Kuda Inserito: 15 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2017 Buonasera. Hanno strumento che mi da un'uscita 4-20 ma oppure 0-10v. Devo chiudere un contatto pulito da almeno 10A. Il problema è che il massimo della corrente sull'uscita dello strumento e 20mA. Se metto un rele di stato solito a 12v arrivo a 24 mA ed è troppo. Cosa posso usare? Esiste qualcosa che con un segnale 4-20 mA chiude un contatto di potenza? Ho a disposizione 220v e 12v cc. Grazie in anticipo. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Secondo me sei fuori strada. L'uscita dello "strumento che hanno" non meglio identificato è analogica e dipende dal parametro misurato a valle (Pressione, temperatura, livello, eccetera) A te serve un relè che farà cosa ? E a quale valore misurato dovrà scattare ? Occorre un comparatore che prima di tutto ti permetta di decidere il punto di intervento, quindi dopo ci sarà il rele di potenza. Spiega meglio l'applicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 4 - 20 mA è un segnale che varia in funzione della grandezza di ingresso allo strumento. Per prima cosa devi mettere un circuito di comparazione che individui una soglia di commutazione per trasformare un livello continuo in un segnale aperto - chiuso. Poi è necessario conoscere la corrente necessaria ad energizzare la bobina del contattore che devi usare. A questo punto è possiible definire l'eventuale circuito amplificatore di corrente. perbacco abbiamo risposto in contemporanea dicendo più o meno le stesse cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuda Inserita: 16 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Buongiorno Lo strumento in questione in ingresso avrà una temperatura. Al raggiungimento dei 21 gradi dovrà alimentare delle resistenze fino a 23 gradi. L'uscita dello strumento e impostabile on-off. Ovvero se la soglia di temperatura impostata e quella letta sarà su off ( come off si può mettere da 0 a 10v o da 0 a 20 mA) Viceversa con contatto a on se la temperatura è bassa si può impostare un valore sa 0 a 10v o sa 0 a 20mA. Io adesso ho impostato contatto a off 0v contatto a on 10v e il relè da 12v si eccita (stato solido) ma misurando la corrente passano nel circuito della bobina 24mA e l'uscita dello strumento ne supporta 20( al massimo da istruzuoni: dc op 0-10v 20mA max) Ho paura a lungo andare di bruciare il circuito. Ho provato con altri relè ma la corrente e sempre troppo alta perché dipende dalla resistenza della bobina. Anche un rele da 5v magari ha bisogno di 26mA la butto lì. Ho chiarito un po la situazione? Così vi è più chiaro darmi un'indicazione? Grazie delle risposte siete stati entrambi chiari e gentili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Se è così ti basta usare un transistor per amplificare in corrente il tuo segnale. Prendi un transistor NPN che tenga almeno 100mA (BC547 p.e.) di colettore e 30Vdi Vce, colleghi il relè tra +12V ed kil collettore del transistor, emettitore 0V ed un diodo (1N4007 p.e.) tra colettore e 0V. In base metti un resistore da 5600 ohm tra base e 0V; un altro resistore 1k tra bese e uscita dell strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2017 Secondo me , avendo un'uscita on-off , credo che abbia anche un contatto pulito , non ci puoi postare una foto della morsettiera ? Credo che siano pochi o NO i regolatori con la funzione e senza un contatto pulito in uscita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati