enniox Inserito: 17 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2017 Salve ragazzi volevo chiedervi uno schema,il più semplice possibile, che funzioni a 24 VDC e che riconosca un fronte di salita ed in uscita mi dia un contatto NO oppure NC pulito. Ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
theremino Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 Io userei un relè a 24 volt configurato "a ritenuta" cioè con uno dei contatti che chiudendosi alimenta la sua stessa bobina. Poi utilizzerei un transistor npn darlington (ad esempio BDX33 o BDX53 o TIP120 o simili) per innescare il relè sul fronte di salita. La base del transistor va pilotata a partire dal filo che porta il fronte di salita con un resistore da 10 k e un condensatore da un 1 uF in serie. Poi tra la base del darlington e la massa metti anche un diodo 1N4148 per limitare la tensione negativa sulla base. Se non ti è chiaro scrivilo e cercherò di trovare un po' di tempo per farti lo schema. -------------------- Attenzione: La soluzione che ho scritto presuppone che il fronte di salita sia rapido e vada da 0 a 24 volt. Se non è così dovresti spiegare meglio quello che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 Se l'impulso dura qualche ms è sufficiente il relè in autoritenuta. Ovviamente poi è necessario un pulsante di reset. Però i dati sono assolutamente insufficienti per dare una risposta precisa. Descrivi completamente quello che vorresti fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enniox Inserita: 17 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2017 In pratica dovrei creare un circuito che mi controlli la rotazione di un albero su cui è posto un sensore induttivo, che in rotazione mi da 24 vdc intermittente, se quindi esso gira mi deve dare in uscita un contatto no o nc, altrimenti se rimane fermo quindi 0 volt o 24 volt fisso(casuale in base a come si ferma l'albero) il rele non deve scambiare.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Allora il problema è un po' più complicato e le soluzioni proposte non funzionerebbero concettualmente, perchè con l'autoritenuta una volta chiuso il relè, rimarrebbe chiuso sino al reset. Quindi se, per esempio, l'albero compisse mezzo giro, ed il sensore cambiasse di stato, avresti segnalazione di almbero in movimento. La soluzione è comunque abbastanza semplice: bastano un monostabile che carica un condensatore ed un comparatore di livello, oppure un monostabile retriggherabile con il tempo calcolato per la velocità minima. Cerco di chiarire. Se, per ipotesi, la velocità minima di rotazione fosse di 1 giro per minuto, sarebbe necessario un monostabile con tempo di ritardo >1'. Sino a che arrivano impulsi entro tempi <=1', il monostabile avrà l'uscita alta, altrimenti l'uscita va bassa. Se tu ci raccontassi anche qualche cosa in merito alle tue competenze di elettronica si potrebbe anche suggerire una soluzione pratica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enniox Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Si puo avere qualche schema?Grazie.E comunque il movimento dell'albero è velocissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Quote comunque il movimento dell'albero è velocissimo! Detto così è come non dire niente! Dai dei numeri, velocità minima e massima, durata dell'impulso minima e massima. Poi non ci dici nulla in ordine alle tue competenze, senza questi dati è inutile fare delle ipotesi di soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Quote In pratica dovrei creare un circuito che mi controlli la rotazione di un albero su cui è posto un sensore induttivo In genere è la tipica applicazione dove si vuol monitorare la rotazione di un albero, tipo ventilatore, coclea, agitatore o altro mossi da un motore tramite una trasmissione a cinghie o catena. la rottura dell'elemento di trasmissione, (evento piuttosto frequente) specialmente nelle trasmissioni a cinghia), fa vedere alla grafica e alla logica il motore in funzione che in realtà gira a vuoto, il rilevamento interviene nella logica con allarme o blocco. In in genere si usano dei sensori tipo sensori di fine corsa induttivi. Altra applicazione possibile è quella di verificare l'eventuale blocco dell'albero per grippaggio o intasamento. in quest'ultimo caso però interviene anche il termico del motore. si imposta un temporizzatore mantenuto su dagli impulsi provenienti dal sensore dell'albero. con l'uso dei plc viene integrato facilmente nel programma. per altri usi vendono dei dispositivi integrati in un contenitore già collaudati. naturalmente possono essere autocostruiti. se ho capito bene l'applicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Se non hai competenze di elettronica puoi acquistare un temporizzatore che abbia la funzione BE (vedi grafico a pagina 7 di questo PDF https://gfinder.findernet.com/public/attachments//80/IT/S80IT.pdf), che però legge impulsi >= 50ms, quindi dovresti fornire più dati... Però se il tuo scopo è quello di aprire un riparo ad albero fermo non va bene! in questo caso vanno usati degli appositi moduli di sicurezza e doppi proximity. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati