Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE32F5000AK, schermo buio a tratti

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che, un annetto fa circa, sullo stesso apparecchio sostituii uno dei led sulla retroilluminazione ed il TV riprese subito a funzionare senza alcun tipo di problema..Adesso da qualche giorno si verifica una situazione abbastanza singolare: l'apparecchio si avvia regolarmente, con immagine stupenda, poi casualmente lo schermo diventa scuro, certe volte per un attimo ed altre invece persiste la assenza del video...Ovviamente ho verificato, servendomi di una luce puntata sullo schermo se fosse presente l'immagine nel momento dello spegnimento ed infatti c'era...Quindi senza dubbio viene a mancare la retroilluminazione...Ora quello che non comprendo: ma se fosse aperto o in corto circuito qualcuno dei led, come mai è capitato che il TV abbia funzionato anche per ore senza fastidio alcuno e in altri momenti invece era un continuo accendersi e spegnersi dei led?...Ho fatto una ulteriore prova che consiste nell'abbassare ad un valore molto basso la retroilluminazione, dalla funzione presente nel menù immagini ed il problema non si verifica...Appena riporto un pò più alta la retro, immediatamente si palesa il difetto...Potrebbe dipendere dal driver presente sul modulo alimentatore siglato BN44-00605A?...Sembra quasi come oltre una certa soglia di assorbimento di corrente avvenga qualcosa...Grazie come sempre per eventuali consigli e chiedo scusa per la lungagine del post.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso più a qualche altro led a fine vita e dal funzionamento intermittente