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PLC Forum


Salvamotore - Simbolo del contatto ausiliario


mapa.cd

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Ciao a tutti;

chi ha idea di quale sia il simbolo per rappresentare il contatto ausiliario di un salvamotore?

I programmi per il disegno di schemi elettrici propongono ognuno il suo (Sp_c ha la palma d'oro per il più incomprensibile).

Le Norme suggerirebbero un contatto NO oo NC con l'aggiunta di questo simbolo:

00051453_0.gif

Però non tiene conto della protezione magnetica.

Il simbolo in questione, secondo la descrizione delle norme, è un contatto di apertura, funzionante per effetto termico (es. bimetallo)

Contatto comunque azionato da protezione termica da sovracorrenti

Questo invece è per effetto magnetico tipicamente usato, ( anche se non c'è bisogno che ve lo ricordi) per la protezione da cortocircuiti.

00051450_0.gif

Forse esiste un ibrido tra i due?

Voi cosa usate?

Modificato: da mapa.cd
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Le norme IEC identificano il simbolo 07-09-03 come:

Interruttore che agisce per effetto termico diretto (es. bimetallo), contatto in apertura.

Quindi rappresenta solo una parte del funzionamento del salvamotore.

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Forse dico delle stupidaggini, ma il contatto ausiliario di un salvamotore non è interessato dal funzionamento magnetotermico dell'interruttore stesso: sono i contatti di potenza che devono e vengono rappresentati condizionati dalla funzione magnetotermica. In realtà i contatti ausiliari sono contatti NO o NC semplici, vincolati meccanicamente dal funzionamento del salvamotore. Poi che per "aumentare la leggibilità" dello schema si usi il 07-09-03 non credo dia problemi normativi.

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Del_user_23717

Concordo con dak_71, la protezione del contatto ausilario è fatta altrove, dai componenti dedicati alla protezione degli ausiliari stessi, che siano fusibili o magnetotermici, il salvamotore taglia ovvero agisce sulla potenza ad esso collegata.

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la simbologia "spinta" nasce in anni lontani, dove gli schemi si compilavano a mano ed era necessario lavorare su grossi formati per metterci tutte le indicazioni del caso

quando mi capitano in mano vecchi/vecchissimi disegni la prima cosa che noto e' la dimensione del carattere, a volte supera perfino i tre millimetri nominali

attualmente con qualsiasi cad puoi scrivere con corpo 1,2 mm e' e' perfettamente leggibile

a questo aggiungi che la famosa e mitica etica ti spingerebbe ad essere il piu' chiaro possibile nei confronti del mondo tutto

aggiungi da ultimo che la lingua italiana (o inglese, turco, fillandese in relazione alla destinazione del disegno) sono chiarissime

io uso la simbologia corretta dove la stessa e' univoca

dove non lo e' la evito, per esempio nel caso da te citato affiancherei al contatto na o nc che sia, con la stessa siglia del salvamotore, la scritta a destra in verticale con corpo 1,2 mm scattato

in questo modo nessun perfettino a ufo mi puo' dire che non capisce (cosa tra l'altro sicuramente vera)

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Concordo pienamente con quanto asserito da dak_71 , anche io la vedo allo stesso modo .

La mia rappresentazione abituale è comunque quella di prevedere a fianco al blocco/simbolo di potenza del salvamotore un linea tratteggiata con sopra i contatti ausiliari (NO+NC o NO+NO) coi quali si genererà poi un cross-reference verso il punto in cui uil contatto aux è utilizzato nello schema elettrico .

Il contatto disegnato è comunque sempre un semplice NC o NO senza alcun riferimento magnetico o termico e con la stessa sigla (ovviamente) del blocco/simbolo di potenza.

Ciao a tutti

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Scusami Piero ma non capisco bene cosa intendi per scattato...forse "armato" in quanto tutti i salvamotori devo essere armati per essere operativi.

ti posso rispondere che i contatti disegnati sono sempre a "riposo" e non "armati" in questo modo chi cabla/collega non incorre in nessun tipo di errore e/o fraintendimento , quindi il contatto NO del salvamotore viene disegnato sempre NO anche se in realtà lavora sempre NC .

Se invece ho capito male dammi altre delucidazioni per comprendere meglio

Grazie e ciao

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uso un contatto in scambio della siemens per il 3rv... se dovessi indicare un simbolo termico in scambio non saprei come rappresentarlo

ho notato che pressostati , livellostati e vacuostati , flussostati , contatto anticipato del sezionatore ecc... usano quasi sempre 1 contatto in scambio ma in spac automazione mancano i simboli fatti in questo modo voi come fate ?

noi facciamo un parallelo dei contatti nc di tutti i salvamotori e poi lo portiamo in ingresso al plc per la segnalazione

quando si preme il pulsante diventano tutti no e quindi se salta un motore ti da il segnale al plc

se uso quello doppio gli no disattivaro l' uscita del plc che comanda il motore

ma in caso di inversione del motore tagliate il meno delle bobine dei 2 contattori avanti / indietro ?

nel caso di inverter facciamo una serie dei contatti a rele' e la portiamo sull' ingresso del plc, i salvamotori non li usiiamo in questo caso perche' la segnalazione dell' inverter e' piu tempestiva del salvamotore

nel caso di freni del motore con raddrizzatore e alimentanti a 230v mettete un automatico ? se il freno si brucia per 200ma un automatico da 1a lo vede lo stesso ?

adesso che nella versione 2007 si possono fare librerie blk con qualunque nome e il menu vede automaticamente i simboli si potrebbero condividere i simboli fatti dagli utenti voi cosa ne pensate ? a me interesserebbero vari simboli con contatti in scambio

Modificato: da ---
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tutti i salvamotori possono vere l'ausiliario di aperto/chiuso concorde con il power

qualcuno puo' avere ANCHE l'ausiliario di scattato, che non e' la stessa cosa

comunque, come ho gia' espresso, questa ansia esasperata da simbolo grafico non mi sembra necessaria nel 2007

ho visto disegni con legende

( con una G sola, gerundivo di leggere --> che DEVE essere letta, NON con due G --> storia vera o di fantasia tramandata dalla tradizione popolare !!!)

mostruose riferite anche a cose che non ci sono o appaiono solo una volta in tutto il disegno quando a fianco di quel contatto con una funzione meno standard del solito si sarebbe potuto scrivere in buon italiano la funzione

il disegno deve essere il piu' chiaro possibile, non deve essere uno sfoggio di inutile virtuosismo !

Modificato: da Piero Azzoni
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Scusami Piero ma non capisco bene cosa intendi per scattato...forse "armato" in quanto tutti i salvamotori devo essere armati per essere operativi.

ti posso rispondere che i contatti disegnati sono sempre a "riposo" e non "armati" in questo modo chi cabla/collega non incorre in nessun tipo di errore e/o fraintendimento , quindi il contatto NO del salvamotore viene disegnato sempre NO anche se in realtà lavora sempre NC .

Classico errore che fa... sorridere! :rolleyes:

Il contatto va sempre disegnato a riposo e normalmente aperto non significa che il contatto per la maggior parte del tempo è aperto! :lol:

E' un argomento già trattato in questo forum:

Disegnare Contatto Magnetotermico, Punti di Vista

Per non far fare confusione al cablatore basta scrivere il numero del moresetto di collegamento.

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Per Piero

Adesso ho capito cosa intendevi , ti riferivi ai "contatti di segnalazione" che vanno ad indicare quando il salvamotore è effettivamente "scattato" per corto o sovraccarico e non semplicemente aperto anche per azione meccanica, sinceramente non mi è mai capitato di usarlo e se dovessi lo indicherei nello stesso modo o meglio dovrei verificare in realtà se sulle norme è indicato un simbolo specifico per questo utilizzo.

Per mapa.cd

Forse non mi sono spiegato bene , ma intendevo nel mio intervento dire le stesse cose che hai indicato tu e non il contrario.

Poi sicuramente viene sempre indicato anche il pin del collegamento , ma ci sono dei salvamotori con segnato anche il tipo di contatto (no o nc) e se poi glielo fai vedere disegnato a rovescio questo può creare confusione . Per cui si indica il pin e il corretto modo di rappresentarlo .

Ciao e saluti a tutti

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:unsure:

Vorrei prima di tutto chiedervi se è il caso, ancora, di usare il termine "scattato"?

Ma neanche Lino Z. , mio primo datore di lavoro, usava questo termine!

Il salvamotore è "intervenuto", non "scattato"!!

All'inizio della discussione mi sembrava chiaro, soprattutto dai disegni, che mi riferivo ai contatti ausiliari.

Contatti che si usano per la segnalazione o l'interruzzione del circuito di comando, non per interrompere il circuito di potenza.

Spero che tutti siate d'accordo nell'usare, nel circuito di potenza, questo simbolo:

00051639_0.gif(qui non si vedono le due linee che collegano il comando alle due funzioni)

o la sua variante con al posto di I> il "mezzo cerchio".

I contatti ausiliari sono colleganti meccanicamente a quelli di potenza quindi anche loro "sensibili" all'intervento termico (sovraccarico) o magnetico (cortocircuito).

Non è "virtuosismo" essere precisi, con questo non voglio insegnare niente a nessuno, per carità!

Io uso anche salvamotori nei quali è possibile installare contatti ausiliari sia per lintervento per cortocircuito che per sovraccaico in modo distinto.

Questo mi permette nelle mie supervisioni, di poter distinguere i due guasti.

Se voglio far capire qualcosa a chi legge il mio schema devo distinguere le due cose.

Un'ultima cosa!

Il contatto che di solito usate per segnalare che il salvamotore è intervenuto, comandano una lampada di segnalazione (ad esempio) va disegnato NC.

E i cablatori non fanno confusione, se vedono che il contatto è di un salvamotore, o al massimo basta spiegare loro perchè va disegnato così.

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I contatti ausiliari dei salvamotori non devono avere nessun simbolo a fianco, in quanto sono solidali con i contatti principali. Il simbolo che intendi tu va messo nei contatti di "scattato", che commutano solo a causa di, appunto, intervneto del rele; nel caso il salvamotore sia aperto da azione manuale tramite relativo comando, i contatti di scattato non commutano.

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