Vai al contenuto
PLC Forum

Importare File In Eplan

gravino

Messaggi consigliati

salve a tutti

qualcuno conosce il metodo perimportare schemi da autocad a eplan 5.50 ho provato a leggere il manuale ma non riesco a capire come fare e se è possibile

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo anche io la stessa cosa , se un giorno volessi passare da spac ad un altro applicativo posso importare gli schemi anche per la sola visualizzazione e stampa dello schema dal nuovo programma ?

spac con il comando ce mi importa da cadelet e elettra e li converte creandomi un multifoglio compatibile, ce' qualche cad elettrico che importa da spac senza dover fare lo split della commessa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente possibile importare file da autocad in Eplan , nella release 5.50 però puoi farlo solo attraverso i file dxf e non attraverso i dwg. Nella release attuale la 5.70 puoi operare invece anche con i file dwg.

I file che tu vai ad importare perdono però le loro proprietà , ovvero una volta importati in Eplan diventano testi , linee e punti e non dei blocchi logici con varie proprietà , per cui puoi fartene poco o niente se non stamparli e visualizzarli.

Facendo invece il percorso inverso (da Eplan a Dwg) è possibile fare in modo che i simboli diventino dei blocchi di autocad con attributi.(solo con la 5.70) .

Personalmente penso che l'importazione serva per visulizzare oggetti e/o layout esistenti in Dwg e che si vogliono visualizzare all'interno delle pagine di Eplan , se poi queste importazioni devono anche essere modificate (ad es. se fossero degli schemi elettrici) allora non ne comprendo l'utilità.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rycad

grazie per le informazioni io possideo eplan 5.50 e avendo delle librerie di autocad electrical volevo utilizzarle come macro visto che è molto difficile trovare applicativi per eplan :( ma se ho ben capito non è possibile fare questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare ma non ti conviene , come dicevo prima le importazioni in dxf vengono viste come linee,testi e punti e non riesci poi ad assegnarli altri "attributi" per usare un termine di autocad. Se possiedi Eplan 5.50 vedrai che ti sono state fornite anche le librerie simboli....usa quelle così riesci a sfruttare anche tutti gli automatismi di eplan (ad es. distinte materiali , cross reference ecc.) se poi qualcosa ti manca te lo puoi sempre creare .

Applicativi per eplan non ne esistono o meglio esistono altre estensioni che ti permettono di fare anche altre cose come ad esempio gli schemi pneumatici ecc. , se ti servono della macro di apparecchiature vai sul sito della eplan tedesca (www.eplan.de) e vai su support-->download---> eplan product data e ti si apre una pagina con tutti i link ai siti dei maggiori costruttori (siemens,pilz,omorn, phoenix, moeller ecc) dai quali puoi scaricarti progetti dimostrativi e macro dei loro prodotti.

Dopo di ciò ti sei già creato una discreta biblioteca...

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti