i collegamenti.

Un’analisi più approfondita mi dice che hai un partitore a tre vie (di marca e caratteristiche sconosciute), collegato a tre prese Fracarro spi00,

Partitore 3 uscite;

Prese fracarro spi00

che sono prese dirette, quindi un impianto sbilanciato. Che (ma non sempre) potrebbe dare problemi a buchi di frequenza (passatemi il termine).

In fine due antenne UHF collegate ad un amplificatore (sempre di marca e caratteristiche sconosciute) , che se non correttamente  miscelate possono dare  problemi  da te riportati.

Chiarisci un po’ la situazione e ti daremo le soluzioni. Ciao  (scusa se puoi riporta la marca e la sigla del cavo utilizzato)

Inserita:

ho sostituito il cavo con uno a doppia lamina e schermatura a 5 fasce

Cioè?

... forse il livello di segnale non basta

Oppure è troppo alto...

Io, al posto tuo farei la seguente prova:

sulla stessa presa, osserva i dati diagnostici dei 3 televisori; i dati possono essere diversi da un tv all'altro ma sull'apparecchio che ti dà problemi dovresti capire cosa, a quel tv, non piace.

Non guasterebbe sapere quanto sono lunghi i cavi che escono dal partitore per andare alle prese

Visto che lamenti problemi su un solo mux, dicci in che località ti trovi....

Inserita:
Il cavo che ho utilizzato è questo 
135Db 100M Coassiale Cavo Puro Ku Rame Antenna Satellitare Via X 5 Schermato Dvb-S / S2, Dvb-C Dvb-T bk

L'avevo preso per il satellitare.

Purtroppo il modello del partitore e dell'amplificatore non li ho sottomano, sono nel sottotetto e per arrivarci è un po complicato.
abito zona sud milano, le due uhf sono puntate su milano e monte penice.

la lunghezza delle tre prese è di circa 13m, 16m, 18m. 
La presa da 13m ha il cavo nuovo.

perchè un partitore a tre uscite con prese dirette è sbilanciato?  Cosa manca?

Inserita:

Sul mux La3 l'unico canale che posso vedere oltre i due mediaset hd è R101 (gli altri sono a pagamento) che si vede bene, però essendo in SD magari il segnale è sufficiente.

Ho notato che nel vicinato molti hanno le due antenne uhf puntate come le mie (monte penice e milano sempione), molti altri ne hanno una che punta su monte penice e una verso milano ma decisamente più a est.

Inserita:

Ti avevo suggerito una prova da fare:

Io, al posto tuo farei la seguente prova:

sulla stessa presa, osserva i dati diagnostici dei 3 televisori; i dati possono essere diversi da un tv all'altro ma sull'apparecchio che ti dà problemi dovresti capire cosa, a quel tv, non piace.

Non l'hai fatta oppure non ci hai detto quali risultati hai ottenuto?

E' fondamentale per capire se il problema è dovuto alla potenza del segnale oppure alla sua qualità.

Non sono riuscito a trovare i dati tecnici di quel cavo e dal prezzo si può evincere che NON è un cavo di buona qualità ma al momento non abbiamo alcun motivo per dare colpa al cavo.

Non sapendo se quello nel sottotetto è effettivamente un partitore, non possiamo dire se l'impianto è bilanciato oppure no; date le lunghezze dei tre cavi (13, 16 e 18 metri) se è un partitore l'impianto è ben bilanciato sulle tre prese ma il problema potrebbe essere legato al fatto che è stato usato per servire prese di tipo diretto.

Quindi il problema ce l'hai soltanto sul mux 37?
Guarda la seguente lista e cerca di capire dove puntano le antenne che definisci "più a Est" della tua

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MIAA&posto=Milano

Però mi preoccupa questa tua dichiarazione:

Sul mux La3 l'unico canale che posso vedere oltre i due mediaset hd è R101 (gli altri sono a pagamento) che si vede bene, però essendo in SD magari il segnale è sufficiente.

Non so dove tu abbia letto che l'unico canale in chiaro sia R101; oltre a questa emittente ci sono 105 TV, Canale5 HD, Italia1 HD che sono anch'esse in chiaro e quindi le devi vedere senza problemi anche se canale5 e italia1 sono in hd.

Inserita:

Ho letto che canale 5 hd e italia 1 hd sono trasmessi sul mux La3 e l'unico canale che posso vedere oltre i due mediaset hd è 101TV, mediaset premium non è in chiaro, 105TV non trasmette nulla.

Ho letto qui

http://www.litaliaindigitale.it/muxnazionali/muxla3

Per la prova che mi hai chiesto dove trovo i dati diagnostici?

Inserita:

Ho letto che canale 5 hd e italia 1 hd sono trasmessi sul mux La3 e l'unico canale che posso vedere oltre i due mediaset hd è 101TV

Stiamo dicendo la stessa cosa ma prima avevi scritto che potevi vedere soltanto 101 tv.... quindi li vedi oppure no?

