Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione video Samsung LE32B3501FW

maxastuto

Messaggi consigliati

591eaf9f9039e_TVerighe.JPG.c143663818ce3060a025f5635de97a37.JPG

Salve a tutti, ho questo tvc da 32 pollici di un mio parente che già da tempo aveva presentato alcune righe nere verticali sull'immagine, ma; anche se mi era stato segnalato e avevo anche visto il difetto, al momento in cui riferivo di doverlo prendere e controllarlo, mio cognato mi rimandava ad altra occasione perchè si accontentava di vederlo con quelle poche righe.(vuoi per le partite di calcio , vuoi per l'abbonamento sky ecc). l'altra volta ha iniziato a dare segni di peggioramento. Si vedeva l'immagine in cui mancava il colore verde per cui  colorazioni derivate solo dal blu e rosso (violacei vari. Poi ha ripreso a visuaizzare  regolarmente i colori, fino a ieri che non si è più visto nulla , o meglio il display all'accensione è buio (anche se si vede un leggero nevischio in controluce, poi si accende e si visualizza una grossa fascia centrale verticale larga 13 cm circa, di predominante colore rosso.Aprendo la chiusura della flat cable (sulla T-CON) che unisce la scheda principale a bordo display con quella della scheda T-CON, la fascia sul display inizia a cambiare, colore diventa bianca  e se si sfila il flat cable addirittura tutto il display diventa bianco con evidenza di righe nere.Controllato il display fino a smontare sia la cornice esterna in plastica che il telaio in ferro interno, purtroppo ho notato che; da una delle due flat cable del display  (cioè quelle che materialmente escono dal vetro e vanno sulla schedina posta alla base del display che a sua volta a mezzo della flat centrale si unisce alla T-CON); e precisamente alla flat di destra (con diplay visto dal davanti); c'è una pista o forse due letteralmente bruciate per tutto il loro percorso fin dal punto in cui esce dal vetro e fino ai contatti dorati sulla schedina. Il punto in cui è, farebbe pensare ad un riversamento accidentale di liquido infiltrattosi a mezzo la fessura della cornice esterna (dato che le nostre moglie e madri hanno la fissazione casalinga di pulire il vetro con panni imbevuti di acqua) ma in questo caso guardando bene, non ho notato segni di trafilamenti esterni. Dato per scontato che il display è difettato (su questo non ci piove) resta il fatto che comunque vorrei riportarlo almeno nelle condizioni in cui si vedevano quelle poche righe e questo tv andrebbe in stanzetta delle ragazzine per il loro video giochi e altre cose loro.

Ho notato che la scheda T CON ha un transitor in SMD con un buco da bruciatura presumibilmente dovrebbe essere un KJH(ce ne sono altri vicino) in quanto si legge solo la K e le lettere in verticale identificatrici del produttore WN: il resto non si legge perchè è distrutto da buco.Il numero della T-COM è 320AP03C2LV0.2 in serigrafia non dice nulla a meno che, dato che ce ne sono altri 3 in fila, non li chiama D11-D18-19- D20 allego foto è vorrei alcune indicazioni guida dato che non lo ho schema di questa tv . Grazie anticipato ai moderatori e utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò che il pannello è andato,  però volevo riparae al scheda T CON per questo motivo mi servirebbe lo schema elettrico oppure qualcuno che m'indicasse la sigla di quel transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò che il pannello è andato,  però volevo riparae al scheda T CON per questo motivo mi servirebbe lo schema elettrico oppure qualcuno che m'indicasse la sigla di quel transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come volevasi dimostrare, il componente bruciato originale è un KHJ che non è altro che l'esatto equivalente di un MMBD 7000:è un dual diode switching con due diodi interni opposti con case SOT 23 ( il pin singolo dalla parte superiore o pin 2 è quello in comune).Il  Datasheet  è 100v 250 mA nominale e corrente di picco 500mA. Per prova ho montato due 5D tolti da una vecchia scheda di notebook che però sono da 100 volt 200mA 500mA. sostituiti il tvc si accendeva, però ancora le immagini sfarfallavano con diversi colori strani e sdoppiamento d'immaggine. Rismontato il display e ricontrollato bene ho trovato due sorprese: la prima era che girando delicatamente le due flat cable, (per intenderci quelle che escono dallo strato si vetro del display, ho notato che dalla parte di sotto della flat con le bruciature vi erano ancora integre  3 piste ed allegramente in contato tra di loro, non solo urtavano anche alla cornice metallica montata intorno al display difatti vi era un piccolo puntino nero segno del corto, in quanto i geni della samsung non hanno provveduto in prossimità delle due flat cable a mettere del materiale isolante dato che la curvatura delle flat urta proprio internamente  alla cornice metallica. Tagliati i residui delle  piste (tanto ormai erano spezzate dal lato del display però ancora in contatto con lo schedino che a sua volta si collega alla flat della T-CON) ed isolato con dello scotch la flat cable danneggiata , ho rimontato il tutto ed il televisore è ritornato allo stato di origine perfettamente (ovviamente le righe nere laterali sono presenti perche ormai alcune piste sono morte, anzi devo dire che fortunatamente una terminava in un punto morto per cui si è bruciata perche trascinata dal riscaldamento della vicina pista.Comunque per video giochi o anche per chi non ha grosse pretese di alta definizione (allo stile vecchie tv a cinescopio con segnale d'antenna un pò scarso) è utilizzabile). per saldare i due diodi in smd da 1 mm circa e per giunta accoppiati vicini ( per il pin in comune  ho dovuto sudare 7 camicie dovendo fare un lavoro da orologiaio) allego foto. Spero che questa mia piccola esperienza sia utile  nel forum!  

Sostituzione con doppi diodi.jpg

Sfiammata flat cable sul telaio metallico.jpg

Scotch sulla flat cable.JPG

telaio metallico del display.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti