Vai al contenuto
PLC Forum

Come usare bene una lavastoviglie?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho finito la casa nuova, mai avuto lavastoviglie prima. Ho letto molte pagine di questo forum ma avrei bisogno di un po di consigli su come utilizzare bene la lavastoviglie Siemens SN76N195EU. 

Innanzitutto ho scelto questa per le cerniere sliding che altrimenti mi avrebbero costretto a tagliare lo zoccolo della cucina che è da 6cm.

Leggo qui sul forum che è sconsigliato "prelavare" le stoviglie, confermate? 

Che tipo di detersivo mi consigliate? Marca? 

Ha La tasca laterale che trattiene l'acqua del risciacquo per il lavaggio successivo, se escludo la funzione Eco viene svuotata? 

Accetto consigli anche generici sul corretto uso della lavastoviglie, grazie 

Inserita:

Innanzitutto complimenti per la scelta della marca.

ho una lavatrice Siemens ed è ottima.

per consigli lascio ad altri...

Inserita:

Ciao...confermo che non si deve lavare niente prima, è sufficiente togliere il grosso dai piatti e pentole con un tovagliolo di carta.. insomma usando il buon senso anche lavando a mano  io non metterei una padella immersa nell'acqua di lavaggio piena di olio  oppure con residui evidenti di cibo... va appunto tolto il grosso e poi il resto viene lavato tranquillamente dalla macchina. Mai capito chi mette in lavastoviglie piatti già lavati, se fosse necessario si chiamerebbe RIlavastoviglie :roflmao:. Con questa modalità oltre che un evidente perdita di tempo e di consumo di risorse dell'ambiente è risaputo che il detersivo della lavastoviglie che è  aggressivo se non trova sporco non si disattiva e quindi tende ad aggredire le parti della macchina come plastica e guarnizioni con conseguente usura precoce della stessa. Io tendo a fare il carico pieno e lascio anche un paio di giorni le stoviglie sporche nella macchina senza fare nemmeno il ciclo di ammollo,  importante è lasciare socchiuso lo sportello e non si creano cattivi odori... per la scelta del programma scegli in base a quello che propone la tua macchina magari facendo delle prove ...... in genere è sufficiente il ciclo normale o automatico , evita se possibile quello eco che è molto lungo e in genere le prestazioni non sono il massimo, ma appunto, su questo devi fare  delle prove...il ciclo rapido solo per cose veramente poco sporche.  per il detersivo anche qui dipende da tanti fattori,  io di solito uso quello in polvere, evita le tabs tutto in uno e comunque anche se scegli di usarle metti sempre almeno il sale nel contenitore dedicato.  Spero di esserti stato utile...

Inserita:

Confermo tutto e aggiungo una nota ecologica: uso i tovaglioli di stoffa, e mi basta una forchetta per levare i residui grossi.

Inserita:

:thumb_yello:pure io Ciccio i tovaglioll di stoffa, dicevo per fare un esempio, di solito riciclo pezzi di scottex non troppo sporchi oppure comodissime le spatole di gomma...

Inserita:

Grazie siete preziosissimi! 

Per il detersivo in giro si trovano soprattutto le tabs, voi che usate quello in polvere quale marca consigliate? 

Inserita:

Io non credo però siano tutti uguali anche se sicuramente conviene usare la polvere per due motivi: sei sicuro che si scioglie anche nei cicli brevi (non fidarti del fatto che le confezioni riportino che le tabs sono efficaci anche nei brevi perché non so come possano sciogliersi perfettamente in pochi minuti ed essere efficaci) e inoltre è più facile dosarli (in genere ne basta meno di quanto consigliato).francamente mai capito perché abbiano preso così piede, sarà un'altra operazione di marketing che guardo con occhio critico e sospettoso ;). Come ti ho già detto secondo me è meglio evitare anche con la polvere il "tutto in uno"... meglio brillantante e sale separati... il sale sempre comunque deve essere messo nel contenitore... per le marche ti conviene fare delle prove anche in base al tipo di sporco che hai... alcuni detersivi sono più efficaci con alcune tipologie di sporco altri con altre..:)