E' vero 105 tv al momento non trasmette.

Per la prova che mi hai chiesto dove trovo i dati diagnostici?

Hai detto di avre tre tv samsung e non so quale tipo di software montino ma in ogni caso:

Menu

Supporto

Auto diagnosi

informazioni sul segnale

Fai la stessa prova su tutti i televisori colegati alla stessa presa

Annota tutti i dati che leggi e riportali sul forum

Se vuoi, puoi renderti conto se i cavi che partono dal presupposto partitore hanno dei problemi, facendo la prova con tutti i televisori su tutte le prese...

P:S. scusa, avevo letto male:

l'unico canale che posso vedere oltre i due mediaset hd è R101

Inserita:

Ho fatto una prova veloce dai 3 tv nelle rispettive prese contrallando i canali del mux La3:

Samsung C8000 presa con cavo nuovo: potenza segnale 100 (il max), livello di errore bit 0

Samsung KS9000 presa con cavo vecchio (oltre 15 anni): potenza segnale 96, qualità 100, livello di errore bit 0

Samsung K5500 presa con cavo vecchio (oltre 15 anni): potenza segnale 96, qualità 100, livello di errore bit 0

Ho invertito il K5500 e il C8000 collegandoli tramite un cavo aggiuntivo di almeno 5m e non è cambiato nulla sempre gli stessi risultati.

Samsung C8000 presa con cavo vecchio potenza segnale 100 (il max), livello di errore bit 0

Samsung K5500 presa con cavo nuovo: potenza segnale 96, qualità 100, livello di errore bit 0

Con il K5500  tutti gli altri canali HD (rai, la7 ecc)hanno segnale 100 e qualità 100, con il C8000 sempre segnale 100

Riassumendo il C8000 segnala potenza 100 a fronte del 96 rilevato dagli altri due più recenti, il valore qualità sul c8000 non è presente, ma negli altri due è sempre 100, pur rilevando potenza segnale al massimo il c8000 presenta il lag con mosaico in tutte le prese, gli altri due tv non presentano lag in nessuna presa.

Inserita:

Mi aspettavo dati diversi sul tv incriminato e ad essere superficiali si potrebbe pensare che è colpa del tv ma non ne sono convinto perchè è difficile concepire che un tv funziona male solo su un mux. Dovresti vedere cosa dice la diagnostica di quel tv su un mux che non ti dà problemi di visione.

Potrebbe esserci un problema di echi che alcuni tv "digeriscono" meglio di altri ma è prematuro per dirlo.

Inserita:
Su tutti gli altri canali hd segnala sempre potenza 100.

Ma se il partitore fosse un divisore con l'uscita passante con la presa spi00, dovrei sostituirla con una spi05 più resistenza 75 ohm?

purtroppo prima di sabato non riesco a salire a controllare 

Inserita:

Partitore e divisore sono sinonimi e definiscono lo stesso componente (e aggiungiamoci anche splitter).

Quello che dici tu, con uscita passante, sarebbe un derivatore ed era il dubbio che avevo inizialmente ma dalle prove che hai fatto si direbbe che non è così (confido che le prove le hai fatte seriamente).

Ciò nonostante, ridurre un po' la potenza potrebbe essere risolutivo.... hai qualche componente in giro per casa per poter fare una prova?

Inserita:
Le prove le ho fatte come descritto, avrei una sp005 ma non ho la resistenza da 75.

In un impianto con le prese passanti queste devono essere per forza tutte passanti con le terminali con la resistenza da 75 oppure si può utilizzare per esempio una spi00 come terminale dopo una spi05?

Inserita:

La SPI05 è costituita da un partitore a due vie con attenuazione di 4-5 dB e per fare la prova potrebbero essere troppo pochi.

In un impianto fatto con prese in cascata, tutte le prese devono essere di tipo passante e l'ultima deve esere chiusa con la resistenza.

E' preferibile fare come descritto ed è sconsigliato terminare con una passante a 4 dB, come la SPI05 (con o senza resistenza) così come è sconsigliato terminare la cascata con una presa diretta come la SPI00.

Inserita:

ieri sera il problema si è verificato pochissimo, forse potrei accontentarmi.

Comunque per non farti perdere altro tempo, se volessi rifare l'impianto dal partitore in giù in modo da poter aggiungere anche una presa passante da una stanza  (oppure diretta facendo fatica a far arrivare il cavo ma comunque possibile ).

Che materiale mi servirebbe nei due casi? 

Inserita:

ieri sera il problema si è verificato pochissimo, forse potrei accontentarmi.

Non ho capito cosa sia cambiato nè cosa vuol dire che potresti accontentarti ma contento tu....

