Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazioni In Spac 2005

ennyy

Messaggi consigliati

Uso Spac 2005 e, dopo aver creato una Alimentazione "dimenticandomi" per esempio di inserire il commento, dopo non riesco più a modificare/completare gli attributi dell'alimentazione appena creata. Con Spac 2003 si usava ddattef alimentazioni, ma ora non funziona più.

Con editor attributo, è possibile cambiare il commento, ma poi il cross-reference non riconosce più l'alimentazione.

Qualcuno sà aiutarmi? Grazie!

Modificato: da ennyy
Link al commento
Condividi su altri siti

il comando nuovo si chiama ddattef fili e morsetti e devi selezionare il filo rosso non il rimando freccia

per modificare il nome della diramazione devi usare l'editor attributi avanzato come hai detto tu facendo doppio click sulla freccia

se fai modifiche manuali devi usare il comando scansiona multifogli per aggiornare il dbspac.mdb altrimenti non le vede

nella versione 2007 invece usi sempre il comando xs sia per modifcare un componente ,un filo ,un morsetto e una alimentazione tutto in un unico comando

non modificare mai il nome del filo dall' editor attributi di autocad perche' lo spac , modifica solamente il nome della diramazione

se modifichi a mano il nome del filo lo spac non sincronizza il nome con tutti i fili di quel ramo e ti da errori

e ti obbliga e rinumerare il filo

se non usi i comandi appositi di spac ti ritrovi con l'output delle morsettiere con fili diversi dallo schema

pultroppo non ho mai capito quali comandi di autocad si possono usare oppure no, solo l'esperienza ti puo' aiutare. ad esempio ho sperimentato di persona che il 2005 non digerisce l'ole (il copia e incolla da altri programi) invece il 2007 non da nessun problema. le immagini raster gestite che il suo comando invece funzionano benissimo

per verificare le incongruenze usa il comando apposito visualizza attributi xdata dal menu file e selezioni i fili in cui sospetti errori, il comando spac verifica ti trova le incongruenze dandoti le coordinate sul punto dell' errore, ti devi spostare tu a mano pero

l'attributo descrizione del rimando e' chiamato in realta' diramazione serve per dividere lo stesso filo in linee distinte ma con lo stesso sigla

il cross reference funziona apposta in questo modo, senza la possibilita' della diramazione non si capirebbe come e' cablato l'impianto. sta a te saperla sfruttare come si deve

io ad esempio faccio una diramazione di 24v 0v per ogni scatola di cablaggio cosi' seguendo i rimandi riesci ad indicare come entra ed esce il filo dai componenti rispettando la realta'

molti indicano un unico rimando 0v per tutto le pagine dello schema sbagliando perche' il filo passa da un rele' dell interno quadro ad una elettrovalvola che si trova a bordo macchina. in realta' il filo del rele' e il filo della elettrovalvola sono distinti

uno muore dentro il quadro e l'altro va direttamente fuori dal quadro sono uniti solamente nella morsettiera di distribuzione da cui partono tutte le diramazioni

io il 2005 , non l'ho mai digerito bene , mi dava problemi al database che non si compattava e invece il 2007 funziona egregiamente merito anche autocad 2007 che e' molto piu stabile , consiglio quindi l'upgrade

Modificato: da ---
Link al commento
Condividi su altri siti