artutom Inserito: 20 maggio 2017 Segnala Inserito: 20 maggio 2017 Ciao a tutti, Prima esperienza con logo diagramma ladder...... Per esigenze di costi devo ricopiare un progetto fatto con s7 1200 composto da 30 segmenti circa su un logo 8 . Mi sono bloccato su una cosa semplice ma non riesco ad uscirne....... spiego: Creo un nuovo diagramma LAD comincio ad ricopiare il primo segmento fatto con tia portal sul 1200 partendo dalla barra di corrente , ma riesco ad inserire un massimo di 10 linee a questo punto apro un secondo diagramma sempre LAD e tentanto di richiamare un contatto merker fatto sul primo diagramma non riesco perchè non esiste. Se invece terminate le prime 10 linee di diagramma LAD clicco sull'icona converti in FBD mi apre un secondo diagramma in FBD e cliccando ancora su converti in LAD mi crea un diagramma con possibilità di mettere 30 linee che non bastano ancora.... Domanda : Come faccio a compilare un programma LAD con circa 70 linee su un diagramma solo ? oppure su diversi diagrammi ma potendo richiamare merker normalmente come in tia portal o come in zelio. Grazie.
Blackice Inserita: 20 maggio 2017 Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Ciao,se ho ben capito tu devi aggiungere ulteriori segmenti oltre la pagina creata automaticamente dal software,se così ti basta impostare su ORIENTAMENTO(il quadratino con i numeri 1234 nella barra) la disposizione di ulteriori pagine nel tuo schema: attento poi a valutare bene le risorse del LOGO rispetto ad un vero PLC come il 1200,io mi sono trovato in applicazioni dove il modulo logico veniva sfruttato in fase di progetto al 70% ma che poi nella realtà con i vari aggiustamenti era appena sufficiente ha svolgere l'applicazione.
artutom Inserita: 20 maggio 2017 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2017 Ciao, grazie mille , si è quello che cercavo. Per le risorse appena finito lo collaudo , grazie ancora per il consiglio.
Messaggi consigliati