mauriziomarr Inserito: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2017 Salve vorrei sapere qualcosa in più sui comandi spostamento/rotazione tipo: - SHR_I - SHR_DI - ecc.ec. la mia domanda è: sono segnali (di ingresso) che arrivato da encoder rotativi? sono segnali (di ingresso) che arrivano da sensori di spostamento? sinceramente non ho capito di cosa si tratta, se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi magari con qualche esempio concreto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodoplc Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 Forse ti riferisci a Istruzioni SHR e SHL, sono operazioni di scorrimento sui registri SHR a destra e SHL a sinistra. Dal manuale: "Utilizzare le istruzioni di scorrimento (SHL e SHR) per scorrere il pattern di bit del parametro IN. Il risultato viene assegnato al parametro OUT. Il parametro N specifica il numero di posizioni di bit fatte scorrere: SHR: fa scorrere un pattern di bit verso destra SHL: fa scorrere un pattern di bit verso sinistra" Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodoplc Inserita: 18 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2017 oppure per quello che chiedi tu: - SHR_I - SHR_DI - ecc.ec. https://support.industry.siemens.com/cs/document/17811407/in-step-7-v5-5-e-step-7-(tia-portal)-come-è-possibile-programmare-lo-shift-register-con-le-operazioni-kop-fup-?dti=0&lc=it-WW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziomarr Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 E' vero avete ragione mi sono espresso male io mi riferivo a tutte le operazioni di scorrimento/rotazione, letto le spiegazioni sulla guida in linea, ma onestamente mi dice ben (forse è causa mia)........... ma mi servirebbe un esempio pratico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 Ti faccio un esempio semplicissimo. Immagina di voler dividere per 4 una variabile intera, ti basta eseguire 2 volle SHR_I e nella variabile assegnata ad OUT ti ritrovi il valore diviso per 4. Questa è una delle tante applicazioni possiibli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziomarr Inserita: 19 maggio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2017 ad esempio... posso dividere un segnale che arriva da un potenziometro (PEW288 valore 320)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2017 Se devi fare divisioni, moltiplicazioni per multipli di 2 gli shift sx o dx sono il metodo più veloce come tempo di CPU. Servono anche per altri scopi, però. Domanda fondamentale: quali sono le tue conoscenze di programmazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hobbyele Inserita: 25 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2017 Buon Girono. Io voglio memorizzare dei valori della produzione, tipo ultimi 100 dosaggi fatti da visualizzare e in più sommarli tutti per fare il totale. Avevo pensato di usare un array da 100 tipo dati DINT. Ma in KOP non ce un blocco be adatto per fare lo shift di questo array. Avete un suggerimento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2017 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2017 Il suggerimento è quello di aprire una discussione specifica per il tuo problema. Accodarsi non è consentito dal regolamento perchè si crea confusione nelle rispsote. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati