Vai al contenuto
PLC Forum

Doccia: come montare miscelatore al posto della 2 valvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

oggi ho provato a sostituire le due valvole (acqua fredda e acqua calda) della doccia con un miscelatore che avevo acquistato in passato.

A parte il fatto che ho dovuto rifilettare con un maschio i due raccordi dove erano avvitate le vecchie manopole della doccia ma la cosa più grave è che adesso viene solo acqua fredda indipendentemente da come giro il rubinetto.

Prima l'acqua veniva dall'alto come si vede dalla foto 3 adesso il foro è stato tappato ed ho collegato il tubo della doccia sotto il miscelatore .

Ormai sembra ovvio che ho sbagliato, credo che le due tubazioni siano collegate all'interno tra loro e quindi l'acqua fredda avendo più pressione esce sempre al posto dell'acqua calda.:(

Sapete darmi delle dritte su come fare il lavoro anche a costo di togliere le mattonelle.

Grazie

20170520_110537_resized.jpg

20170520_110605_resized.jpg

20170520_110617_resized.jpg

20170520_110625_resized.jpg

Inserita:

in teoria salendo dopo i rubinetti vecchi i due tubi si univano per poi arrivare al soffione che hai chiuso.

tu adesso hai creato un circuito.. dovresti spaccare e chiudere i due tubi che salgono... oppure riemttere tutto come prima.

Inserita:

Non me ne intendo ma secondo te nei due tubi che salgono ci sono valvole oppure i due tubi sono saldati fra loro? In genere come viene fatto per chiudere le tubazioni?

Non vorrei rimettere tutto com'era, vorrei che funzionasse il miscelatore nuovo.

Inserita:

Mi immagino dentro sia qualcosa del genere. Cosa ne pensate?

Immagine.jpg

Inserita:

Ma va... I due tubi finiranno in un tee per poi uscire dal muro.

Inserita:

Quello che ho disegnato è un tee.... che va verso il sifone. Cioè la tubazione in arrivo è in verticale poi ha due valvole perpendicolari alla tubazione che successivamente si uniscono e vanno al sifone.

La domanda riguardava il metodo migliore per "chiudere" le tubazioni o almeno una delle due tubazioni.

Mi immagino che gli idraulici usino spesso le stesse metodologie sia per fare gli impianti che per trasformare gli impianti: da due valvole a miscelatore, come risolveranno questo genere di situazioni?

Inserita:

I due rubinetti sono collegati fra loro con un ponte tipo questo:

636-ghidini-ponte-doccia-in-ottone-con-a

di solito viene realizzato a raccordi con  curve, nippli e tee. Quindi devi rompere e intercettare i raccordi interni per chiuderli con un tappo.

In alternativa esistono kit appositi per trasformare una doccia con rubinetti a vitone e montare un miscelatore.

Tipo:

http://www.poletti.it/site/repository/img/catalogo/images/JPG/Update/brochure/CUSIOMIX.pdf

Inserita:

Grazie,

spaccando ecco cosa ho trovato (molto simile a quello che mi avevate detto) adesso metto due curve e dovrei risolvere.

Spero di riuscire a tagliare le mattonelle.

IMG_20170522_213141223.jpg

Inserita:

Potresti eliminare il tee tagliandone a filo i niples con un flessibile,  poi li sostituisci con due tappi