Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Ciao 24 CSI - temp. acqua calda

Zio_Mauri

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mia figlia si ritrova con questa caldaia che non riesce a gestire correttamente la temperatura dell'acqua calda. Il problema si manifesta sia in bagno che in cucina. Il rubinetto della cucina è a 40 cm dalla caldaia. Aprendo l'acqua, solo calda, qualsiasi quantità, la caldaia si accende, e l'acqua raggiunge la massima temperatura (4-5 sec.), dopdiche la fiamma si spegne, ed il relativo led passa da verde fisso a lampaggiante, l'acqua torna praticamente fredda (6-7 sec.), per poi riscaldarsi una volta riaccesa la fiamma.

Nessuna variazione nella portata durante tutto il processo. Praticamente si comporta come se la temperatura fosse gestita da una lamina bimetallica.

Può essere un problema di NTC? Però le temperature bene o male le rileva, visto che accende e spegne la fiamma.

Ho trovato un post di un utente con la stessa caldaia e lo stesso problma, ma non si è poi preso la briga di far sapere come ha risolto :-(

Qualche idea?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao Zio_Mauri.

Non ho più inserito alcun commento perché, che tu ci creda o no, è dal 2008 che il problema NON si è mai risolto completamente: ho cambiato già tre volte la sonda NTC per la temperatura dell'acqua sanitaria, hanno mosso qualche ponticello sulla scheda elettronica, e magari sono andato avanti per qualche anno facendo la doccia trovando il punto esatto del rubinetto per avere un'acqua in doccia oscillante fra NON troppo calda e NON troppo fredda.

Da questa estate, invece, la situazione è peggiorata: adesso, pur avendo dal 2008 il bicchiere addolcitore con i sali (che cambio ogni due anni), qualsiasi sia l'apertura del rubinetto, l'acqua oscilla fra ustionante e fredda! Ed a nulla vale modificare la temperatura dell'acqua sulla caldaia, tramite la manopola apposita: la temperatura è sempre altalenante.

Ieri, domenica 7 ottobre 2018, è stato del tutto impossibile poter fare una doccia.

Sarebbe da scrivere alla Beretta (cosa che ho fatto senza ricevere mai risposta) per farsi dire dai propri tecnici qual è il difetto di questa caldaia, perché non è possibile che da quando ho comprato casa (ad aprile 2008, primo inquilino), ed averla attivata a giugno 2008 (da quando mi hanno effettuato gli allacci di gas metano ed acqua) questa caldaia NON ha mai funzionato decentemente: entrare in doccia è ogni volta un terno al lotto....

Speriamo che prima o poi si trovi qualcuno che dà una indicazione sulla problematica che sia risolutivo (attendo in settimana nuovamente i tecnici per l'ennesimo controllo).

Mi spiace non averti dato la risposta che ti aspettavi....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti