Vai al contenuto
PLC Forum

Forno per trattamenti termici modifica da 400V a 230V

Andreabi86

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so se la sezione è quella giusta ma visto che sempre di forno si tratta posto qui.

Sono appassionati di costruzione di coltelli e recentemente ho portato a casa un vecchio forno da stampista per il trattamento termico degli acciai.

Questo forno funziona a 400V trifase.......è possibile modificarlo per farlo funzionare con la corrente 230V monofase di casa? Nel caso occorre modificare dei collegamenti o è necessario sostituire alcune componenti quali le resistenze? Ho provato a cercare topic a riguardo ma non ho trovato. Grazie!

20170517_105745_resized.jpg

20170517_105813_resized.jpg

20170517_105836_resized.jpg

20170517_110659_resized.jpg

20170517_110717_resized.jpg

20170517_110804_resized.jpg

20170517_110925_resized.jpg

IMG-20170506-WA0021_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo funzionare in monofase bisogna sostituire le resistenze.

Probabilmente si tratta di 3 gruppi di resistori collegati a triangolo.

Se fossero collagati a stella si èotrebbe ricablare per un funzionamento monofase a 230V

Se riesci ad accedere ai resistori e misurarne la resistenza si potrebbe fare un'ipotesi più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi ricollegare ogni resistenza F-N ma non otterrai più la stessa potenza.. inoltre ci metterei una protezione, non vedo fusibili in giro

bisogna vedere se riuscirai poi a raggiungere la temperatura necessaria e in che tempi..

se hai un tester comincia a misurare il valore di ogni resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Sulla targhetta è stampigliato il simbolo della stella. comunque provvederò il prima possibile a misurare il valore delle resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio come recuperare lo schema elettrico non saprei......però questa sera ho misurato i valori di resistenza col tester, i valori registrati li ho riportati nello schizzo in foto20170517_233428_resized.thumb.jpg.46d24f3428b54bd11158dea1607c0f31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, riguardo la parte elettronica, non converrebbe sostituirla con un pid? Ormai mi pare di aver visto che su siti orientali si trovano a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aggiungo che mi è stato confermato dal vecchio proprietario che il forno è funzionante e raggiunge i mille gradi in 2 ore e mezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

non converrebbe sostituirla con un pid?

il PID essendo che è un controllo proporzionale da quel che ricordo andrebbe calibrato sul dispositivo, perché non si basa solo su una misura in temperatura fornita da una sonda.

Visto che funziona lascia com'è, si va solo in cerca di problemi volendo per forza aggiustare qualche cosa che non è rotto e ancora peggio se lo si fa solo per correre dietro alla falsa uguaglianza nuovo = migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti