Vai al contenuto
PLC Forum

Spac

sciacca

Messaggi consigliati

complimenti anche io sono passato al 2007 e mi trovo benissimo , mi raccomando di rispettare il punto di inserimento su 0,0

e attento che se decidi di farti un master tuo di rifare anche dei blocchi revisione e titolo di stare attento al punto di inserimento .. non fare come me' che ho sbagliato a fare il cartiglio perche' alle ero prime armi anni fa e per la sostituzione con uno nuovo sono impazzito ad reinserire sempre lo stesso blocco, perche' manca una funzione di inserimento e sostituzione del cartiglio su piu' multifogli

meglio usare il cartiglio base e semmai aggiungere un blocco sul layer0 per il logo della ditta... meglio non usare immagini jpg come ho fatto io perche' autocad memorizza il percorso dell' immagine e se passi lo schema ad altre aziende devi sempre ricordarti di dare anche il logo in immagine nello stesso percorso dei files

basta stare attenti all' inizio e poi non avrai piu' problemi , anzi mi stupisce il fatto che ci siano ancora tante persone che usano ancora la 2005 quando la 2007 va molto ma molto meglio. a suo tempo con la 2005 io ho avuto dei problemi, che sono spariti per fortuna con la 2006

vorrei sapere quanti di voi hanno il modulo cavi. sto insistendo da mesi per farglielo prendere in azienda perche' senza di questo vede tutti i cavi come fili unipolari dell' interno quadro anche a bordo macchina e sempre con la stessa sezione. con questo modulo dopo le morsettiere e i connettori vede giustamente dei cavi multipolari anche con sezioni diverse quindi secondo me e' importante averlo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio visto che uso spac tutto il giorno dal 2000 di partire da un cartiglio già esistente, modificarlo inserirci il logo della tua azienda e poi salvarlo come Master5..6 ..7 .

ciao Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ricky ancora una volta devo darti ragione :lol: "di partire da un cartiglio già esistente, modificarlo inserirci il logo della tua azienda e poi salvarlo come Master5..6 ..7 ".

Ciao.

Modificato: da packy70
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 8 months later...

Salve! io avrei un problema sui cartigli leggermente diverso.

Utilizzando Spac 2007 in azienda stiamo aggiornado , modificando o creando dei schemi su macchina vecchie anche di 35anni.

Il mio problema e che su alcuni schemi che stiamo ristampando rifacendoli tutti ho in parte ho dei cartigli con 13 catene invece che le classiche 19.

Ora mi chiedo come si fa a modificare il numero di catene senza dover rifare l'intero cartiglio, vista che voi stessi lo sconsigliate?

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi creare un cartiglio nuovo e tenerlo memorizzato nella cartella simboli di spac

ti porti sul foglio 0 , inserisci il blocco del cartiglio di spac tipo master3 dal menu fogli / cartigli master

poi usi il comandi esplodi per esploderlo , lo modifichi , poi lanci il comando dal menu blk / customblk

premi il tasto crea blocco , indichi il punto di inserimento che deve essere 0,0 , selezioni gli oggetti : prima metti gli attributi nell' ordine in cui li vuoi visualizzare tramite ddattef e alla fine la grafica, nella categoria specifichi blocco cartiglio e confermi con ok , lo spac di crea un blocco master nuovo usando come nome il primo disponibile ad esempio master4

per farlo vedere al programma dai settaggi di spac vai su dimensione fogli e indichi il numero di catenarie 13, poi selezioni i punti dando i limiti del cartiglio in basso a sinistra e in alto a destro premi ok e poi fine per uscire e salvare

se non ti interessa tenera la copia del master perche' lo usi solo in questa commesssa invece di creare il blocco puoi fare una modifica locale portandoti sul foglio 0 selezionando un cartiglio gia' inserito , fai tasto destro sul blocco , modifica blocco locale,seleziona automaticamente oggetti nidificati , modifichi solo la parte grafica non gli attributi e poi fai tasto destro , termina sezione modirif / salva modifiche di riferimento

rifai i settaggi di spac con la stessa procedura di prima. per non avere conflitti lo puoi rinominare ad esempio in master20 con il comando rinomina di autocad

sei hai piu' multifogli lo devi copiare tra fogli con posizione fissa, prima pero' devi cancellare e purgare il cartiglio esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti