Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter da on grid a off grid

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi,

volevo condividere con voi questa cosa per capire se è fattibile o meno dato che in rete non si trova moltissimo materiale a riguardo.

Mi stavo chiedendo se è possibile convertire un normale inverter on grid quindi che necessita connessione alla rete in uno stand alone. Ho provato effettuando delle prove cioè facendo lavorare comunque l'inverter ad isola quindi senza poter creare nessun tipo di pericolo.

Ho provato utilizzando come "rete" un normalissimo ups con un inverter che a sua volta fornisce tensione a quest'ultimo; l'inverter ongrid rileva la tensione di "rete" e va ad iniziare la sua conversione dc/ac anche se poi non produce enrgia.

Quindi per prima cosa volevo capire se è una cosa fattibile e se magari qualcuno a già provato a far lavorare un inverter grid tie come uno stand alone.

Grazie per le risposte

Inserita:

l'inverter è tarato per interfacciarsi col la rete elettrica e scollegarsi quando i parametri rilevati si discostano da quelli impostati, e dato che questi limiti impostati sono abbastanza restrittivi (limiti di frequenza e di tensioni) non riuscirai a far funzionare l'inverter ad isola in maniera continuativa a meno che tu non riesca a  modulare il carico elettrico in base alla produzione, facendo in modo che non ci siano valori di  tensione sopra o sotto il limite di soglia  (cosa abbastanza complicata da realizzare)

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Chiedo scusa! Ma una volta che l'inverter sia partito dopo aver letto i valori dal precedente...perché dovrebbe bloccarsi al variare del carico ? Chiaramente... scollegare la rete del gestore!! Il mio caso...! Per esempio: io ho un inverter on/grip .. staccando la rete del gestore..e mettendogli un inverter da pochi watt (300 _ 400) posso far partire ik mio inverter on grip? Erogando in casa tutto il suo contenuto di kw che mi occorrono??

Modificato: da iw7bzn
Alessio Menditto
Inserita:

Iw per favore apri una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...