Comunque per non farti perdere altro tempo, se volessi rifare l'impianto dal partitore in giù in modo da poter aggiungere anche una presa passante da una stanza  (oppure diretta facendo fatica a far arrivare il cavo ma comunque possibile ).

Che materiale mi servirebbe nei due casi? 

Non mi fai perdere tempo (sono in pensione e piuttosto che andare in giro a "controllare" scavi e cantieri, preferisco tenere sveglio il cervello).

Come ti avevo già detto, partitori e prese di tipo diretto, possono litigare e di conseguenza sarebbe meglio un derivatore.

Sule uscite derivate ci colleghi le attuali SPI00 e sull'uscita passante due prese passanti in cascata con resistenza di chiusura sull'ultima delle due.

Inserita:

Non ho capito cosa sia cambiato nè cosa vuol dire che potresti accontentarti ma contento tu....

Non ho cambiato niente, potrebbe essere un caso (da domenica il tempo è bello) ma da quando ho sostituito il cavo il problema è migliorato, prima il difetto si presentava ogni 30s, adesso dopo parecchi minuti, ieri sera in un'ora massimo tre o quattro volte.

Quindi nella configurazione con presa passante dovrei utilizzare (restando su Fracarro):

1 Derivatore 2 vie Fracarro CD2-10
1 spi00 sulla derivata1
1 spi00 sulla derivata2
1 spi05 sulla passante
1 spi05 sulla passante della precedente spi05 terminata con CR75I

un'altra domanda, le prese bticino L4202D sono paragonabili alle spi00? 

Inserita:

Quindi nella configurazione con presa passante dovrei utilizzare (restando su Fracarro):

1 Derivatore 2 vie Fracarro CD2-10
1 spi00 sulla derivata1
1 spi00 sulla derivata2
1 spi05 sulla passante
1 spi05 sulla passante della precedente spi05 terminata con CR75I

No, parlando di fracarro:

CD2-14

spi00 sulla derivata

spi00 sulla derivata

spi14 sulla passante

spi10 + resistenza

Per valutare e questa soluzione è ottimale serve sapere su quale cavo monterai due prese e in che punto della tratta.

Praticamente dall'impianto esistente, aggiungi una presa alla fine del cavo da 13, 16 o 18 metri? E se è così, quanti metri di cavo devi stendere per andare da una presa all'atra?

Oppure interrompi un cavo lungo il suo percorso e ci inserisci una presa?

Inserita:

Interromperei il cavo da 13m a circa 5m per inserire la presa.

Quindi serve attenuare di più il segnale per questo il CD-14 e spi-14?

Inserita:

Allora va bene come ti ho suggerito però:

serve attenuare di più il segnale

Semmai serve attenuarlo meno o, se preferisci, aumentarlo un po'.

Scusa non avevo risposto al quesito sulle prese bticino L4202D; sì sono prese di tipo diretto con attenuazione prossima a "zero" dB ma qualitativamente le spi00 sono di un altro pianeta rispetto alle ciofeche bticino...

Inserita:

ok,

quindi attenua di più le due derivate e meno la passante rispetto al cd2-10.

Inserita:

Sì, il CD2-14 attenua circa 14 dB sulle derivate e 1,5 dB sulla passante.

Mi sono dimenticato di dirti che la nuova serie CDx-yy ha dei pessimi morsetti in plasticaper il fissaggio del polo caldo del cavo e sarebbe meglio adottare la serie DEx-yy.

Questi derivatori hanno le stesse caratteristiche degli altri ma anzichè i morsetti a vite hanno i connettori "F".

Inserita:

Tralasciando il problema del Fracarro normalmente è meglio con morsetti a vite oppure ad F? ho sempre pensato a vite perchè il contatto era diretto senza connettore.

Suppongo che la spi10 con resistenza in fondo serva per bilanciare tutte le prese con +- la stessa attenuazione, ma se fosse una spi-05 cosa succederebbe? non avrei più segnale su quella presa che è l'ultima e sarebbe proprio quella del tv problematico? oppure se il delta tra le attenuazioni delle prese supera una soglia nascono i problemi?

Inserita:

Le connessioni "F" sono in assoluto il miglior tipo disponibile perché efficientissime nella schermatura che vuol dire più immunità dai disturbi in genere.

La spi05 è un partitore e non va bene per terminare una montante.

Non so cosa ti faccia pensare che i problemi sul tv incriminato siano dovuti a poco segnale e per quanto mi riguarda potrebbe anche essercene troppo, altrimenti perché ti avrei consigliato di provare ad attenuarlo? 

E, comunque vero che il dislivello sulle varie prese deve essere ridotto il più possibile e se montarsi una spi05 lo sbilanceresti anche se non fosse sconsigliato l'uso di un partitore per chiudere una montante.

Inserita:

Ho preso il materiale che mi hai consigliato, ti farò sapere se si risolve.

Grazie dell'aiuto