Vai al contenuto
PLC Forum

rele' commutatore 2 vie con cd4017.

agoman

Messaggi consigliati

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• agoman

39

• Livio Orsini

11

• gabri-z

11

• sx3me

6

circa 80 centimetri  io ho una corrente massima di assorbimento di 1 amper

12 volt dc  dovrei starci , ma voglio essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto, per stare sul sicuro, di 4A/mm2 anche si può usare una densità di corrente maggiore. Quindi con 1A su 0.25mm2 ci stai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agoman,

ma per risolvere il problema del pulsante di start non è che devi mettere un condensatore in serie invece di parallelo???

Un'altra cosa, il pulsante di reset funziona correttamente?? Non dovrebbe esser collegato direttamente a positivo???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

thinking si per il reset avevo gia ' corretto, pulsante su positivo il reset va' perfettamente, e poi per quando riguarda il pulsante start ,l'ho sostituito il problema non ce piu'.

gabry forse ce dell'altro sul reset? funziona.:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

livio questo sarebbe lo schema di un ricevitore e trasmettitore ir a 4 canali con pic 16f84A vedo che e semplicissimo farlo quindi se voglio usare solo un canale sfrutto solo l'uscita RB1 giusto?

trasmettitore.

ir contol remoto utilizzando PIC16F84A codice microcontrollore mikroC

ricevitore ir contol remoto utilizzando PIC16F84A codice microcontrollore mikroC

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi se questo circuito e sbagliato? ho provato a farlo su basetta di prova ma non va' non capisco se e' la basetta che ha dei problemi ho e lo schema errato.

e poi non capisco se il rele' rimane eccitato alla pigiata del telecomando oppure ritorna in riposo quando si lascia andare il tasto se rimanesse eccitato la prossima volta non utilizzo il cd 4017 se mi serve solo un canale.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere un resitore in parallelo al condensatore da 10µF, altrimenti rimane sempre carico ed il relè sempre eccitato.

Poi avete la mania di risparmiare 1 centesimo non mettendo un resitore tra base ed emitter dei transitor. Così basta uno starnuto di mosca per far condurre il transitor. Metti una 4k7 tra base ed emitter.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ho cacciato via tutto utilizzo il circuito fatto prima con ne 555 che funziona,un ultima domanda si puo' costruire un telecomandino portatile con led infrarosso ,1 pulsante che va con la stessa frequenza del sensore?

voglio evitare se faccio altri circuiti simili di usare il telecomando tv, il sensore e un tsop 31238 quindi che va a 38khz.

sempre usando un ne 555 grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto semplice, comando on-off e temporizazione finale.

questo circuito ha la possibilita' di accendere e spegnere una luce con qualsiasi telecomando infrarossi in piu' si ha la possibilita' di agire manualmente su un pulsante remoto, se la luce rimane accesa dopo un periodo di tempo impostato da trimmer t1 la lampada si spegne da sola funziona gia' provato su basetta.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci proprio a pilotare i transistor in modo corretto.:)

Spendi 2cents e metti 2 resistori da 4k7 tra bas ed emitter dei due transistors.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio,

curiosità mia personale...

come fai a dare un valore a questi due resistori senza sapere l'assorbimento dei due relé??

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vero livio,  mi scordo sempre aggiungo grazie.:thumb_yello:

fatto Nessun testo alternativo automatico disponibile.

comunque i rele' assorbono di solito meno di 100mA.

il circuito a riposo assorbe 25mA.

con i due rele' attivati sui 100mA.

i rele' usati sono i seguenti. 

http://www.te.com/commerce/DocumentDelivery/DDEController?Action=srchrtrv&DocNm=OMI_OMIH_series_relay_data_sheet_E&DocType=DS&DocLang=English

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: ti piace gabri?Quante cose imparate su questo forum grazie sempre a voi? Sai prima avevo utilizzato un flip flop m74hc74 ma dava un problema quando davo tensione la lampada si accendeva e non va bene perche' se va via la luce al ritorno mi ritrovo con la lampada accesa , e poi comunque dovevo fare un temporizzatore a parte per evitare questo inconveniente , mentre il cd 4093 fa' tutto e comodo, questo circuito lo metto in montagna dove ci sta' la lampada fuori porta ,dato che all'esterno non e stato messo nessun interruttore di comando sfrutto questa comodita',  e dato che e buio ogni volta per scendere le scale e aprire la porta devo utilizzare una lampada portatile, comunque se poi uno vuole allungare il tempo basta mettere un 4060 e il gioco e fatto.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una casa anche in montagna ?:roflmao: Ti vengo a trovare !!!!! Appena mi licenzio , o lo fanno loro per prima :superlol: , ti avviso . (altrimenti non trovo due giorni attaccati :wallbash: )

Link al commento
Condividi su altri siti

si gabry esattamente sull'appenino tosco emiliano vicino, abetone in mezzo ai cinghiali e ai caprioli ,si sta freschi su'haahhaah :roflmao:ciao buona festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a dare un valore a questi due resistori senza sapere l'assorbimento dei due relé??

Beata gioventù che non ha mai dovuto studiare le polarizzazioni.:)

Il relè influisce sulla corrente di emettitore, non sulla polarizzazione.

Con il transistor in conduzione la tensione Vbe è circa pari a 0.7, la corrente del transistore è in pratica determinata dal solo valore del resistore in serie alla basa e dalla tensione applicata. E' sufficiente che il rapporto di partizione tra i 2 resistori sia tale che la tensione risulterebbe >>0.7V, poi il diodo direttamente polarizzato base-emettitore limita a 0.7V circa.

Con il transistor interdetto, il resistore tra base ed emettitore ha il solo scopo di abbassare l'impedenza d'ingresso, evitando che un disturbo riesca a far commutare il transistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio

Grazie della risposta, avevo capito male io dove era posizionata la resistenza, ho riguardato lo schema ed ho capito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti