Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Sostituzione Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire il climatizzatore.

Il problema sono i tubi.

Le mie alternative sono:

Kit tubi sottovuoto (opinioni ?)

Tubi nuovi. In questo caso (a parte la cartellatura) il sottovuoto nei tubi (la parte più rognosa) è proprio necessario ?

La distanza unità int. - motore è circa 1,5 mt.

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Darkon il sottovuoto non è utile, è INDISPENSABILE, quindi ti consiglio di non risparmiare su quel passaggio.

Frigorista modena
Inserita:

Non so se ci sono, cioè ci sono ma si devono accoppiare a impianti adatti, che quando li avviti un premi valvola apre il passaggio nel tubo sottovuoto nell esatto momento che il tubo fa tenuta ermetica, ma hanno lunghezza predefinita e non vanno bene nelle cartelle comunemente usate nei clima.

La cosa più facile è mettere i tubi a misura, fare la cartella, unire i tubi ai componenti, fare la prova di tenuta, fare il vuoto e caricare, lavoro facile, pulito, lineare.

Tutte le altre cose sono complicazioni a mio parere senza senso, spendi quello che devi spendere e fai un bel lavoro che ti durerà anni e anni .

Inserita:

Ci sono e sono cari ma soldi buttati perchè non sono i vecchi tubi in cui anche l'unità interna era predisposta per quei tubi

Per i clima di ora i tubi sottovuoto sono soldi buttati è solo una trovata commerciale si può ottenere un risultato migliore spendendo infinitamente meno

Inserita:

Forse fa prima a noleggiarsi una pompa del vuoto. se proprio vuole fare da se

• 2 weeks later...
Inserita:

Dove è possibile noleggiare la pompa del vuoto a Roma ?

Inserita:

non è normalmente fra gli articoli a nolo almeno nei centri dove noleggiano elettroutensili e simili

Il discorso che sottointendevo io ma non ho reso esplicito per varie ragione è che invece di quei tubi sotto vuoto che non servono granchè perchè comunque l'unità interna contiene anche azoto ma comunque un gas che non deve restare nel circuito dicevo se posi tubi nuovi sicuramente privi di acqua il discorso era di fare il famigerato spurghetto sempre di gran moda

Se fai le cartelle che tengono tubi nuovi sempre sigillati idem l'unità interna nuova fino al momento del collegamento con lo spurghetto ottieni un risultato migliore ossia no aria e no incondensabili nel circuito meglio che usando quei famigerati e costosissimi tubi