Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spac 2006

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con spac, ovvero non mi shifta i fogli indietro !! mi viene unmessaggio che mi dice : IL NUMERO DI POSIZIONI E STATO RIDOTTO A 0.

Mi può aiutare qualcuno ??

Inserita:

Ciao per shiftare i fogli indietro devi eliminare il foglio precedente ad esempio hai:

1 2 3 4 5 6 7

vuoi shiftare dal foglio 6 in giù di una posizione, devi eliminare il foglio 5 ed ottenere

1 2 3 4 6 7

ora puoi lanciare il comando shift foglio e tutto funziona.

Ciao Ciao

Inserita:

Il problema è che non mi cancella neanche il foglio !!

Ovvero faccio cancella foglio, mi chiede la conferma e poi quando vado a vedere dinuovo lo schema me lo ritrovo li !!

o provo a cancellarlo a mano oppure ???

Inserita:

Quando in Acad\SPac il foglio non si cancella vuole dire che anche in altri fogli c'è

un blocco che è stato fatto in quel layer (e non nello zero come dovrebbe),

ora hai due possibilità:

trovi il blocco in una delle pagine e lo cancelli

rinomini il layer in pippo così non lo vedi più in elenco (per rinominarlo digita Layer)

Ciao Ciao

Inserita:

a proposito vorrei shiftare un fogli aggiuntivo ad esempio da 5A a 5B oppure da 5A a 6A voi sapete come fare ?

• 9 months later...
Inserita:

Ciao a tutti..

qualcuno sa risolvermi il seguente problemino?

Eccolo...

Io ho i seguenti fogli: 101 102 103

Vorrei shiftarli in modo che diventino:

103 -> 1

102 -> 2

101 -> 3

E' possibile?

Ho provato a spostare il foglio da 103 a 1 (quindi indietro di 102, giusto?) ma non mi lascia eseguire l'operazione. :unsure:

In realtà ho una cinquantina di fogli da spostare, ma ovviamente quello sopra è un esempio che semplifica il mio problema.

Vi ringrazio molto!

Ciao!!

Inserita:

Certo che è possibile, basta shiftare indietro di 100 posizioni il 101 diventa 1 il 102 diventa 2 etc....

L'unica cosa che serve è non avere quei fogli, se no non può farlo.

Ciao

Inserita:

Grazie mille per la risposta, ma a me serve che il 103 diventi 1 e il 102 il 2..

Adesso comunque riproverò, in quanto ho visto che avevo dei fogli che non riuscivo a cancellare (situazione che grazie ad uno dei messaggi sopra ho risolto).

Grazie!

Inserita:

se usi i prefissi per multifoglio come faccio io riparti dal foglio 1 ad ogni multifoglio , dividi lo schema in piu' multifogli ad esempio potenza,segnali,plc,morsettiere,lay-out ecc

cosi' hai sempre fogli con numeri liberi alla fine di ogni multifoglio quando devi fare modifiche ,

non devi piu' shiftare le pagine e rinumerare o risiglare per crearti fogli in mezzo alle pagine,

non crei piu' i foglio vuoti per scorte

puoi' evitare che alla lunga ripescando sempre lo stesso schema per altre commesse ti si mescoli tutto

son un sostenitore dei prefissi letterali nelle pagine degli schemi dato, che il 99% degli schemi di altre aziende che ho visto fino ad ora usa numeri puri assoluti per le pagine ma quando deve modificare lo schema se non ha fatto decine di pagine vuote ogni tanto si ritrova che aggiungendo alla fine si mecola tutto. mentre io nei miei schemi ho tutto diviso per zone e non lascio mai fogli di scorta

per il discoso fili e sigle

odio le numerazioni dei fili puramente numeriche e assolute perche' per trovare un filo ci si mette una vita

odio le numerazioni posizionali perche' se devo modificare e spostare di 5 punti snap un componente non mi si ritrovano piu' le coordinate nel cartiglio

sono invece a favore delle numerazione incrementale relativa con prefisso letterale della pagina. perche' e' difficile avere piu' di 10 componenti e 20 fili per pagina.