Vai al contenuto
PLC Forum

Quale miscela? R32 o R410?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei installare un climatizzatore in casa prima dell'arrivo dell'estate, ho già parlato con un paio di tecnici e mi sono fatto fare dei preventivi.

I due preventivi sono molto simili in quanto a prezzo, quindi gli unici dubbi riguardano il brand e la miscela da utilizzare...

Un tecnico mi ha proposto un modello Toshiba che utilizza il gas r410. L'altro mi ha consigliato un Daikin, dicendo che il 410 diventerà illegale tra qualche anno e che è meglio passare già al gas R32 (che è anche più efficiente). Cosa dovrei fare?

Frigorista modena
Inserita:

Si illegale, ma il tuo impianto si sarà già rotto prima che lo diventi.

Frigorista Carpi
Inserita:

Per me morirà prima il 32 che il 410.

brantonelli62
Inserita:

Il secondo tecnico sta chiaramente cercando di farti comprare quello che torna comodo a lui! L'Unione Europea ha stabilito che nel 2025 cesserà la produzione di unità col gas R410, ma questo non c'entrerà nulla con quello che scegli tu in questo momento... le vecchie unità saranno ancora utilizzabili e nessuno verrà a sradicarti il climatizzatore dal muro. Scegli quella che preferisci, ma non farti influenzare dal gas!

Inserita:

Il gas R32 è più efficiente a patto che l'unità che lo monta abbia una tecnologia efficiente: i consumi non dipendono solo dal gas. Personalmente con i Toshiba mi sono sempre trovato bene

Inserita:

a pari di tutto è solo un qualche percento (3 o 4) insomma se le macchine nuove hanno maggiore efficienza non è tanto per il gas ma perchè sono top di gamma e modelli nuovi

Basta guardare il kirigamine di mitsubishi electric e il kirigamine style che è a r32 e vedi che hanno un profilo energetico molto simile