Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tensione su cavo coassiale

Messaggi consigliati

Inserita:

Felix non ha fatto caso al fatto che normalmente un lnb (cavo sat)qualunque tipo sia ha bisogno di un 'alimentazione 12/18,quindi la tensione misurata (continua credo,visto che non ha specificato)dovrebbe essere normale

Ti ringrazio per la stima e la considerazione che hai in me ma non sono ancora del tutto rimbambito :whistling:

La tensione l'ha misurata fra lo schermo del cavo coassiale e la terra:

dove misurando con il tester riscontro circa 25v (ho messo un puntale sulla terra ed un puntale sul coassiale)

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

19

• PEEWEE

10

• roll.59

10

• Darlington

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao. Ma l'impianto d'antenna è messo a terra da qualche parte? In caso contrario, per quanto ottimi gli utilizzatori, tv, decoder, ecc. Tutti oramai con alimentatore switching hanno un filtro antidisturbo in ingresso, e le masse del primario e del secondario sono accoppiate capacitivamente a quelle del secondario, qualcosa passa sempre.. Invece di teorizzare tanto metti a terra sto impianto d'antenna (come da normativa peraltro) e la tensione sparirà.  Se salta il differenziale cerchi il problema. Se vuoi essere scrupolo al più misuri la corrente che circola sul "cavo antenna" collegato al Sony  (che sarà 0). Dubito che sia questo il problema, ma almeno ti togli il dubbio

Inserita:

Invece di teorizzare tanto metti a terra sto impianto d'antenna (come da normativa peraltro) e la tensione sparirà.  Se salta il differenziale cerchi il problema.

Già, speriamo che segua i consigli; io lo avevo scrito parecchi post fa:

Allora prova a collegare a terra l'impianto tv ma in ogni caso non è assolutamete normale che ci sia tensione sui connettori d'antenna.

Può darsi che il collegamento a terra ti faccia scattare il salvavita e questa è una ragione in più per non usare quel tv che magari si può riparare.

Inserita:

Ho collegato il filo di terra alla barra metallica del centralino d'antenna e come per magia ogni dispersione è sparita !!!

Il salvavita non salta !!! Ora ho installato il nuovo Dvr speriamo bene ....... comunque  avevo già cambiato anche gli alimentatori sia del Dvr che delle Telecamere ed ho cambiato nel dubbio anche il modulatore.

Inserita:

Bene, ma io non avrei cambiato inutilmente tutti i pezzi che hai elencato.

Ma alla fine hai capito qual'è l'apparato che butta fuori tensione impropriamente?

Probabilente no, altrimenti non avresti cambiato una vagonata di componenti

Inserita:

.sara'il  caso di fare il discorso all'inverso e di trovare l'apparecchio che produceva il problema ;altrimenti tutto e inutile ............

Cristiano Casagrande
Inserita:

sara'il  caso di fare il discorso all'inverso e di trovare l'apparecchio che produceva il problema ;altrimenti tutto e inutile ............

Ribadisco. In un alimentatore switching separato dalla rete, è normale che tra terra e la massa del secondari si possa creare una ddp in quando la terra e tale massa sono tra loro flottanti. Ovviamente sono tensioni "fittizie", non si può "prelevare" corrente e quindi non sono pericolose.

Inserita:

In un alimentatore switching separato dalla rete, è normale che tra terra e la massa del secondari si possa creare una ddp in quando la terra e tale massa sono tra loro flottanti. Ovviamente sono tensioni "fittizie", non si può "prelevare" corrente e quindi non sono pericolose.

E' sicuramente possibile che si crei una ddp ma cosa pensi dei 2 dvr danneggiati?

