Vai al contenuto
PLC Forum

trasformatore 12 v 2a

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che so molto poco di elettronica però mi piace imparare, allora il problema è questo: dal mio trasformatore 220v 12v 2a non mi escono i 12v , ho aperto e misurato la tensione all'uscita del trasformatore interno mi trovo i 13v poi ho una schedina dove ci sono resistenze ed altri componenti compreso uno stabilizzatore attaccato al dissipatore e allìuscita invece dei 12v mi trovo 0,6v .

Vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere lo stabilizzatore e come posso misurarlo per vedere se non è bruciato. ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. saluti lino

220 12v (2).jpg

220 12v (1).jpg

Inserita:

Vedi se si legge la sigla dello stabilizzatore e come è collegato.

Se è un 7812 i tre piedini sono 

1 entrata

2 massa comune e carcassa

3 uscita

7812-pin-diagram-300x300.gif

Le uniche misure le puoi fare col circuito collegato.

Se non c'è un cortocircuito netto tra 2 e 3 devi avere tra i 15 e i 20 volt in continua sul 1, quindi 12 volt sul 3.

In assenza di cortocircuito in uscita se non esce nulla lo stabilizzatore va sostituito.

Dalle foto si vede poco e non si riesce ad individuare nè il ponte di diodi ne il condensatore elettrolitico di filtro.

Inserita:

ti ringrazio faccio questa verifica....ti faccio sapere. magari metto qualche foto migliore

Inserita:

Attenzione!

Per i regolatori 78xx e 79xx alcuni contenitori, anche se sembrano To220, hanno la piedinatura differente.

Inserita:

ecco le foto più dettagliate la sigla è bt151-500r PJA0914 come posso controllarlo? grazie

regolatore1.jpg

regolatore.jpg

Inserita:

misurato con la 220 inserita mi da 0.3v tra piedino 1 e massa lo stesso anche tra piedino 3 e massa...è rotto?

Inserita:

scusatemi prima ho parlato di trasformatore ma in effetti è un caricabatterie...

Inserita:

Il componente sul dissipatore non puoi controllarlo nel modo descritto prima perché è un tiristore ; io metterei in carica una batteria certamente buona , controllerei i cavetti verso la batteria , e poi ...qualche misura .

Inserita:

fatto gabri, mi da 12.77v mi sembra che non è rotto, in effetti non mi caricava la batteria misurando la batteria mi dava 1,4v ho fatto caricare la batteria diversamente, ora la faccio scaricare un pò e provo se la ricarica, grazie