Lionard Inserito: 20 maggio 2017 Segnala Inserito: 20 maggio 2017 Buongiorno, oggi ho provato a sostituire le due valvole (acqua fredda e acqua calda) della doccia con un miscelatore che avevo acquistato in passato. A parte il fatto che ho dovuto rifilettare con un maschio i due raccordi dove erano avvitate le vecchie manopole della doccia ma la cosa più grave è che adesso viene solo acqua fredda indipendentemente da come giro il rubinetto. Prima l'acqua veniva dall'alto come si vede dalla foto 3 adesso il foro è stato tappato ed ho collegato il tubo della doccia sotto il miscelatore . Ormai sembra ovvio che ho sbagliato, credo che le due tubazioni siano collegate all'interno tra loro e quindi l'acqua fredda avendo più pressione esce sempre al posto dell'acqua calda. Sapete darmi delle dritte su come fare il lavoro anche a costo di togliere le mattonelle. Grazie
reka Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 in teoria salendo dopo i rubinetti vecchi i due tubi si univano per poi arrivare al soffione che hai chiuso. tu adesso hai creato un circuito.. dovresti spaccare e chiudere i due tubi che salgono... oppure riemttere tutto come prima.
Lionard Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Non me ne intendo ma secondo te nei due tubi che salgono ci sono valvole oppure i due tubi sono saldati fra loro? In genere come viene fatto per chiudere le tubazioni? Non vorrei rimettere tutto com'era, vorrei che funzionasse il miscelatore nuovo.
Lionard Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Mi immagino dentro sia qualcosa del genere. Cosa ne pensate?
reka Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Ma va... I due tubi finiranno in un tee per poi uscire dal muro.
Lionard Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Quello che ho disegnato è un tee.... che va verso il sifone. Cioè la tubazione in arrivo è in verticale poi ha due valvole perpendicolari alla tubazione che successivamente si uniscono e vanno al sifone. La domanda riguardava il metodo migliore per "chiudere" le tubazioni o almeno una delle due tubazioni. Mi immagino che gli idraulici usino spesso le stesse metodologie sia per fare gli impianti che per trasformare gli impianti: da due valvole a miscelatore, come risolveranno questo genere di situazioni?
miciobicio Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 I due rubinetti sono collegati fra loro con un ponte tipo questo: di solito viene realizzato a raccordi con curve, nippli e tee. Quindi devi rompere e intercettare i raccordi interni per chiuderli con un tappo. In alternativa esistono kit appositi per trasformare una doccia con rubinetti a vitone e montare un miscelatore. Tipo: http://www.poletti.it/site/repository/img/catalogo/images/JPG/Update/brochure/CUSIOMIX.pdf
Lionard Inserita: 22 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2017 Grazie, spaccando ecco cosa ho trovato (molto simile a quello che mi avevate detto) adesso metto due curve e dovrei risolvere. Spero di riuscire a tagliare le mattonelle.
reka Inserita: 22 maggio 2017 Segnala Inserita: 22 maggio 2017 Potresti eliminare il tee tagliandone a filo i niples con un flessibile, poi li sostituisci con due tappi
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora