Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmerazione con LOGO 8 + AM2 AQ + LED DRIVER

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Di recente ho provato a dimmerare una LED linea con il segnale 0-10v, ma non sono riuscito a ottenere nessun effetto.

Non ho ottenuto la dimmerazione neanche con il electronic controll gear per i tubi fluorescenti.7I prodotti usati sono previsti per la dimmerazione 0-10V

All’uscita del modulo AM2 AQ ottengo il segnale da 0v a 10V, ma il problema è che anche ai terminali per la dimmerazione 0-10V del LED driver ( oppure electronic controll gear per i tubi fluorescenti ) misuro la tensione di 10V.

Ho trovato un articolo sul forum della Siemens dove hanno usato dei convertitori di segnale 0-10v/0-10v ( l’articolo al link: https://support.industry.siemens.com/cs/document/109739085/dimming-with-logo!-8?dti=0&pnid=13617&lc=en-WW ).

Esiste qualche sistema per evitare i convertitori di segnale?

Ogni suggerimento è apprezzato.

Grazie.

Saluti

Bozidar

Inserita:

Ciao e benvenuto,probabilmente stai usando alimentatori con ingresso attivo (hanno 10V-0-INPUT) e colleghi in parallelo i due 0/10.Metti una foto o una specifica del materiale

usato e di come li hai collegati.

Inserita:

Grazie per il benvenuto.

Si, i alimentatori usati hanno l'ingresso attivo.

Ho gia un istallazione con il Logo6 e con i alimentatori per i tubi fluorescenti ( G13 ) dimmerabili con il segnale 0-10V e funzionano OK.

Con il nuovo Logo8 non funziona.

Il collegamento e uguale per entrambi i Logo.

Dimmerazione 0-10V.jpg

Inserita:

Ho „giocato“ un po’ con le resistenze, seguendo il tutorial indicato, ma  non sono riuscito ad dimmerare le lampade neppure il LED da 0 a 10V.

Il minimo che ho raggiunto è circa 6V.

Altri suggerimenti?

Grazie

Inserita:

Se l'ingresso 1-10 è attivo si aspetta una resistenza per dimmerare e non una tensione, che già è presente.

Devi usare una uscita analogica a collettore aperto, eventualmente seguita da una resistenza in serie per regolare la rampa.

• 2 years later...
Inserita:

Hai considerato l'impedenza di ingresso dell' input 0/10 volt del modulo dimmer? .. che sia entro il limite dell'impedenza di uscita del modulo Siemens AM2-AQ.

Inserita:

Una prova per vedere se il dimmer funziona potresti farla con un 10v e un potenziometro da 5/10k e dai in pasto i 0/10 v al dimmer e vedi se funziona, poi lo stesso con una r da 1k o più la metti in uscita al logo e vedi se dal logo hai 0-10v.

• 2 weeks later...
Inserita:

Avevo risposto tempo fa allo stesso quesito, io ho aggiunto un transistor PNP (io ho usato un TIP32) collegato a collettore comune;

il collettore l'ho messo a massa, la base all'uscita AQ del logo e l'emettitore al ballast. (avevo più di 20 ballast in parallelo)

Ciao

Inserita:

Teoricamente essendo un pnp avresti dovuto mettere l'emettitore al positivo per comandarlo di negativo in base. puoi mettere lo schema esatto e anche r di polarizazzione se le hai messe.

Inserita:

Niente resistenze, è un inseguitore:

https://it.wikipedia.org/wiki/Transistor_a_collettore_comune

dove Re sono le resistenze pull-up dei ballast.

Se metti un emettitore comune il transistor lavora come amplificatore di corrente mentre a collettore comune lavora mantenendo circa 0,5 V di differenza fra base ed emettitore (detto inseguitore di tensione).

Ciao