francalex1 Inserito: 20 maggio 2017 Segnala Inserito: 20 maggio 2017 Salve a tutti, premetto che so molto poco di elettronica però mi piace imparare, allora il problema è questo: dal mio trasformatore 220v 12v 2a non mi escono i 12v , ho aperto e misurato la tensione all'uscita del trasformatore interno mi trovo i 13v poi ho una schedina dove ci sono resistenze ed altri componenti compreso uno stabilizzatore attaccato al dissipatore e allìuscita invece dei 12v mi trovo 0,6v . Vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere lo stabilizzatore e come posso misurarlo per vedere se non è bruciato. ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. saluti lino
patatino59 Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Vedi se si legge la sigla dello stabilizzatore e come è collegato. Se è un 7812 i tre piedini sono 1 entrata 2 massa comune e carcassa 3 uscita Le uniche misure le puoi fare col circuito collegato. Se non c'è un cortocircuito netto tra 2 e 3 devi avere tra i 15 e i 20 volt in continua sul 1, quindi 12 volt sul 3. In assenza di cortocircuito in uscita se non esce nulla lo stabilizzatore va sostituito. Dalle foto si vede poco e non si riesce ad individuare nè il ponte di diodi ne il condensatore elettrolitico di filtro.
francalex1 Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 ti ringrazio faccio questa verifica....ti faccio sapere. magari metto qualche foto migliore
Livio Orsini Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Attenzione! Per i regolatori 78xx e 79xx alcuni contenitori, anche se sembrano To220, hanno la piedinatura differente.
francalex1 Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 ecco le foto più dettagliate la sigla è bt151-500r PJA0914 come posso controllarlo? grazie
francalex1 Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 misurato con la 220 inserita mi da 0.3v tra piedino 1 e massa lo stesso anche tra piedino 3 e massa...è rotto?
francalex1 Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 scusatemi prima ho parlato di trasformatore ma in effetti è un caricabatterie...
gabri-z Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Il componente sul dissipatore non puoi controllarlo nel modo descritto prima perché è un tiristore ; io metterei in carica una batteria certamente buona , controllerei i cavetti verso la batteria , e poi ...qualche misura .
francalex1 Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 fatto gabri, mi da 12.77v mi sembra che non è rotto, in effetti non mi caricava la batteria misurando la batteria mi dava 1,4v ho fatto caricare la batteria diversamente, ora la faccio scaricare un pò e provo se la ricarica, grazie
Messaggi consigliati