Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Ul Csa - Aiuto!!!!!

GSCHIAVI

Messaggi consigliati

<_< Ragazzi devo iniziare a disegnare una macchina per il nord america. Qualcuno di voi mi girerebbe qualche esempio di cartiglio e grafica???

Io utilizzo Eplan

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sul sito di eplan la versione p8 e' scritto nella brochure che converte uno schema da iec a sistema americano sia in un verso che nell'altro, facendo un upgrade della tua attuale versione saresti apposto

anche a me e' capitato di dover fare uno schema con queste normative e non avendo il programma di disegno predisposto abbiamo preferito affidare ad una ditta esterna questo compito perche' e' gia certificata con un serial number.

se devi fare solamente un impianto ti conviene valutare questa cosa altrimenti con un aggiornamento di eplan o un programma come autocad eletrical fatto apposta per tali normative

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene tra gli esempi forniti con l'installazione di Eplan , sicuramente ti hanno fornito anche gli esempi per gli schemi in formato nordamericano . cerca le librerie simboli con prefisso JIC se vuoi disegnare con i cartigli orizzontali come si fa in Europa o utilizza quelle con prefisso USA se intendi disegnare a Ladder così come 'è tipico nel NordAmerica. Per i cartigli guarda sempre quelli con prefisso JIC o quelli che contengono nel nome il suffisso LAD (ad es.B2_LAD_E).

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Eplan puoi disegnare lo schema elettrico normalmente, una volta finito lo puoi convertire cambiando il file dei simboli (Elaborazione grafica/Parametri/Progetto/File dei simboli) selezionando la normativa che ti interessa, io di solito uso JIC_WUPE. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che i simboli che hai creato siano presenti nel file americano e in quello europeo. Questa procedura va bene se il cliente e lo stato in cui vai ad installare l'impanto accetta una versione dello schema elettrico di quel tipo, se invece chiedono uno schema a ladder dovrai impostare cartiglio e file simboli per quel tipo di disegno (li trovi nelle directory dedicate).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buongiorno, ho letto che siete alle prese con macchine UL/CSA; avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi ha delle tabelle che indicano le sezioni da adottare per i collegamenti motori, ausiliari con il carico massimo applicabile.

Ringrazio anticipatamente e spero in un vs. aiuto, grazie.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

CE' UN LIBRICINO DELLA SIEMENS per le normative e i codici consigliati , basta chiedere al tuo rappresentante

o ti rivolgi ad un ditta certificata ul/csa che ha un serial number e sei sicuro che sei apposto con le normative

Link al commento
Condividi su altri siti