Io credo che vista la realtà tutta italiana, il 90% degli impianti d'antenna è senza terra e dovremmo sentire tutti i giorni di tensioni fluttuanti ma non per questo si danneggiano gli apparati.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Sono d'accordo con te.. 90% degli impianti non è collegato. Io sono scettico che dipenda da questo. Per fare ipotesi sensate bisognerebbe sapere cosa si rompe esattamente sui DVR. Si parla di Lan e video se non sbaglio, per quel che riguarda la parte video potremmo avere problemi con l'elettricità statica, ma la lan è disaccoppiata con i trasformatori, le tensioni devono essere alte per fare danni. Sarebbe interessante misurare se passa corrente sul cavo antella del sony adesso che l'impianto è a terra

Inserita:

Sono d'accordo con te.. 90% degli impianti non è collegato. Io sono scettico che dipenda da questo

Infatti ne sono convinto anch'io perchè dovremmo avere inconvenienti come questo, tutti i giorni.

La Tv è collegata da presa a muro ad una ciabatta  Sony che raccoglie presa Tv - Sat - HDMI - Usb che con un unico cavo va alla TV appesa in parete

A me "puzza" questa affermazione e la relativa "ciabatta Sony":

Sarebbe interessante misurare se passa corrente sul cavo antella del sony adesso che l'impianto è a terra

Che io abbia capito, di Sony c'è soltanto la ciabatta:

Inserita:

A saperlo prima mi sarei risparmiato il fiato.... padon i tasti. :whistling:

Qui i dvr erano due e di là sono tre...e io che pensavo che si potesse concludere capendoci qualcosa. :(

Inserita:

Allora,  lo messo Il secondo dopo che su video sorveglianza  era emerso che il problema poteva essere dovuto all'antenna e qui potevo trovare gente preparata più su questo argomento. Per quanto riguarda i Dvr sono effettivamente 3 ma il primo si è rotto dopo tre anni e non ero sicuro se era per l'anzianità o no, mentre gli altri due si sono proprio rotti subito. Comunque grazie hai vostri consigli sono riuscito a risolvere il problema, e non è poco. Grazie !!

Inserita:

Allora,   Il secondo post l'ho messo dopo che su video sorveglianza  era emerso che il problema poteva essere dovuto all'antenna e qui potevo trovare gente preparata più su questo argomento. Per quanto riguarda i Dvr sono effettivamente 3 ma il primo si è rotto dopo tre anni e non ero sicuro se era per l'anzianità o no mentre gli altri due si sono proprio rotti subito. Comunque grazie hai vostri consigli sono riuscito a risolvere il problema, e non è poco. Sono 3 giorni che tutto va bene. Grazie.

Inserita:

Si, ok ma lo stesso non si è capito quale componente provocava il difetto....

Inserita:

Si, ok ma lo stesso non si è capito quale componente provocava il difetto....

Appunto, dal sostenere che staccando i cavi dal tv, la tensione spariva a sostituire tutto tranne il tv.... c'è qualcosa di oscuro sia nell'analisi che nella soluzione.

Ho collegato il filo di terra alla barra metallica del centralino d'antenna e come per magia ogni dispersione è sparita !!!

Il salvavita non salta !!! Ora ho installato il nuovo Dvr speriamo bene ....... comunque  avevo già cambiato anche gli alimentatori sia del Dvr che delle Telecamere ed ho cambiato nel dubbio anche il modulatore.

Inserita:

Questa è quella che io chiamo ciabatta. Il TV è appeso in parete.

IMG_1642.JPG

Inserita:

Ciao ,ma quella ciabatta è attaccata alla 220 direttamente oppure tramite alimentatore ??

Inserita:

La ciabatta è alimentata tramite alimentatore.

La soluzione comunque me l'ha data

"Patatino59" dicendo:

Tutte le TV sono sprovviste di collegamento a terra.

Mentre un monitor sprovvisto di antenna ha la messa a terra sull'alimentazione, le masse metalliche della TV sono collegate a terra attraverso il cavo di antenna.

Ovviamente, lasciando da parte per un momento la TV, tra il cavo di antenna e la terra non devo avere una tensione pericolosa o con corrente di dispersione in grado di accendere (per esempio), una lampadina, altrimenti scatterebbe il differenziale della linea che causa tale dispersione.

L'impianto di antenna deve essere messo a terra e questo evita le dispersioni non pericolose spesso presenti a causa dei condensatori antidisturbo presenti dappertutto negli alimentatori switching. 

L'alta impedenza di ingresso rileva tensioni di dispersione spesso non significative o pericolose.

