anau Inserito: 8 dicembre 2005 Segnala Inserito: 8 dicembre 2005 Salve...per chi ha seguito la mia avventura nel poter comunicare col mio PLC, tramite una scheda PCMCIA /SERIALE al posto di una porta seriale comune, non essendo presente sul nuovo PC...ne ho provate di tutte. USB/SERIALE...PCMCIA/SERIALE...ma non riuscivo a comunicare col mio PLC, nonostante la periferica venisse letta con facilità dal mio PC portatile.Alla fine ci sono riuscito, il problema era semplicemente che nell'installazione della scheda, veniva dato il nome COM4-oppure COM5 automaticamente alla scheda. Invece denominando io COM1, sia sulle proprietà della scheda che su STEP7, lei è riuscita a farmi comunicare col PLC. Difficile da spiegare...ma credetemi facile da fare alla fine. Ringrazio tutti per le informazioni e le indicazioni che mi avete dato.... Se non ci fosse PLC Forum...bisognerebbe inventarlo... Ciao a tutti...ANAU.
max.bocca Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 Alcuni simulatori di porte seriali RS 232 quando si installano assegnano il nome con COM 3, 4 ma in alcuni casi è possibile rinominarle in com 1 e com 2 se non ci sono quelle fisiche.. Per alcuni SW obsoleti che non prevedeveno com diverse da 1 o 2, si rende necessario fare questa riassegnazione...
linus_cor Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 Così per sapere mi potresti dire che scheda hai utilizzato e il suo costo? Ho anch'io lo stesso problema della seriale e ci stavo giusto pensando... Grazie mille
anau Inserita: 9 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2005 La scheda PCMCIA / SERIALE è della "ST Lab" RS232 Serial. La trovi sul sito www.st-lab.com.La scheda si chiama precisamente....CBR RS232 cardbus.L'ho trovata in un negozio di accessori per computer " WELCOME". Avendo scoperto qual'era il problema di comunicazione col PLC, penso che qualsiasi scheda vada bene....Fammi sapere se riscontri qualche problema di configurazione... se posso aiutarti lo farò volentieri. La mia Email è " anau2004[at]libero.it Ti saluto e Buon Lavoro...
Messaggi consigliati