Frigorista Carpi Inserito: 16 maggio 2017 Segnala Inserito: 16 maggio 2017 In questo chiller ad uso industriale per produzione acqua a -7 nel giro di 2 anni si sono guastati 4 scroll per un semplice motivo: chi l'ha progettato a installato dei compressori che funzionavano fuori dai suoi range di progettazione, inoltre per completare l'opera il chiller è a r-410 (non idoneo per la refrigerazione sotto lo zero). Raduno annuale dei compressori bruciati: Posizionamento nuovi compressori semiermetici: Alcuni dettagli: Aggiunta di riceivitore di liquido 2 in uno, LAvoro finito e retrofitt a R507 (30Kg)
Frigorista Carpi Inserita: 16 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2017 Come si fa a caricare un video???
Erikle Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Inserita: 17 maggio 2017 lo metti sul tubo e poi metti il link Ma di cosa morivano i compressori?
Frigorista Carpi Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Quote Ma di cosa morivano i compressori? Si tritava lo scroll (letteralmente)
Erikle Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Inserita: 17 maggio 2017 il che fa pensare a un problema di lubrificazione
Frigorista Carpi Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Il problema era che quel modello di scroll lavorava fuori range (da tabelle danfoss) sono compressori per condizionamento, non adatti a lavorare con evaporazine a -15. Quindi letteralmente si sono frantumate le giranti. Sostituiti con semiermetici di pari potenza frascold e sostituito il refrigerante r410 con r507. tutto un'altro andare....
click0 Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Che modello di compressore montava? Un errore grossolano sbagliare il tipo di compressore , anche perchè macchine da -4/-8 a R410, sono presenti in tanti cataloghi...
DavidOne71 Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Inserita: 18 maggio 2017 sembra molto strano anche a me che abbiano sbagliato progetto, che marca è il chiller?
joule 70 Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Inserita: 18 maggio 2017 Perchè ne hai messo due e non tre od uno e che potenza hanno quei semiermetici? E a cosa serve quest'impianto?Ad occhio credo che la capacità di quel ricevitore sia di una 30tina di Lt. come hai fatto a calcolarlo in base alla quantità di gas contenuto nell'impianto e quest'ultimo come hai fatto a determinarlo dalla temp. di evap. e dai valori canonici di surisk. e sottoraffreddamento?Per curiosità quei scroll si possono riparare?
Erikle Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Inserita: 18 maggio 2017 anche se gli sroll funzionavano con un rapporto di compressione fuori range ce ne passa a che si distruggano se capisco bene anche in fretta perchè nelle foto i compressori sono belli puliti Quelli montati in fabbrica quanto sono durati?
Frigorista Carpi Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2017 Quote sembra molto strano anche a me che abbiano sbagliato progetto, che marca è il chiller? Per ovvi motivi la marca non la dico..... L'evaporazione è a -16 e dai datasheet siamo al limite, sulla linea di confine tra il consentito e il non consentito. Il costruttore ha parzialmente ammesso che ha fatto un errore, in quanto quando hanno calcolato la macchina per loro doveva arrivare a produrre acqua a -7 in uscita dall'evaporatore, invece il cliente intendeva -7 l'ingresso. non si sono capiti!!! Quindi per avere un ingresso di -7 abbiamo una uscita acqua a -11, con evaporazione a circa -16. Confermato anche dal costruttore che quei modelli non posso lavorare con quei valori.
Frigorista Carpi Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2017 Quote anche se gli sroll funzionavano con un rapporto di compressione fuori range ce ne passa a che si distruggano se capisco bene anche in fretta perchè nelle foto i compressori sono belli puliti Quelli montati in fabbrica quanto sono durati? i primi 2 dopo 4 anni e gli altri 2 nel giro di altri 2 anni (in pratica in 2 anni ne abbiamo cambiati 4) Compressione o non compressione uno lo abbiamo aperto (quello che manca nella foto) girante tritata.
Frigorista Carpi Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2017 Quote Perchè ne hai messo due e non tre od uno e che potenza hanno quei semiermetici? E a cosa serve quest'impianto?Ad occhio credo che la capacità di quel ricevitore sia di una 30tina di Lt. come hai fatto a calcolarlo in base alla quantità di gas contenuto nell'impianto e quest'ultimo come hai fatto a determinarlo dalla temp. di evap. e dai valori canonici di surisk. e sottoraffreddamento?Per curiosità quei scroll si possono riparare? Due perche tre non ci stavano e inoltre avrei dovuto stravolgere il quadro elettrico, idem per uno unico. La potenza totale e di circa 70Kw con evaporazione -15 e condesazione +40 Il ricevitore è da circa 20Litri, è un 2 in 1. non si riparano, pezzi di metallo hanno pure rovinato gli avvolgimenti che sono anche a massa. l'interno è da buttare.
DavidOne71 Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Inserita: 18 maggio 2017 Quote quando hanno calcolato la macchina per loro doveva arrivare a produrre acqua a -7 in uscita dall'evaporatore, invece il cliente intendeva -7 l'ingresso. non si sono capiti!!! dicevo bene
Erikle Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Inserita: 18 maggio 2017 -15 è al limite ma grazie al fatto che condensa bene cioè a solo 40 gradi dovevano stare in piedi Probabilmente anche causa malinteso l'errore progettuale maggiore è sugli evaporatori io avrei messo anche un separatore di liquido in aspirazione quando i compressori non regggono conviene farlo
Frigorista Carpi Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2017 Quote io avrei messo anche un separatore di liquido in aspirazione quando i compressori non regggono conviene farlo Infatti c'è!! Il sebatoio nero che vedi oltre che fare da ricevitore fa anche da separatore. L'aspirazione entra in una "serpentina" annegata nel liquido condensato. Quote La potenza totale e di circa 70Kw con evaporazione -15 e condesazione +40 Quella è la potenza calcola con quei valori. In estate arrivava a condensare anche a +50
Erikle Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Inserita: 19 maggio 2017 si ho capito è un ricevitore con scambiatore di calore ma c'era anche prima con gli scroll?? il suo effetto è positivo ma comunque non è proprio sovrapponibile a un separatore "classico" Per me l'eziologia di quei guasti è che cede un qualche cuscinetto (per problemi di lubrificazione non credo che ci mettano in fabbrica cuscinetti cinesi da niente) quindi aumenta il gioco e le spirali finiscono per maciullarsi poi una volta che inziiano a girare frammenti metallici ovvio che va tutto a donnine in breve tempo Da cosa derivi il problema di lubrificazione invece è meno chiaro
Frigorista Carpi Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2017 Quote ricevitore con scambiatore di calore ma c'era anche prima con gli scroll?? No, aggiunto con la modifica. Quote Da cosa derivi il problema di lubrificazione invece è meno chiaro Nessun problema di lubrificazione, se l'esperienza non mi inganna direi che il problema e stato il notevole divario tra alta e bassa. proprio al limite dei dati dichiarati dal costruttore. la meccanica ha ceduto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora