Simone Baldini Inserito: 16 maggio 2017 Segnala Inserito: 16 maggio 2017 Oggi nel riattivare un trane acqua-acqua (acqua di pozzo) mi esce un errore sul flusso acqua refrigerata. Dal manuale sul posto non capisco cosa possa essere, poi cercando in giro ho trovato che praticamente l'errore è dovuto al fatto che la sonda acqua in ingresso all'evaporatore rileva una temperatura di oltre 1°C inferiore alla temperarura acqua in uscita dall'evaporatore dopo che il compressore ha funzionato per 55sec che essendo un vite non ha nemmeno fatto in tempo a chiudere le valvole by pass per la partenza. In effetti rilevo una temperatura in ingresso di 26° e in uscita di 30°C. A questo punto credo sia una sonda starata, ma secondo voi ci potrebbe essere qualche altro motivo? Dall'errore mi dice di verificare che non ci sia il flusso acqua invertito, questo lo escludo uno perchè i flussostati funzionano correttamente, due perchè è un impianto da 300kW e un'inversione di flusso dopo 5 anni che funziona lo dubito. Mancanza di circolazione: anche questa un po' da escludere dato che il flussostato funziona e quindi anche se circolasse poca acqua si dovrebbe avere le due temperature identiche o giù di li e non con 4°C di differenza.
Frigorista Carpi Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Inserita: 16 maggio 2017 Togli le sonde le metti vicine e provi a vedere i valori.
Frigorista modena Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Inserita: 16 maggio 2017 L'acqua in entrata all evaporatore è più fredda di quella in uscita? Perchè lo dicono le sonde o hai provato tu con il termometro?
DavidOne71 Inserita: 16 maggio 2017 Segnala Inserita: 16 maggio 2017 non è possibile invertire le due sonde?
blueice Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Inserita: 17 maggio 2017 GF spento e pompe acqua in funzione. Le due temperature devono essere praticamente identiche.
Erikle Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Inserita: 17 maggio 2017 si sarà asciugato il pozzo ;))) certo che è un vero mostro ecologico quell'impianto
Simone Baldini Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Quote L'acqua in entrata all evaporatore è più fredda di quella in uscita? Perchè lo dicono le sonde o hai provato tu con il termometro? Ovvio che non ho provato solo perchè sul posto non capivo cosa fosse l'errore che ho dovuto ricercarlo in ufficio sui manuali. Comunque smontare le sonde non è semplice, sono ad immersione e c'è tutto l'isolamento, quindi va svuotato e trolto l'isolamento, a quel punto devo avere anche quelle di ricambio dietro altrimenti si fa' il lavoro per nulla. Quote si sarà asciugato il pozzo ;))) certo che è un vero mostro ecologico quell'impianto E perchè mai, siamo in via q sella a milano, davanti al castello. Si usa acqua di pozzo e a milano le falde sono alte.
DavidOne71 Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Quote non è possibile invertire le due sonde? dicevo elettiricamente, magari sull'ingresso della scheda
Simone Baldini Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2017 Sulla scheda penso che non ci siano poblemi nel farlo se riesco ad individuarle. Settimana prossima ci passo io e vedo cosa riesco a fare ma comunque potrei solo capire se eventualmente è l'ingresso della scheda guasto ma non capisco se sono le sonde.
Messaggi consigliati