Bozidar Inserito: 16 maggio 2017 Segnala Inserito: 16 maggio 2017 Buon giorno a tutti. Di recente ho provato a dimmerare una LED linea con il segnale 0-10v, ma non sono riuscito a ottenere nessun effetto. Non ho ottenuto la dimmerazione neanche con il electronic controll gear per i tubi fluorescenti.7I prodotti usati sono previsti per la dimmerazione 0-10V All’uscita del modulo AM2 AQ ottengo il segnale da 0v a 10V, ma il problema è che anche ai terminali per la dimmerazione 0-10V del LED driver ( oppure electronic controll gear per i tubi fluorescenti ) misuro la tensione di 10V. Ho trovato un articolo sul forum della Siemens dove hanno usato dei convertitori di segnale 0-10v/0-10v ( l’articolo al link: https://support.industry.siemens.com/cs/document/109739085/dimming-with-logo!-8?dti=0&pnid=13617&lc=en-WW ). Esiste qualche sistema per evitare i convertitori di segnale? Ogni suggerimento è apprezzato. Grazie. Saluti Bozidar
Blackice Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Inserita: 16 maggio 2017 Ciao e benvenuto,probabilmente stai usando alimentatori con ingresso attivo (hanno 10V-0-INPUT) e colleghi in parallelo i due 0/10.Metti una foto o una specifica del materiale usato e di come li hai collegati.
Bozidar Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Grazie per il benvenuto. Si, i alimentatori usati hanno l'ingresso attivo. Ho gia un istallazione con il Logo6 e con i alimentatori per i tubi fluorescenti ( G13 ) dimmerabili con il segnale 0-10V e funzionano OK. Con il nuovo Logo8 non funziona. Il collegamento e uguale per entrambi i Logo.
Bozidar Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2017 OK, grazie. Provo a seguire le istruzioni.
Bozidar Inserita: 21 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2017 Ho „giocato“ un po’ con le resistenze, seguendo il tutorial indicato, ma non sono riuscito ad dimmerare le lampade neppure il LED da 0 a 10V. Il minimo che ho raggiunto è circa 6V. Altri suggerimenti? Grazie
patatino59 Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Inserita: 21 maggio 2017 Se l'ingresso 1-10 è attivo si aspetta una resistenza per dimmerare e non una tensione, che già è presente. Devi usare una uscita analogica a collettore aperto, eventualmente seguita da una resistenza in serie per regolare la rampa.
LucaCi Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 Hai considerato l'impedenza di ingresso dell' input 0/10 volt del modulo dimmer? .. che sia entro il limite dell'impedenza di uscita del modulo Siemens AM2-AQ.
rfabri Inserita: 1 marzo 2020 Segnala Inserita: 1 marzo 2020 Una prova per vedere se il dimmer funziona potresti farla con un 10v e un potenziometro da 5/10k e dai in pasto i 0/10 v al dimmer e vedi se funziona, poi lo stesso con una r da 1k o più la metti in uscita al logo e vedi se dal logo hai 0-10v.
Mircoron Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Inserita: 11 marzo 2020 Avevo risposto tempo fa allo stesso quesito, io ho aggiunto un transistor PNP (io ho usato un TIP32) collegato a collettore comune; il collettore l'ho messo a massa, la base all'uscita AQ del logo e l'emettitore al ballast. (avevo più di 20 ballast in parallelo) Ciao
rfabri Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Inserita: 12 marzo 2020 Teoricamente essendo un pnp avresti dovuto mettere l'emettitore al positivo per comandarlo di negativo in base. puoi mettere lo schema esatto e anche r di polarizazzione se le hai messe.
Mircoron Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Inserita: 16 marzo 2020 Niente resistenze, è un inseguitore: https://it.wikipedia.org/wiki/Transistor_a_collettore_comune dove Re sono le resistenze pull-up dei ballast. Se metti un emettitore comune il transistor lavora come amplificatore di corrente mentre a collettore comune lavora mantenendo circa 0,5 V di differenza fra base ed emettitore (detto inseguitore di tensione). Ciao
Messaggi consigliati