Vai al contenuto
PLC Forum


Satfinder


Enzo Erler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Scusate una info veloce...

Ho visto questo strumento che si chiama Satfinder, essendo uno strumento a "larga banda" mi chiedo come riesca a puntare una parabola esattamente...per esempio su HOTBIRD.

Mentre punto la parabola non e' che alla fine mi dice che e' puntata con il segnale dell'indice ma in realta' sono su un altro satellite che non e' quello che voglio io ?

O la discriminante la fa il Decoder ?

Scusate per la banalita' dell'argomento ma vorrei capire meglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

con quel giocattolo "misuri" il segnale di qualsiasi satellite,ma se non hai un decoder collegato per stabilire a quale satelite si riferisce non ti serve a nulla.

Se usi la bussola in dotazione e vuoi andare in Sicilia,ti ritrovi in Scandinavia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie per la risposta.

Quindi , la discriminante la fa il decoder...nel senso che se io mi metto su un canale ad esempio SKY di HOTBIRD e poi utilizzo il satfinder n effetti lui mi cerca HOTBIRD....non si sintonizza su un altro satellite giusto ?

Si poi sulla qualita' dello strumento sono in accordo con te.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non proprio.

Il satfinder non cerca nulla,sei tu che devi trovare il satellite e ottimizzare il puntamento con l'aiuto del satfinder.

Poi se era quello il satellite che cercavi te lo dice il decoder

io almeno intendo questo di satfinder

 

1860foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

Ah ecco....grazie per la risposta.

Ti chiedevo questo perche' devo effettuare un puntamento di una parabola nuova qui a casa ma siccome non ho la possbilita' di mettere qualcuno giu al decoder per dirmi se il segnale e' forte e nemmeno di portare il decoder sul tetto, pensavo di fare il tutto con questo aggeggio...( appunto quello della foto ).

Siccome non so come fare avevo pensato di usarlo e pensavo riuscisse a fare al caso mio....

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso del Sat finder è subordinato all'esperienza di chi lo usa, alla capacità di discriminarne la lettura e ad una discreta dose di manualità, oltre che ad un pizzico di fortuna, che non guasta.

Per affinare un puntamento già fatto si dimostra eccezionalmente versatile ed economico, rispetto ad uno strumento professionale.

Per puntare un nuovo disco il discorso si complica un poco.

La lancetta non ha la minima idea di cosa sta misurando... Si muove un po di piu solo in presenza di una "differenza" di segnale rispetto alla soglia stabilita dalla posizione della manopolina.

Addirittura la lancetta dello strumento si muove anche senza segnale in ingresso, se la manopolina è tutta da una parte !

Il decoder serve solo per fornire l'alimentazione, e in alcuni casi lo strumento viene fornito di portabatterie per renderlo autonomo. 

Per questo bisognerebbe portare la lancetta sempre alla posizione centrale e aggiustarla ogni volta che rileva una variazione di segnale.

 

Tornando ad Hotbird, il satellite più semplice da puntare, dopo il montaggio del palo, rigorosamente a piombo, e della staffa, per prima cosa si deve elevare il disco al valore esatto per la propria città, utilizzando la scala graduata sulla staffa di fissaggio.

Poi, ruotando la staffa,si spazia l'orizzonte da destra a sinistra  puntando approssimativamente verso i 13° est.

Se siamo fortunati dovremmo trovare due picchi massimi, a sinistra Astra e un po piu a destra Hotbird.

Si procede per aggiustamenti successivi, sia della rotella dello strumento, sia dei bulloni di fissaggio, fino a centrare perfettamente la parabola.

Un utile trucco consiste nel premere i 4 angoli estremi (nord,sud,est,ovest) della parabola verificando che il segnale diminuisca.

Se premendo il segnale aumenta si affina ancora elevazione e azimuth fino al massimo picco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie 1000 per la risposta...

Mi sa che dovro' chiamare allora un antennista perche' come ho scritto purtroppo non ho la possibilita' di portare nessun decoder e TV dove si trova la parabola....

Pensavo appunto di utilizzare lo strumentino e basta....ma mi sembra di capire che come minimo ci vuole il docoder...

Nulla .... grazie lo stesso per l'aiuto !!!...siete stati molto gentili

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...