Vai al contenuto
PLC Forum

scelta transistor

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, io dovrei collegare delle strip led su una classica centralina con telecomando rgb, ora siccome queste centraline sono 12v 4a a canale max il mio problema e che x ogni canale dovrei caricare 20a pensate che potri risolvere con un transistor di potenza e su che modello mi devo orientare? Grazie!! 

Inserita:

Devi acquistare dei driver RGB alimentati, con ingresso di comando rgb e uscita di potenza adeguata al carico.

Inserita:

Li conosco,ma arrivano massimo a 12A

Esatto, ma con strisce da 12 Volt devi prima di tutto sezionare le alimentazioni della striscia in tratte da 4m massimi, alimentare ogni tratta al centro (o da entrambi i lati), e poi mettere in parallelo le varie tratte in modo da non superare i 10 Ampere a gruppo, quindi usare un numero di drivers corrispondente ai gruppi ottenuti.

A questo punto i drivers li comandi in parallelo con la centralina RGB come se si trattasse di una unica striscia.

Se invece devi realizzare piu accensioni avrai bisogno di piu centraline.

Inserita:

Ma quanti metri di striscia devi installare ?

Dai miei calcoli vengono oltre 50 metri !

(20 Ampere a canale = 60 Ampere, moltiplicato per 12 volt = 720, diviso 14w al metro = 51,42 !)

Fai uno schizzo delle lunghezze e uno schema di collegamento, poi vediamo come risolvere.

Inserita:

Questo lo so potrei usare più amplificatori di segnale ma volevo evitare il tutto, domani provo cn un fosfet a canale e ti faccio sapere così evito di mettere tanti amplificatori, comunque. La striscia led consuma 18w al metro con 2000lm