Bygepp Inserito: 17 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2017 Salve, circa un mese fa la TV in questione ha smesso di funzionare, non si accendeva più, così l'ho smontata e, ad intuito, ho capito che si era rotta la scheda di alimentazione. Ordinata una scheda sostitutiva, che mi è arrivata oggi, ho sostituito la scheda malfunzionante, e adesso la TV si accende, tuttavia, la retroilluminazione non funziona. Sullo schermo, se illuminato da una fonte esterna, si può vedere l'immagine, quindi non credo sia problema della scheda T-CON. Ho smontato il pannello e ho trovato una sola striscia di LED (qui ho una domanda, perdonatemi l'ignoranza, ma è possibile che ci sia una sola striscia?), sulla quale c'è un LED che deve essere esploso, dato che non c'è proprio (foto sotto). Comunque, non credo sia nemmeno questo il problema, perché ho il sospetto che il LED in questione sia un LED che in realtà si era guastato tempo fa (infatti si poteva notare chiaramente la zona più scura sullo schermo proprio in corrispondenza di questo LED mancante), per cui credo che la striscia sia collegata in parallelo. Sto pensando che il problema possa essere la scheda della matrice LCD (codice: V315HK2-XLPE1), ma non avendo le conoscenze, non saprei come testarla. Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 lascia stare la t-con, devi sostituire la barra perchè se hai uno o più led difettosi l'alimentatore va in protezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Dalla foto si vede chiaramente il led mancante e immagino che se cerchino rete tu possa trovarne uno con le stesse caratteristiche e dimensioni e sostituire solo quello. Ovviamente controlla anche gli altri se funzionano e nel caso sostituisci (se hai un minimo di praticità non ci vuole molto). In alternativa potresti benissimo sostituire tutta la striscia a led. Io sono dello stesso parere di baldus, se riesci a vedere le immagini in controluce, di certo il pannello sta funzionando e quindi anche la t-con. Sostituisci la striscia a led oppure i led rotti e tutto dovrebbe ritornare a funzionare. Fai molta attenzione a rimontare il pannello....sai che è molto delicato e quindi fai con cura e calma il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 è possibilissimo avere solo una striscia che illumini il pannello, a seconda di come viene posizionata in fase di progettazione potrebbe essere più che sufficiente a fornire l'illuminazione al pannello. Il led esploso o mancante nel tuo caso interrompe il circuito della barra essendo i led saldati in serie e quindi il tuo problema è al 99% nella barra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bygepp Inserita: 18 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Grazie mille a tutti per le risposte, si in effetti oggi guardando attentamente ho notato che parecchi LED sono anneriti, quindi credo si siano bruciati molti oltre a quello esploso, probabilmente la scheda di alimentazione danneggiata ha inviato una tensione sballata che ha danneggiato i LED. Intanto ordinerò una nuova striscia, però adesso ho un altro problema, ho rimontato la TV e adesso non si accende di nuovo, però non dà lo stesso problema di prima. Prima (con la scheda rotta) cercava di accendersi però poi si spegneva subito, adesso (con la scheda nuova) invece fa per 4 volte 2 lampeggi ravvicinati, dopodiché si spegne. L'ho riaperta ed effettivamente avevo dimenticato di riattaccare il cavetto della retroilluminazione (anche se non funzionante), però anche riattaccandolo, la TV non parte più. Cosa può essere? Cioè prima, anche senza retroilluminazione, si accendeva e si poteva vedere l'immagine, adesso nemmeno quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bygepp Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 Allora, un aggiornamento, ho riaperto il pannello e ho capito che effettivamente la striscia non è una, ma sono due separate, anche se disposte in modo che sembrino una sola striscia continua. Allora, sono appunto due strisce, una left, e una right, quella bruciata è la right, mentre la left è ancora buona, quindi avrebbe dovuto accendersi, oppure mi sbaglio? Comunque la tv adesso non parte più, ho provato a scollegare e ricollegare tutti i cavi più volte, ma niente, fa 4 lampeggi e poi si spegne, io non so più cosa pensare, se sia proprio la scheda nuova a non essere buona, se si sia rotta qualche altra scheda, o se addirittura si sia già rotta questa nuova... La T-CON sembra accendersi, cioè fa uno scatto, poi ne fa un altro e iniziano i 4 lampeggi, possibile che si sia rotta la T-CON, oppure il suo cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 le due strisce sono separate ma sono "unite" per il circuito che le alimenta, se 1 o piu led altano, si apre il circuito ed interviene la protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bygepp Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 Però non capisco come mai prima la TV partiva, anche con il LED bruciato, mentre adesso non parte più... È che vorrei essere sicuro prima di ordinare la nuova striscia, perché se si tratta solo della striscia allora ci spendo i soldi, però se si è rotta pure qualche altra scheda a questo punto lascerei perdere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totto 24562 Inserita: 21 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2017 sulla main, nei pressi dove va il connettore dei led, vi e un integrato (drive led) controlla prima se non e fumato, se e ok, compra sicuramente la striscia led,concordo con i colleghi, non ti piantare sulla T-con o pannello, quella barra led viene alimentata da un integrato che e posto sulla main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bygepp Inserita: 24 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2017 Alla fine ho ordinato la nuova striscia, anche perché avrei dovuto comprarla in ogni caso, in un paio di settimane dovrebbe arrivarmi, speriamo che il problema si possa risolvere così. Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati