faustoscardovi@hotmail.com Inserito: 11 dicembre 2005 Segnala Inserito: 11 dicembre 2005 Sto realizzando unsupervisore OPC che collega più PLC S7 400 e S7 300. Il supervisore deve funzionare su un PC dellare (o Server), e altri pc visualizzerano le varie informazioni prelevandole dal PC di supervisione che è l'unico che comunica con i PLC. Ora se il programma di supervisione viene avviato dopo che è stato effettuato il logon con un utente e che station manager ha terminato lo scan della configurazione, tutto funziona regolarmente, ma se faccio partire il supervisore come servizio non riesco a comunicare con il server OPC. Ricordo che il supervisore è un servizio e se viene avviato manualmente da un utente dopo il lognon funziona regolarmente.Qualguno sa dirmi come posso risolvere il problema.Ciao Fausto
FabioS Inserita: 11 dicembre 2005 Segnala Inserita: 11 dicembre 2005 (modificato) Probabilmente è dovuto al fatto che i vari servizi softnet impiegano molto tempo a partire.Ho lo stesso problema su alcune applicazioni sia in OPC che non, che utilizzano softnet.La soluzione che ho trovato è ritardare la partenza della applicazione. Nel mio caso è possibile in quanto questo ritardo è impostabile nello scada stesso.Di recente ho trovato un articolo in una KB che spiegava come ritardare un servizio legandolo all'avvenuto avvio di uno o più servizi. Non l'ho ancora provato, ti allego il testo. Se provi e hai risultati facci sapere.In Windows you can configure the FLAutostart service to launch after another service such as RSLinx or SQL Server by configuring service dependencies. When you configure a dependency for FLAutostart on another service, Windows will adjust the start order of the services it launches to start the FLAutostart service after the service(s) you set a dependency on have started. To set a dependency open the following key in Regedit: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\FactoryLink Autostart Service and the subkey "DependOnService" Enter the name(s) of each service you want to start before the FLAutostart service with one entry for each line. Warning: DO NOT delete the RPCSS entry already listed in the FLAutostart DependOnService. Deleting this entry could effect FactoryLink"s ability to network when started as a service. The names should be entered the same as they appear in the services list. For example: RPCSS MSSQLSERVER Windows would start the RPC and SQL Server services before it started the FLAutostart service. For more information on setting service dependencies you can refer to the Microsoft KnowledgeBase article 193888 at: http://support.microsoft.com/default.aspx?...kb;en-us;193888 for more information on how to set this up. Modificato: 11 dicembre 2005 da FabioS
IMM-Domenico Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Inserita: 12 dicembre 2005 Anch'io sto portando avanti un progetto molto simile al tuo.Potrebbe essere anche un problema di utenti e diritti.Prova a verificare (tramite il comando "dcomcnfg.exe") che l'utente con il quale accedi al server da remoto abbia il diritto di avviare l'oggetto dcom che rappresenta il tuo server opc.Se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione, comunque se cerchi su google le parole "dcomcnfg" e "opc" troverai sicuramente molto materiale interessante, con particolare attenzione per quello proveniente dalla opcfoundation e dal sito della kepware.Spero di esserti stato di aiuto, ci farai sapere cos'era, vero?Ciao!Domenico
faustoscardovi@hotmail.com Inserita: 13 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2005 Utilizzando il Configuration Console ed esplodendo il ramo application esite una voce autostart nella quale è possibile inserire un servizio o un programma da avviare quando tutti i servizi softnet sono avviati.Purtroppo anche in questo caso il servizio paerte ma non rieshe a connettersi.Ho quidi inserito nel servizio un timere che ogni 10 secondi tenta la connessione col server ma nulla da fare neanche dopo diverse ore, soltanto quando si entra con un utente il servizio riesce a connettersi correttamente.Ricordo che la connessione è direttamente al server softnet in quanto richiedo semplicemente la versione.Ciao Fausto
Messaggi consigliati