Per essere sospetta, una dispersione dovuta ad un componente guasto dovrebbe far accendere una lampadina da 3 w, o far scattare il differenziale. 

Inserita:

Tutte le TV sono sprovviste di collegamento a terra.

Mentre un monitor sprovvisto di antenna ha la messa a terra sull'alimentazione, le masse metalliche della TV sono collegate a terra attraverso il cavo di antenna.

Ovviamente, lasciando da parte per un momento la TV, tra il cavo di antenna e la terra non devo avere una tensione pericolosa o con corrente di dispersione in grado di accendere (per esempio), una lampadina, altrimenti scatterebbe il differenziale della linea che causa tale dispersione.

L'impianto di antenna deve essere messo a terra e questo evita le dispersioni non pericolose spesso presenti a causa dei condensatori antidisturbo presenti dappertutto negli alimentatori switching. 

L'alta impedenza di ingresso rileva tensioni di dispersione spesso non significative o pericolose.

Per essere sospetta, una dispersione dovuta ad un componente guasto dovrebbe far accendere una lampadina da 3 w, o far scattare il differenziale. 

Praticamente hai fatto un'unica salsa che comunque non ti ha portato a capire quae era il vero problema.

Stiamo sempre aspettando che ci dici quale era il componente difettoso e che spieghi perchè hai sostituito inutilmente tutti quei pezzi.

Non so a te ma a me, sapere che tutti i tv non hanno la terra mentre i monitor sì, non mi porta a fare alcun ragionamento.

Ribadisco:

..... c'è qualcosa di oscuro sia nell'analisi che nella soluzione.

Inserita:

Ciao ,ma quella ciabatta è attaccata alla 220 direttamente oppure tramite alimentatore ??

Se ho capito bene, quel "coso" serve soltanto a raccogliere i singoli cavi sfusi ed a inviarli al tv tramite un unico cavo mutifunzione (sai che bella invenzione). Credo che non abbia bisogno di alimentazione, semmai porta anche il 220 Volt al tv.

Lo deduco da ciò che era già stato riportato da PEEWEE:

La Tv è collegata da presa a muro ad una ciabatta  Sony che raccoglie presa Tv - Sat - HDMI - Usb che con un unico cavo va alla TV appesa in parete

• 2 weeks later...
Inserita:

Se ho capito bene, quel "coso" serve soltanto a raccogliere i singoli cavi sfusi ed a inviarli al tv tramite un unico cavo mutifunzione (sai che bella invenzione).

Si esatto dovrebbe fare un lavoro tipo le docking station di alcuni vecchi portatili... invece di star lì ad attaccare venti cavi diversi, attacchi un unico connettore grosso e lavori.

In ambito TV è utile per chi ce la ha appesa al muro o incassata in un arredo e non deve brancicare con le mani dietro l'apparecchio per attaccare un cavo... ti piazzi la tv dove ti pare, e quel "concentratore" lo metti in una posizione comoda per te, anche nascosto dentro a un mobile se serve.

Inserita:

In ambito tv è utile se tutti i conduttori integrati in quell'unico cavo rispettano le caratteristiche salienti di ogni tecnologia...

OT: del tuo impianto non ci racconti più nulla?

Se vuoi aggiornarci, fallo nella relativa discussione...

Inserita:

In ambito tv è utile se tutti i conduttori integrati in quell'unico cavo rispettano le caratteristiche salienti di ogni tecnologia...

No ma da quel che ne so non si limita a realizzare una giunzione in più come un qualsiasi elemento di connessione passivo, se non sbaglio il tuner è proprio dentro lo scatolino e al televisore arriva già il segnale digitale "pronto" per essere processato, non il segnale in RF grezzo.

OT: del tuo impianto non ci racconti più nulla?

Non ho raccontato nulla perché non ho più avuto il tempo :) le rare volte che mi collegavo ero da cellulare e mi limitavo a risposte brevi, se domani ho un pochino di tempo in più torno ad aggiornare la discussione ;)

Inserita:

O.T. 

Scusa Darlington, ma dopo tutto sto tempo che è passato i condomini non si sono ancora infuriati ???